meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2009, 21:23   #21
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

Io di certo non mi ero offeso... l'intervento di david era troppo offensivo per poter non essere una battuta...

Per quanto riguarda Massimo devo dire che ci siamo già confrontati migliaia di volte su questo argomento, percui ormai non sto qui a scrivere sempre le stesse cose perchè tanto sai come la penso... dico solo che non ha senso parlare di salvaguardia dell'ecosistema nelle zone a coltivazione intensiva.
A quale ecosistema ti riferisci? alla lepre che scappa tra i peschi o ai gatti del mio cortile, oppure ai giardini dentro le rotonde di Faenza, qui l'ecosistema è andato a puttane ormai da secoli e non può essere altrimenti, sarebbe tanto riuscire a salvaguardare l'ecosistema delle Alpi, Appennini, coste, boschi e tutte le zone poco coltivate...
Qui da noi in pianura non esiste nessun ecosistema se non quello delle Talpe, Zanzare e altri insetti dannosi per la frutta, il resto è tutto manipolato dall'uomo... anche lo stesso Fiume ogni tot di anni viene completamente ripulito da alberi e quelle mega macchine trincia tutto non credo siano proprio il top per l'ecosistema, ma d'altronde deve essere così per la nostra salvaguardia dagli alluvioni...

Comunque sono d'accordo sul non togliere l'ultimo filo d'acqua dal fiume, almeno lasciarne un pochetto giusto per lasciargli il nome Fiume
campaz è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 22:15   #22
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

boh... mi spiace ma visto da sopra il reno e da sotto il po, ovvero nella zanzaravalley, non vedo nulla di atroce: anzi, il fatto che la coldiretti delle nostre parti non abbia ancora gridato alla catastrofe per giustificare l'aumento della verdura mi pare un buon segno, per me, la verdura e la coldiretti...

r.
__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 09:49   #23
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 37
Messaggi: 420
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

allora.
mi riferivo ai "contadini ladri" che ha detto davidra .alla fine è successo quello che nn volevo..ok.. è una battuta..ho esagerato a dire "piano con le offese"...scusate..però stavo solo difendendo la mia categoria..
cmq ciao massimo e a tutti..si, sono abbastanza nuovo (gia l'ultima cena la feci con voi!! ) anche se seguo giornalmente ma scrivo poco..e qui mi sentivo chiamato in causa..
Per cuanto riguarda la definizione di contadino io non la vedo + giusta.. sinceramente ho idee divergenti tra chi lavora un quadratino di terra con l'orto (contadino) e chi invece ci sfama una familia di 8 persone e dà da lavorare a degli operai..e questo è giustificato dal fatto che olre l'80% della produzione venduta agricola è creata dal 20% delle aziende..(questo solo per chiudere il discorso)..
è + una mia lotta personale che una offesa..tranquilli non è nulla..è solo che mi sembra un po dispregiativo per chi svolge un lavoro tanto importante e bello, in maniera seria e professionale, però ricordato solo per le sue fatiche e le sue vergogne..

Purtroppo si..il dato di fatto è che sto fiume non consente + una portata continua per tutto l'anno gia da tempo..
Ti chiedo massimo...ma se quindi smettessimo di tirare adesso (che già nn dovremmo + tirar per legge) pensi che il fiume ricomincerebbe a scorrere? io da come la vedo no...però forse alla fonte ce + acqua di quel che penso..

Campaz, c'è una bella differenza di agricoltura tra dove vivi te e dove vivo io...(sinceramente nn ti invidio) e in effetti li non è che si possa paralare ecosistema naturale...di naturale nn ce nulla...so gia che li, insetti e crittogame, sono devastanti se non trattati a dovere..
è una realtà diversa dall'ecosistema fiume a cui facciamo riferimento..cmq mi piacerebbe avere anche un parere di uno che abbia studiato ste cose (magari che non sia un ambientalista se no è tutto a senso unico )..

andrea ad frara, spiegati meglio..quale sarebbe il problema?lasciam stare anche sta coldiretti che è meglio, se no ci infiliamo in beghe senza uscita..
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 12:05   #24
Vale80
Junior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Cotignola (RA)
Età: 43
Messaggi: 33
Invia un messaggio via MSN a Vale80
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

