meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2014, 18:26   #521
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Tutti in spiaggia in groenlandia ? A parte gli scherzi davvero una situazione strana ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-2014, 00:37   #522
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Ma un VP messo così non è meglio scusate? Mi ricordo di annate dove avevamo un VP compattissimo


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-2014, 19:10   #523
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

In questo momento, dal satellite, si notano due fronti:
il primo sulla francia meridionale legato alla bassa pressione in formazione in loco.
Il secondo si trova in questo momento sulla Spagna ed è seguito da aria molto fresca.
Questi giungeranno domani, dapprima sulla sardegna poi al nord-ovest.
Sono attese piogge intense sull'alta toscana, liguria e sulle prealpi lombarde e nella giornata di lunedì piogge intense sulle prealpi del nord-est.

Le modalità del peggioramento sono molto simili a quelle dell'ultimo che c'è stato:
Saccatura con aria molto fresca che si "butta " sul Nord Africa. Domenica inizierà il richiamo di aria più umida da SW che impatterà con l'orografia appenninica e alpina. L'orografia darà il via a un forcing convettivo sulle regioni citate prima

La nostra regione rimarrà protetta dagli appennini però delle piogge sicuramente gli oltrepasseranno. Meglio aspettare gli aggiornamenti di domani riguardo alle piogge.
Appennino sicuramente in "pole" per gli accumuli
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 18:35   #524
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Novità per domani-giovedì?
I modelli sono molto confusi...alcuni ci danno in ombra impenetrabile mentre altri in emilia vedono un 20-30mm come l'altra volta mentre piacentino parecchio colpito!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 20:17   #525
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Bhé dai 20 ai 30mm in Emilia entro giovedì si accumulano...anche di più in alcune zone del parmense.
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 20:24   #526
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Ecco le precipitazioni per domani (gli accumuli parrebbero molto elevati sull' Emilia occidentale)

__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 20:32   #527
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Minimo al suolo sulla Liguria a dimostrazione della convergenza della tramontana (secca e fresca) e dello scirocco (umido e mite).
In loco mi aspetto la formazione di forti temporali con direzione NE


__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 22:07   #528
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Da noi fa meno dell altra volta..ma è possibile sempre avere configurazioni e in novembre avere richiami miti di 20 gradi e rotti in pianura??ma va la non se ne puo piu...poi l andazzo che ha preso non mi piace adesso come adesso...poi cambierà ma non si capisce niente...ma questi richiami miti sono vomitevoli gia a meta novembre...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 22:32   #529
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Minimo al suolo sulla Liguria a dimostrazione della convergenza della tramontana (secca e fresca) e dello scirocco (umido e mite).
In loco mi aspetto la formazione di forti temporali con direzione NE


Si in effetti dovrebbe sfornare molto la zona delle 5terre (a metà tra Genova e la spezia insomma)
Dopodiché le correnti in quota le trasporteranno verso NE è secondo me i massimi precipitativi in regione si avranno tra Parma e Piacenza (zona Fidenza-Salsomaggiore secondo me)
Perché i fenomeni colpiscano Reggio e Modena invece dovrebbe sfornare la zona tra La spezia e Massa, che non mi sembra troppo favorita per domani...
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-2014, 22:52   #530
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Io la penso diversamente e sinceramente non parlo con la pancia ma con la bocca...comunque se credi negli spaghi a 12 giorni mi va bene....tranquillo
Più che pensarla diversamente non mi sembra tu abbia capito, vista la tua risposta.

Che discorso è "Credi negli spaghi a 12 giorni"? Ho detto che mostrano un'evoluzione possibile, e ci si limita a commentare quella e a provare a capire ciò che ci sta intorno, tipo le loro perturbazioni ma anche le mappe con il quadro generale della circolazione per capirne I movimenti, invece di focalizzarmi solo su ciò che accade sul mio piatto di tortellini. Da questo chi è molto esperto può già capire come butta, lo scorso anno a metà Dicembre c'era già chi diceva che l'inverno si sarebbe risolto male, a ragion veduta e perchè I segnali portavano lì; c'è stato in effetti poco da fare, e lo scenario più probabile è andato in scena.

Ho invece contestato il tuo approccio, davanti a pattern sgraditi ma persistenti ti batti con gli altri come quell tifoso che per cabala fa sedere tutti nella stessa posizione affinchè la squadra vinca;ma per quanto possiamo pensarla in un modo o desiderare qualcosa, madre natura farà sempre ciò che più l'aggrada fregandosene altamente dei desiderata di chiccessia.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.