meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2008, 19:03   #11
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Io dico solo una cosa. La natura ha offerto quest'anno già parecchi blocchi atlantici o comunque diverse incursioni fredde e tutte dico tutte hanno puntato il mediterraneo occidentale. Va poi a finire che prima o poi, la pausa anticiclonica arriva (sta nella normalità delle cose) e così avremo visto sfumare una fetta di inverno tra sciroppate e maialate (speriamo non cammellate). Porca paletta, anche l'evoluzione di sabato domenica mostra la stessa cosa, ma dico io, mai possibile una dico una volta uno shift decente anche per noi???

E' chiaro che con queste situazioni si naviga assolutamente a vista, abbiamo già osservato stamattina lo shift praticamente in diretta in sole 6 ore e dunque fin tanto che la nuova sciroppata non comincerà io spererò sempre di vedere dei miglioramenti anche se oggettivamente non bisogna illudersi.

Certo che davvero non ne posso più....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 20:28   #12
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Marco basta che non cominciamo a parlare adesso di metà inverno buttato alle ortiche!
soprattutto dopo che voi ad ovest avete già visto dai 10 ai 30 cm di neve in pianura!!!!


grazie.
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 20:46   #13
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM
Marco basta che non cominciamo a parlare adesso di metà inverno buttato alle ortiche!
soprattutto dopo che voi ad ovest avete già visto dai 10 ai 30 cm di neve in pianura!!!!


grazie.
Avrei preferito averne vista la metà ma per una settimana per terra....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 20:47   #14
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: Ocio!! 12z

[quote=Marco Muratori ERM]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Dany ERM":2ox5kq6e
Marco basta che non cominciamo a parlare adesso di metà inverno buttato alle ortiche!
soprattutto dopo che voi ad ovest avete già visto dai 10 ai 30 cm di neve in pianura!!!!


grazie.
Avrei preferito averne vista la metà ma per una settimana per terra.... [/quote:2ox5kq6e]

io avrei preferito vederne 2 cm ogni anno che 0 per 3....forse 4.....
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:02   #15
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Va be dai... capisco l'amarezza per non averla ancora vista da tre stagioni (prima o poi Borgo straccerà tutti, è la legge dei grandi numeri) ma sinceramente anche fossero stati il doppio, quando la neve arriva e ti rimane per terra due giorni e al terzo ti saluta, mi sembrano più delle invernate da primi di marzo che roba da dicembre (o fine novembre come era).

Una nevicata con il ghiaccio per terra, come dice Andrea, sentirla cioccare sotto i piedi e, aggiungo io vederla in campagna per diversi giorni, manca tantissimo anche a me, ormai da diversi anni.... mi manca insomma l'inverno...quello vero....

P:S: nell'alessandrino e nell'astigiano ce l'hanno per terra (campagne) dal 28 novembre e chissà per quanto durerà... e non sono certo venuti degli orsi o chissà cosa... occorre talvolta poco per cambiare molto....

Ecco perché sono molto incacchiato, ce l'abbiamo a portata di mano, e spesso ci sfugge per shift mancati di poco.... e l'alta pressione di GFS (speriamo venga ritrattata) incombe....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:05   #16
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Beh... prima DEVE farsi un po' di vero freddo ad EST e a NORD, poi dobbiamo sperare che qs genere di configurazioni si ripresenti un po' più spesso (abbiamo più visto minimi mediterranei in qs due mesi ormai che in tutto un anno, o no????).
E se la s**** chiude un occhio e qualche LP trasla un po' versot est... potrebbe risucchiare un po' di freddo e la neve non sarebbe più la sola chimera da inseguire run dopo run.
Ma se mancano le riserve di freddo sopra citate... calano anche le possibilità di vedere qualche bianco paesaggio anche qui (E se è difficile veder nevicare da voi... figurarsi qua in riva al mare!!!!!!!!).

Con Roberto74 ho scommesso un caffé, di cui siete tutti testimoni: se al 13 dicembre Mosca andava a -8 di minima avremo già fatto un passo avanti... ma, stante le previsioni attuali, la mia scommessa è già persa in partenza perché per il 13 la Capitale russa dovrebbe avere una minima di "soli" -4.
Però sono cmq contentissimo perché le previsioni dal 15 indicano una minima di -7/-8 e su qs ci avevo azzeccato. Fermo restando che sono ancora in tempo a vincere se il freddo si spiccia.
Ovvio anche il contrario... visto che proprio il 6 dicembre ha segnato la temperatura minima più alta della sua storia di osservazioni meteo!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:06   #17
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Capisco Marco, ma scusa, se deve continuare a fare così, con almeno 5 cm di neve a 30 km a W di qua, beh allora che venga l'hp per 1 settimana - 10 giorni, e ripartiamo da zero con una nuova circolazione, perchè (detto confidenzialmente) am sùn rot i maroun!
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:08   #18
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM
Va be dai... capisco l'amarezza per non averla ancora vista da tre stagioni (prima o poi Borgo straccerà tutti, è la legge dei grandi numeri) ma sinceramente anche fossero stati il doppio, quando la neve arriva e ti rimane per terra due giorni e al terzo ti saluta, mi sembrano più delle invernate da primi di marzo che roba da dicembre (o fine novembre come era).

Una nevicata con il ghiaccio per terra, come dice Andrea, sentirla cioccare sotto i piedi e, aggiungo io vederla in campagna per diversi giorni, manca tantissimo anche a me, ormai da diversi anni.... mi manca insomma l'inverno...quello vero....

P:S: nell'alessandrino e nell'astigiano ce l'hanno per terra (campagne) dal 28 novembre e chissà per quanto durerà... e non sono certo venuti degli orsi o chissà cosa... occorre talvolta poco per cambiare molto....

Ecco perché sono molto incacchiato, ce l'abbiamo a portata di mano, e spesso ci sfugge per shift mancati di poco.... e l'alta pressione di GFS (speriamo venga ritrattata) incombe....

con queste nevicate da cuscino o con scirocco caldo in agguato è ovvio che la neve non puo rimanere perche il freddo vero non è ancora arrivato, siamo sempre in situazioni di peggioramenti caldi in fondo!
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:13   #19
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Capisco Marco, ma scusa, se deve continuare a fare così, con almeno 5 cm di neve a 30 km a W di qua, beh allora che venga l'hp per 1 settimana - 10 giorni, e ripartiamo da zero con una nuova circolazione, perchè (detto confidenzialmente) am sùn rot i maroun!
Il fatto è che se arriva l ' hp , poi magari sembra che se ne vada, poi rimane, rimane e dopo siamo a marzo
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 21:28   #20
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: Ocio!! 12z

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino
Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Capisco Marco, ma scusa, se deve continuare a fare così, con almeno 5 cm di neve a 30 km a W di qua, beh allora che venga l'hp per 1 settimana - 10 giorni, e ripartiamo da zero con una nuova circolazione, perchè (detto confidenzialmente) am sùn rot i maroun!
Il fatto è che se arriva l ' hp , poi magari sembra che se ne vada, poi rimane, rimane e dopo siamo a marzo
Vabbè ma dicevo una roba passeggera.....è chiaro che non mi auguro un mese di hp!
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.