bè, da ambientalista, ma ti assicuro che te lo potrebbe dire chiunque, prosciugare un fiume ( anche solo per 5 o 6 mesi all'anno) è di estrema gravità per l'ambiente; ai giorni d'oggi tutti si prodigano di tutelare la natura, i paesaggi, ma quando siamo alla fine ognuno di noi, nel suo piccolo se ne frega......e non venitemi a dire che ci và di mezzo un'attività, che dà lavoro a una famiglia, a degli operai, ecc,...per me potrebbe dare lavoro anche ad un'intera comunità, ma questo, non può e non deve giustificare la distruzione degli ecosistemi circostanti...purtroppo l'uomo si è da sempre ritenuto superiore a tutto e a tutti, sottomettendo l'ambiente che lo circondava in base alle sue esigenze ed è per questo motivo che ci ritroviamo con un mondo del genere ora...le attività umane si devono integrare in un ecosistema, non sopraffarlo e annientarlo!!!
vi rendete conto che l'unica domanda che ci sappiamo porre (mi rivolgo a frio) è: "se smettessimo di tirare ora l'acqua ( che è già vietato), pensi che il livello si alzerebbe a valle???"...ma vi sembra sensato come ragionamento???io piuttosto mi porrei la domanda: se è vietato per legge e se il fiume a valle è secco, perchè la stò tirando ancora, fregandomi dell'intera comunità e pensando solo ai miei interessi personali?
le leggi ci sono, eccome se ci sono, purtroppo ci sono delle autorità farlocche che non le fanno rispettare...
che siano giuste o meno le leggi, non stà a me singolo cittadino deciderlo....
scusate se mi sono un pò fatto prendere, ma da ambientalista il tema mi tocca particolarmente...
Vale80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 12:46   #25
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

Citazione:
Originariamente Scritto da Vale80
bè, da ambientalista, ma ti assicuro che te lo potrebbe dire chiunque, prosciugare un fiume ( anche solo per 5 o 6 mesi all'anno) è di estrema gravità per l'ambiente; ai giorni d'oggi tutti si prodigano di tutelare la natura, i paesaggi, ma quando siamo alla fine ognuno di noi, nel suo piccolo se ne frega......e non venitemi a dire che ci và di mezzo un'attività, che dà lavoro a una famiglia, a degli operai, ecc,...per me potrebbe dare lavoro anche ad un'intera comunità, ma questo, non può e non deve giustificare la distruzione degli ecosistemi circostanti...purtroppo l'uomo si è da sempre ritenuto superiore a tutto e a tutti, sottomettendo l'ambiente che lo circondava in base alle sue esigenze ed è per questo motivo che ci ritroviamo con un mondo del genere ora...le attività umane si devono integrare in un ecosistema, non sopraffarlo e annientarlo!!!
vi rendete conto che l'unica domanda che ci sappiamo porre (mi rivolgo a frio) è: "se smettessimo di tirare ora l'acqua ( che è già vietato), pensi che il livello si alzerebbe a valle???"...ma vi sembra sensato come ragionamento???io piuttosto mi porrei la domanda: se è vietato per legge e se il fiume a valle è secco, perchè la stò tirando ancora, fregandomi dell'intera comunità e pensando solo ai miei interessi personali?
le leggi ci sono, eccome se ci sono, purtroppo ci sono delle autorità farlocche che non le fanno rispettare...
che siano giuste o meno le leggi, non stà a me singolo cittadino deciderlo....
scusate se mi sono un pò fatto prendere, ma da ambientalista il tema mi tocca particolarmente...
Domanda: hai per caso il telefono cellulare?

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 18:03   #26
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 37
Messaggi: 420
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

ma almeno hai dei riferimenti scientifici su cui basarti? io in fede alla mia cara università faccio riferimento a questo http://g5.ambra.unibo.it/Portale/docume ... Benini.pdf ..ok, ci sono un po troppi kiwi, ma forse qualcuno di voi non si ricorda com'era qua la storia 30anni fa..e cmq dalle analisi fatte non vedo una situazione drastica, (difficile si, però non irrimediabile)..poi, se guardi le conclusioni, come molte cose in italia, le amministrazioni e gli enti competenti hanno le loro responsabilità!
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 18:41   #27
Vale80
Junior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Cotignola (RA)
Età: 43
Messaggi: 33
Invia un messaggio via MSN a Vale80
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

