meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2013, 12:46   #21
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.556
Predefinito

Giusto per confermare quello che tutti sappiamo ma molti fanno finta di non capire ... l'Italia (e sottolineo io l'Emilia-Romagna in primis) sono molto più esposte e fragili di altri paesi di fronte al GW.

cito ....."in tema di lotta ai cambiamenti climatici, l’Ispra documenta come “l’aumento della temperatura media registrato in Italia negli ultimi trent’anni è stato quasi sempre superiore a quello medio globale sulla terraferma”. Il 2012 secondo l’Istituto è stato per il nostro paese il ventunesimo valore annuale positivo consecutivo, e si colloca al quarto posto nel periodo che va dal 1961 al 2012 ..."
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2013, 18:09   #22
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Quoto!!! Usiamolo il meno possibile ragazzi, anzi non usiamolo affatto, cerchiamo di essere meno egoisti ...
Adesso non lo uso di sicuro visto che mi trovo a 1600 mt. Ma quando tra una decina di giorni tornerò nella buca afosa padana..allora mi spiace ma dormire col 80-90% di umidità non ci penso proprio!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2013, 21:35   #23
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Adesso non lo uso di sicuro visto che mi trovo a 1600 mt. Ma quando tra una decina di giorni tornerò nella buca afosa padana..allora mi spiace ma dormire col 80-90% di umidità non ci penso proprio!
Sei giustificato allora se hai l'80% di umidità accompagnati da 30 gradi! :D
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2013, 09:00   #24
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da poderefantini Visualizza Messaggio
Se lo sarebbe meritato se lo avesse inventato meno energivoro

si , lo so che è un discorso da vecchio rompipalle , ma il momentaneo benessere singolare produce un generale surriscaldamento ambientale , innescando un loop che potrà finire solo male.
senza polemica
altro che rompiballe...
bisognerebbe ARRESTARE chi ha inventato il climatizzatore...

solita mentalità consumistica occidentale.... io nella mia stanzetta ha fresco, non mi frega se fuori scaldo e se consumo energia...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2013, 16:50   #25
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
altro che rompiballe...
bisognerebbe ARRESTARE chi ha inventato il climatizzatore...

solita mentalità consumistica occidentale.... io nella mia stanzetta ha fresco, non mi frega se fuori scaldo e se consumo energia...
esagerato....

vorrei vedere certi ambienti di lavoro o certi appartamenti durante ondate di caldo prolungate e T eslevate (giorno e notte)

Io a casa ce l'avevo da due estati, non ne abbiamo mai abusato: non si deve avere freddo, ma riuscire a riposare senza sudare come maiali.
Raramente l'abbiamo messo in modalità "freddo": Sempre usato in modalità "deumidificatore", in economy.
Costo minimo in bolletta (paragonato agli enormi benefici psicofisici).

Tutto dipende dall'uso che se ne fa...

Ad esempio certi negozi che lasciano in estate e in inverno l'ingresso aperto, con i condizionatori a palla per sparare una barriera di caldo o di freddo. Quello si.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2013, 19:05   #26
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
esagerato....

vorrei vedere certi ambienti di lavoro o certi appartamenti durante ondate di caldo prolungate e T eslevate (giorno e notte)

Io a casa ce l'avevo da due estati, non ne abbiamo mai abusato: non si deve avere freddo, ma riuscire a riposare senza sudare come maiali.
Raramente l'abbiamo messo in modalità "freddo": Sempre usato in modalità "deumidificatore", in economy.
Costo minimo in bolletta (paragonato agli enormi benefici psicofisici).

Tutto dipende dall'uso che se ne fa...

