meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2017, 22:14   #1301
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
stavo a gazzata, ma ho avuto qualche piccolo problema sentimentale... adesso sono traslato verso s.martino in rio . :-) anche se sono modenese.
ricordavo bene
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2017, 22:25   #1302
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

http://www.capracotta.com/it/falconi
Cè da preoccuparsi???
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2017, 22:26   #1303
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
allora mi sa che starete sempre a lamentarvi, perchè in pianura a parte rare eccezioni è difficile nevichi infatti i " toghi" non scrivono più.
Beh, sono diventate più rare con gli anni Duemila.
Prima nevicava bene anche da noi...
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2017, 22:29   #1304
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco31768 Visualizza Messaggio
Beh, sono diventate più rare con gli anni Duemila.
Prima nevicava bene anche da noi...
Vorrai dire anni 90?

Perchè gli anni 2000 non sono stati nemmeno malaccio in fatto di neve.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2017, 22:40   #1305
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Vorrai dire anni 90?

Perchè gli anni 2000 non sono stati nemmeno malaccio in fatto di neve.
Beh, io vado a memoria... Salvo il 2012, il 2009 ed il 2004, negli anni Duemila, da noi, non ricordo dei grandi inverni (che poi il 2012 è stato grande solo per le tre settimane di febbraio ma prima fu un grandissimo schifo!).
Ecco, gli anni settanta e gli anni ottanta furono decisamente migliori, che io ricordi.
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2017, 22:48   #1306
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito Inverno 2016/2017 - Considerazioni e modelli

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
allora mi sa che starete sempre a lamentarvi, perchè in pianura a parte rare eccezioni è difficile nevichi infatti i " toghi" non scrivono più.


Beh insomma rare eccezioni... teoricamente non dovrebbe essere così raro
Rare eccezioni in Salento

Sent from my iPhone 7
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2017, 00:52   #1307
Michael
Member
 
L'avatar di Michael
 
Data Registrazione: Sep 2016
Località: Sg Persiceto
Messaggi: 380
Predefinito

Purtroppo il rischio del tutto in Turchia penso sia molto alto per quella discesa gelida, speriamo che i modelli vedano da domani una salita migliore dell'hp ma allo stato dei fatti non sembra ci siano molti margini per questa manovra
Michael è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2017, 01:13   #1308
frenci
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2017
Località: maranello
Messaggi: 55
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Forse ragazzi non si capisce un concetto di base di chi esprime che il meglio dell'inverno se ne sta ormai andando.

Un conto VEDERE NEVICARE o comunque la possibilità che si inneschino condizioni per nevicate anche importanti (allora se per questo dico che agli annali passò alla storia oltre 40 anni fa qui a Colombaro una nevicata con accumulo e gelata annessa il giorno 2 MAGGIO)

Un conto è FARE INVERNO che è un'altra cosa. Quando il sole picchia poco l'innevamento al suolo può resistere anche per parecchio tempo e non occorre una metrata di neve al fine di ottenere questo, è molto più facile che in caso di alticiclone (anche col cammello) arrivino nebbie e si inneschino inversioni termiche con le p**** e le controp**** e hai magari 10 cm. di neve al suolo, ghiaccio per terra e galaverna sugli alberi ecc. ecc..

In Febbraio (specie seconda parte) la neve tende a sciogliersi molto rapidamente, anche con accumuli di un certo rilievo, non parliamo poi di marzo che per vedere un innevamento al suolo che resista alcuni giorni occorre mezzo metro di neve (è accaduto anche questo, è accaduto anche Febbraio 2012 - Febbraio 1991 ma tutti ben sappiamo che non è questo di certo la regola, magari lo fosse)

Fare inverno è la prima ipotesi, fare invernate (e ce ne sono anche di notevoli) è la seconda.

Poi si possono fare le accezioni che uno vuole ma la differenza tra Dicembre/Gennaio e Febbraio/Marzo è questa.
io capisco il suo ragionamento, però volevo far capire che cmq la neve al suolo rimane per molti altri fattori, non solo per il sole..cioè sicuramente il sole aiuta ma dipende anche da altri fattori come pressione vento termiche umidità ecc giustissimo il concetto di fare inverno in dicembre e gennaio ma sappiamo bene che dicembre è un mese ancora troppo acerbo(più simile all'autunno su alcuni aspetti) e gennaio è un terno al lotto..febbraio io lo considero il mese top per la neve..perchè ripeto può anche nevicare a fine seconda decade come il dicembre 2009...cioè nel momento più freddo in assoluto dell'anno ma se poi arriva lo scirocco in due giorni ti mangia tutto..è un pò come dire che ad agosto l'estate è andata..il sole è vero è più basso ma cmq fa molto caldo lo stesso..ed è considerato il mese top dell'estate anche se il top per molti fattori dovrebbe essere giugno..poi io credo che noi che siamo immersi nel mare sole a parte a marzo in costa faccia più freddo che in dicembre..all'interno il discorso è un pò più complesso..ovvio in marzo non si forma il cuscino che si forma in dicembre e gennaio..ma quest'anno il cuscino c'è ..eppure??nisba..altra cosa è il vento e l'aria che è in grado di modificare la radiazione, rispetto alla calma tipica dell'hp..quindi in conclusione io non starei a farmi troppi pensieri su quanto la neve potrebbe starsene al suolo o meno..l'importante è vederla molta e più spesso
frenci è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2017, 01:23   #1309
frenci
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2017
Località: maranello
Messaggi: 55
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Beh insomma rare eccezioni... teoricamente non dovrebbe essere così raro
Rare eccezioni in Salento

Sent from my iPhone 7
in teoria non dovrebb essere così raro vero..come latitudine siamo pari alla romania e alla regione canadese dei grandi laghi..chicago è pari a roma..però le differenze sono notevoli..si sono ormai anni che gli inverni non sono più come una volta..come quelli raccontati dai nostri nonni..se una volta erano così gelidi e nevosi chissà che non possano tornare ad esserlo..
frenci è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2017, 01:27   #1310
frenci
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2017
Località: maranello
Messaggi: 55
Predefinito

cmq gfs mostra chiaramente come a metà terza decade torni tutto come all'epifania..cioè gelo al centro sud..ancora burian??se lo fosse sarebbe incredibile..roba che il centro sud non vedrebbe più nulla per 20 anni..nord a secco ovviamente..
frenci è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.