meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2017, 11:35   #1421
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
a livello emisferico si preannuncia un periodo molto movimentato con pesanti disturbi alla circolazione del VP. (a 144h si vede il VP veramente in crisi)
se poi saremo o meno colpiti da un'altra ondata di freddo è un altro discorso. è ancora presto per capire la dislocazione che prenderanno i vari lobi del VP.
la mappa dell'emisfero a 144h di reading non riesco a caricarla....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 11:39   #1422
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mai sentito parlare di teoria del caos?
si, ma qui non c'entra nulla
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 11:42   #1423
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
si, ma qui non c'entra nulla
Atmosfera sistema caotico per eccellenza.....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 11:49   #1424
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Atmosfera sistema caotico per eccellenza.....
se mi tiri fuori il caos nello spiegare la formazione di una zona frontale/baroclina, (che era all'origine del dibattito) significa che in fatto di dinamica dell'atmosfera non siamo proprio ferratissimi eh....

se andiamo a parlare di dinamica/predictability&chaos ti avverto che con me caschi male Simone
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 12:13   #1425
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mai sentito parlare di teoria del caos?

Ma quanto sei presuntuoso?!?!?


Tu spessi ti rapporti con gente che ha studiato nel settore della meteo come se tu fossi il professore di turno e gli altri i pirla del momento.
Secondo me deve abbassare un po' la cresta.

A proposito, immagino che te ne abbia solo sentito parlare della teoria del caos senza sapere di cosa si tratta!!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 12:21   #1426
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
se mi tiri fuori il caos nello spiegare la formazione di una zona frontale/baroclina, (che era all'origine del dibattito) significa che in fatto di dinamica dell'atmosfera non siamo proprio ferratissimi eh....

se andiamo a parlare di dinamica/predictability&chaos ti avverto che con me caschi male Simone
in un discorso normale uno non interviene dicendo "no" e basta.
uno argomenta e si discute.
io non voglio fare il saccente, cerco solo di buttare spunti di riflessione, ma se uno dei pochi in grado di ragionare qua dentro dice solo "no", bhè allora il saccente è qualcun altro....

per venire all'altmosfera, quando parlo di teoria del caos, mi riferisco al sistema nel suo complesso. quella frontale baroclina ha la sua chiara spiegazione scientifica, ma può essere spazzata via in un amen se il VP inizia a spingere.

e poi ultima cosa, siate più indulgenti con chi cerca di portare il discorso sulla scienza e sull'obiettività, perchè qua dentro c'è chi si affida addirittura alle superstizioni abbassando il livello del discorso a livelli infimi....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 13:12   #1427
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
in un discorso normale uno non interviene dicendo "no" e basta.
uno argomenta e si discute.
io non voglio fare il saccente, cerco solo di buttare spunti di riflessione, ma se uno dei pochi in grado di ragionare qua dentro dice solo "no", bhè allora il saccente è qualcun altro....

per venire all'altmosfera, quando parlo di teoria del caos, mi riferisco al sistema nel suo complesso. quella frontale baroclina ha la sua chiara spiegazione scientifica, ma può essere spazzata via in un amen se il VP inizia a spingere.

e poi ultima cosa, siate più indulgenti con chi cerca di portare il discorso sulla scienza e sull'obiettività, perchè qua dentro c'è chi si affida addirittura alle superstizioni abbassando il livello del discorso a livelli infimi....
dunque, il mio no era riferito al tuo "dipende dai punti di vista". La questione sollevata riguardo al flusso zonale che "sbatte" su aria piú fredda preesistente non dipende dai punti di vista, c'é una teoria che spiega tutto ció e che se ho tempo stasera cerco di spiegare.

Poi dopo tu hai tirato fuori robe tipo caos e atmosfera nel suo complesso ecc. ecc., che a me son sembrate robe campate per aria, ma magari é una impressione mia. Detto ció sono sempre a favore di discussioni costruttive, ma come ti ha fatto notare anche gibo il modo in cui ti poni di fronte agli altri utenti del forum potresti migliorarlo
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 13:37   #1428
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dunque, il mio no era riferito al tuo "dipende dai punti di vista". La questione sollevata riguardo al flusso zonale che "sbatte" su aria piú fredda preesistente non dipende dai punti di vista, c'é una teoria che spiega tutto ció e che se ho tempo stasera cerco di spiegare.

Poi dopo tu hai tirato fuori robe tipo caos e atmosfera nel suo complesso ecc. ecc., che a me son sembrate robe campate per aria, ma magari é una impressione mia. Detto ció sono sempre a favore di discussioni costruttive, ma come ti ha fatto notare anche gibo il modo in cui ti poni di fronte agli altri utenti del forum potresti migliorarlo
ci lavorerò sul mio atteggiamento, ma mi auguro che sia un lavoro di gruppo
sul tema della discussione so bene che l'aria fredda, più pesante, rappresenti un muro, ma nella situazione che stiamo vivendo adesso, se l'atlantico non avanza è dovuto (anche e non solo) alla specifica circolazione del VP.
a me pare che i movimenti delle masse d'aria si possano equiparare a processi circolari, dove la causa e l'effetto si interscambiano e in base a dove ti poni come punto di partenza ogni elemento lo puoi battezzare come causa o come effetto
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 13:46   #1429
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

se gennaio è freddo febbraio lo può essere. naturalmente abbiamo esempi datati ( non dovrei dire 29) che sono stati così , come altri invece no.
per arrivare a dire che l'atlantico statistico il suo spazio se lo prende , ma non è che se non se lo prende a gennaio se lo deve prendere a febbraio.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 17:21   #1430
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

gfs12 manda dei buoni segnali: a 144h l'alta russa è più invasiva sulla scandinavia.
ancora nulla di decisivo, ma per sperare l'alta russa deve espandersi tanto.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.