meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2010, 21:58   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Smile x gigio..15 febbraio 1986 e 28febbraio-1 marzo 1986

Salve chi di voi si ricorda tali nevicate?
Il 15 febbraio 1986 (dopo l'abbuffata del 9-11 febbraio) mi ricordo la sera a rimini dopo una giornata di pioggia una nevicatina da 2-3 cm..a guardare le carte sembra una pertubazione atlantica che al suo termine rovescia un pò di aria fredda e quindi quella nevicatina...
Poi sempre in quel febbraio..ma il giorno 28 mi ricordo il pomeriggio a scuola (ero in seconda elementare) una bella nevicata..con la maestra che però mi bloccava le mie illusioni dicendomi:" Eh..raffaello ormai siamo a marzo..ora arriva la primavera"...basta neve"..
A guardare le carte..sembra un richiamo sciroccale su di un cuscino freddo per una bordata artica di qualche giorno prima....
Chi di voi si ricorda degli episodi sopracitati?..oltre al mitico gigio??
Grazie e buona serata!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2010, 22:32   #2
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

quella del 15 non la ricordo,ma quella del 1 marzo si,fu una discreta nevicata qui a Ravenna,forse 5-10 cm.Ricordo che in quei giorni andai af are un'escursione in appennino,forse nella zona di marradi,e ricordo la neve rosata,indice di un forte richiamo meridionale che evidentemente aveva portato polvere dal deserto.
Forse in quei giorni si verificò anche un catastrofico gelicidio,ma potrei sbagliarmi addirittura anno
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 00:03   #3
mago delle nuvole
Member
 
L'avatar di mago delle nuvole
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: San Bartolo(ra) 4 m su l d m
Messaggi: 227
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Salve chi di voi si ricorda tali nevicate?
Il 15 febbraio 1986 (dopo l'abbuffata del 9-11 febbraio) mi ricordo la sera a rimini dopo una giornata di pioggia una nevicatina da 2-3 cm..a guardare le carte sembra una pertubazione atlantica che al suo termine rovescia un pò di aria fredda e quindi quella nevicatina...
Poi sempre in quel febbraio..ma il giorno 28 mi ricordo il pomeriggio a scuola (ero in seconda elementare) una bella nevicata..con la maestra che però mi bloccava le mie illusioni dicendomi:" Eh..raffaello ormai siamo a marzo..ora arriva la primavera"...basta neve"..
A guardare le carte..sembra un richiamo sciroccale su di un cuscino freddo per una bordata artica di qualche giorno prima....
Chi di voi si ricorda degli episodi sopracitati?..oltre al mitico gigio??
Grazie e buona serata!
--------------------------------------------
Sabato 15 febbraio 1986
Dopo un giorno di pioggia .la sera appena buio cominciò a nevicare intensamente fino dopo alla mezzanotte con accumulo di 7-8 cm(4 dita) -venerdì 28 febbraio 1986 -------------------------------------------------Dopo qualche giorno sereno con freddo intenso(-6-7 +2) la mattina il cielo si copri con temperatura sottozero ,e sulle 13 cominciò a fioccare con temperatura in calo fino ai -3 ,neve fino a sera con accumulo di 5 cm poi all'improvviso girò in gelicidio .Il fenomeno durò + di 30 ore ,da ricordare i moltissimi rami rotti sotto il peso dello spesso strato di ghiaccio----Ultimo atto di uno stupendo febbraio
mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 14:43   #4
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

aspettiamo i dati e commenti di gigio..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2010, 14:18   #5
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

attendo gigio...
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.