Ad esempio certi negozi che lasciano in estate e in inverno l'ingresso aperto, con i condizionatori a palla per sparare una barriera di caldo o di freddo. Quello si.
Bravo, straquoto!
Poi nel dire che il climatizzatore è un segno di egoismo..vedo molta ipocrisia..........
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2013, 19:20   #27
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Quando le estati erano umane del climatizzatore si poteva anche fare a meno, ora in alcuni casi è dura; certamente il climatizzatore non deve servire a portare un ufficio di banca a 11°C, ma essenzialmente ad evitare situazioni che potenzialmente possono essere pericolose per la salute, ad esempio anziani, portatori di particolari patologie etc. etc.
Ovviamente occorre farne buon uso; a 28°C con bassa umidità di riesce a dormire, riposare o anche lavorare, portare la temperatura a 21°C oltre ad avere poco senso, comporta un esborso in bolletta abbastanza severo.
Come in tutte le cose va usato con raziocinio, cosa che negli ambienti pubblici è ovviamente sconosciuta.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 10:07   #28
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Quando le estati erano umane del climatizzatore si poteva anche fare a meno, ora in alcuni casi è dura; certamente il climatizzatore non deve servire a portare un ufficio di banca a 11°C, ma essenzialmente ad evitare situazioni che potenzialmente possono essere pericolose per la salute, ad esempio anziani, portatori di particolari patologie etc. etc.
Ovviamente occorre farne buon uso; a 28°C con bassa umidità di riesce a dormire, riposare o anche lavorare, portare la temperatura a 21°C oltre ad avere poco senso, comporta un esborso in bolletta abbastanza severo.
Come in tutte le cose va usato con raziocinio, cosa che negli ambienti pubblici è ovviamente sconosciuta.
quoto. se le estati fossero quelle umane del passato non ci sarebbe bisogno del climatizzatore.
Aggiungo anche un'altra considerazione: adesso rispetto al passato ci sono in molti posti di lavoro (uffici soprattutto) molte più fonti di calore che un tempo non esistevano: tutti i computer (ma anche fotocopiatrici, ecc.) sono dei grandi emettitori di calore; inoltre molti uffici hanno le luci accese in contnuazione, estate ed inverno e questo aumenta l'emissione di calore: un mio collega tecnico, addetto alla manutenzione degli impianti della mia azienda, un giorno mi ha detto che nel mio ufficio il calore di questi macchinari comportava un aumento della temperatura di almeno 4-5 gradi.
Una cosa analoga è vera anche per le auto: tutta la plastica di cui sono imbottite le automobili atuali, insieme alle varie "diavolerie" elettroniche moderne (computer di bordo, navigatore satellitare ecc.) comportano un surriscaldamento dell'abitacolo sconosciuto nelle buone vecchie auto con gl'interni di lamiera nuda dove potevi attaccare, con la calamita, il quadretto con la foto dei tuoi cari e la scritta "vai piano: pensa a noi" (che nostalgia....)
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 11:10   #29
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
esagerato....

vorrei vedere certi ambienti di lavoro o certi appartamenti durante ondate di caldo prolungate e T eslevate (giorno e notte)

Io a casa ce l'avevo da due estati, non ne abbiamo mai abusato: non si deve avere freddo, ma riuscire a riposare senza sudare come maiali.
Raramente l'abbiamo messo in modalità "freddo": Sempre usato in modalità "deumidificatore", in economy.
Costo minimo in bolletta (paragonato agli enormi benefici psicofisici).

Tutto dipende dall'uso che se ne fa...

Ad esempio certi negozi che lasciano in estate e in inverno l'ingresso aperto, con i condizionatori a palla per sparare una barriera di caldo o di freddo. Quello si.
sono un cuoco, lavoro in una cucina e per tre mesi l'anno lavoro con T sempre > 40°C.....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 11:11   #30
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Bravo, straquoto!
Poi nel dire che il climatizzatore è un segno di egoismo..vedo molta ipocrisia..........
ipocrisia?

io vedo nelle vostre risposte il solito fregarsene della situazione ambientale...

ma andiamo pure avanti, tanto arriverà il momento che si spegneranno da soli...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.