Ciao...ma scusami una curiosità...hai fatto scienze ambientali a ravenna???no perchè, Lorenzo Benini è un mio ex compagno di corso...
cmq non sò quali altri riferimenti vorresti...se mi dai qualche dritta in più su che informazioni vorresti, posso provare a cercarle...
però quel documento che hai linkato dice già tutto: vai a pag 26, dove vengono riportate le due principali soluzioni per ridurre l'idroesigenza del territorio..."invasi collinari e cambiamento colturale"!...ti sei già risposto, non credi?
io non sò come era la situazione 30 anni fà...magari mi puoi dare qualche info te, cmq non credo ci fossero i kiwi se non ricordo male o per lo meno non così tanti...
Ciao...
Vale80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 18:46   #28
Vale80
Junior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Cotignola (RA)
Età: 43
Messaggi: 33
Invia un messaggio via MSN a Vale80
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

cmq pienamente d'accordo cn te sul fatto che le colpe sono anche delle amministrazioni e di una cattiva gestione del territorio...
siamo in Italia, purtroppo...
Vale80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 19:17   #29
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 37
Messaggi: 420
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

a si? ma che storia!no, io sto facendo agraria a bologna..precisamente economia e marketing..no, cmq era solo per sapere se stavo parlando con una persona preparata sull'argomento o meno..
eh a proposito di invasi collinari..sai che non li volevano far entrare nei programmi si sviluppo rurale?!?!?pensa te che storia..alla fine ci son riusciti ma che fatica...e anche qui con sti laghi...se vedi casa mia (sarna) è una groviera...se se ne fosse creato uno grande consortile si sarebbero risparmiati molti problemi penso..
trenn'anni fa i kiwi non c'erano stavano nascendo, ma la gente stava facendo le valige perchè qua non si viveva benissimo: un po di peschi, un po d'uva, un po di grano ma tutta robaccia...terra dura e poco fertile.. la gente andava nella bassa per intenderci se doveva coltivare, perchè i terreni sono migliori.
poi arrivarono i kiwi negli anni 80-85 e fin da allora se ne sono piantati sempre di + (anche troppi), ma hanno permesso lo sviluppo della nostra zona rurale..inoltre non si fanno trattamenti per il kiwi, quindi il prodotto era/è sano e alla gente questa cosa piaceva molto..
cmq siamo arrivati un po al limite cioè, mettere un'impianto ormai costa un sacco di soldi (perchè devi fare un lago se li vuoi piantare) e la crisi anche sui kiwi si sentirà..ormai si pagano cari e costano poco..non so quanti ne pianteranno nei prossimi anni...per me calano addirittura..saluti..
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2009, 21:39   #30
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito Re: Situazione del fiume Lamone a Faenza centro(foto)

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87
a si? ma che storia!no, io sto facendo agraria a bologna..precisamente economia e marketing..no, cmq era solo per sapere se stavo parlando con una persona preparata sull'argomento o meno..
eh a proposito di invasi collinari..sai che non li volevano far entrare nei programmi si sviluppo rurale?!?!?pensa te che storia..alla fine ci son riusciti ma che fatica...e anche qui con sti laghi...se vedi casa mia (sarna) è una groviera...se se ne fosse creato uno grande consortile si sarebbero risparmiati molti problemi penso..
trenn'anni fa i kiwi non c'erano stavano nascendo, ma la gente stava facendo le valige perchè qua non si viveva benissimo: un po di peschi, un po d'uva, un po di grano ma tutta robaccia...terra dura e poco fertile.. la gente andava nella bassa per intenderci se doveva coltivare, perchè i terreni sono migliori.
poi arrivarono i kiwi negli anni 80-85 e fin da allora se ne sono piantati sempre di + (anche troppi), ma hanno permesso lo sviluppo della nostra zona rurale..inoltre non si fanno trattamenti per il kiwi, quindi il prodotto era/è sano e alla gente questa cosa piaceva molto..
cmq siamo arrivati un po al limite cioè, mettere un'impianto ormai costa un sacco di soldi (perchè devi fare un lago se li vuoi piantare) e la crisi anche sui kiwi si sentirà..ormai si pagano cari e costano poco..non so quanti ne pianteranno nei prossimi anni...per me calano addirittura..saluti..
Quindi conosci bene un certo Tarozzi... pensa che lui era un agricoltore di Reda e comprò terra a Sarna dove si trasferì, la gente gli dava del matto perchè dicevano che era terreno buono a nulla... ebbene lui fu uno dei primi a coltivare Kiwi e quel terreno si scoprì molto vocato prorio per quel genere di coltura (ovviamente con tutta l'acqua che necessita) e così lui fece soldi a "palate".
Ora però siamo arrivati al limite, pure nel Kiwi si è arrivati alla saturazione della domanda di mercato e i guadagni sono circa gli stesi delle altre colture frutticole...

Tornando al discorso fiume la storia è semplice: per non attingere acqua nel periodo estivo bisogna immagazzinarla nel periodo invernale e primaverile... capisco che il territorio diventi una groviera poco bella da vedere, ma è l'unica soluzione, e comunque se i laghi vengono costruiti bene possono essere anche abbastanza belli e mimetici...
campaz è online   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.