meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2010, 13:20   #281
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

anche mtg parla di nevicate su tutto il nord da domenica a martedi e addirittura in bassa collina tra marche e toscana

saranno anche loro andati di testa? d'altronde quando si disfa la bora e arriva il sudovest bisognerà vedere le isoterme effettive, durante lo scontro delle 2 masse d'aria (nordest/sudovest) inoltre credo che il pre-irruzione con una -7/-8 tra domani notte e domenica con correnti nordorientali seccherà dgnitosamente l'aria creando presupposti di ottimi DP per domenica

sono solo supposizioni, eh ditemi dove sbaglio please che almeno capisco tutto questo allarmismo :)
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 13:27   #282
skystorm87
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (BO) - 50 mslm
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
anche mtg parla di nevicate su tutto il nord da domenica a martedi e addirittura in bassa collina tra marche e toscana

saranno anche loro andati di testa? d'altronde quando si disfa la bora e arriva il sudovest bisognerà vedere le isoterme effettive, durante lo scontro delle 2 masse d'aria (nordest/sudovest) inoltre credo che il pre-irruzione con una -7/-8 tra domani notte e domenica con correnti nordorientali seccherà dgnitosamente l'aria creando presupposti di ottimi DP per domenica

sono solo supposizioni, eh ditemi dove sbaglio please che almeno capisco tutto questo allarmismo :)
Ho visto un po' UKMO e ECMWF 3b meteo e pare che precipitazioni ci saranno almeno in Emilia. Chiaramente a seconda anche della profondità e del movimento del minimo. Io ripeto che è ancora molto presto per disperarsi...
skystorm87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 13:28   #283
Robert
Member
 
L'avatar di Robert
 
Data Registrazione: Apr 2008
Località: Poggio Berni (RN)
Età: 34
Messaggi: 285
Predefinito

io per lunedi e martedi mi aspetto qualcosa per la romagna!
__________________
LaCrosse WS2350 con schermo solare passivo autocostruito.
WEBCAM METEO ONLINE 24/24H! Poggio Berni(RN) - Puntamento NE!
http://www.meteopoggioberni.it/
Robert è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 13:34   #284
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Branco di piagnucoloni!!!!! Le somme le tireremo a metà della prossima settimana!! Non deprimetevi ora che tanto poi si sa che i cambiamenti giungono spesso all'ultimo minuto...nel male ma anche nel bene!!
So per certo che Lavezzola vedrà la Dama per l'ultima volta in questo inverno.....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 13:35   #285
alfistalegend
Junior Member
 
L'avatar di alfistalegend
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Forlì(FC)34m.s.l.m./Auronzo di Cadore(BL) 866m.s.l.m.
Messaggi: 54
Predefinito

per l'emilia qualcosa si ma noi della romagna la vedo difficilissima ma il miracolo è sempre dietro l'angolo.
in conclusione peccato
__________________
"L'alpinismo porta con sè dei rischi, ma anche tutta la bellezza che si nasconde nell'avventura dell'affrontare l'impossibile"
Reinhold Messner
alfistalegend è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 13:51   #286
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

riposto nuovamente gli spaghi di Ravenna, per riprendere il discorso con novalisc che era giustamente preoccupato per il "solito" ritrattamento termico stile GFS: non mi pare ci sia, rimane una -9 ormai confermata e chiusa, era prevista -10, diciamo che + che un ritrattamento è una normale ondulazione modellistica



e notare l'acuimento ex-novo per il 8/10 con prp sempre molto valide (vabbeh pèer le prp si va di LAM ma insomma..)
complessivamente vedo che GFS sta ondeggiando leggermente qua e là ma non mi pare abbia così drammaticamente mandato il "tutto in spagna" :)
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 14:40   #287
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.697
Predefinito

Secondo me è troppo presto per trarre conclusioni..basta un niente e siamo dentro o fuori...attendiamo e speriamo...:)
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 17:05   #288
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

E anche per stasera niente da fare..... (parlo per domenica) GFS & GME tifano Juventus & Torino mentre odiano Bologna FC & Sassuolo Calcio.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 17:15   #289
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Sarebbe da neve martedi e non poca... mah
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 17:17   #290
skystorm87
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (BO) - 50 mslm
Messaggi: 243
Predefinito

Io ribadisco che bisogna aspettare.

Vediamo GFS:
Col 12z la situazione mi sembra questa:

Domani: rovesci sparsi che, con una buona intensità, potranno far vedere un po' di neve anche in pianura. Visto che si tratterà di fenomeni convettivi c'è da aspettarsi una forte disomogeneità delle precipitazioni

Domenica: mi pare che ci possa essere della coreografia ma abbiamo Piemonte in pole position.

Lunedì/Martedì: il ciclone in questo run si muove meglio verso Est per l'Emilia è neve lunedì notte martedì mattina. Da martedì pomeriggio è un grosso punto interrogativo anche per l'Emilia. La Romagna è un po' in difficoltà con questa situazione, soprattutto le zone solitamente esposte alla bora.

GME:

sostanzialmente uguali fino a domenica poi GME fa la ciclogenesi a Barcellona con il minimo che trasla verso SE... mah

UKMO:

migliori per domani come precipitazioni, migliori anche per domenica.

Per domenica, come commento finale, mi verrebbe da dire che con quel minimo africano in realtà la distribuzione delle precipitazioni potrebbe premiare anche l'Emilia oltre il Piemonte, come intuito da UKMO.

Ultima modifica di skystorm87; 04-03-2010 alle 17:21
skystorm87 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.