meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2016, 21:28   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito 25 anni fa il febbraio 1991!

Ciao ragazzi se mi è consentito da domani e per circa 10 giorni ogni giorno scriverò qualcosa sul febbraio 1991 un bellissimo periodo meteo vissuto da me allora dodicenne di seconda media.
Vi saranno racconti prevalentemente meteo che si intrecceranno con ricordi scolastici e comunque di normale vita di un dodicenne.
Devo dire che nel febbraio 2012 ho visto cose turche che probabilmente non rivedrò mai più, però le emozioni e i ricordi del 1991 sono ancora li indelebili e autentici.
Vi meraviglierete infatti di come ricorderò alcuni particolari come se fossero accaduti non 25 anni fa, ma la settimana scorsa.
Vi è anche da dire che le emozioni provate da me nel 1991 sono UNICHE in primo luogo per la mia età di allora già in se spensierata e poi anche perchè fu un periodo meteo vissuto prevalentemente sul campo, senza tante informazioni in "rete" da apprendere con la sola consapevolezza e naturalezza dell'evento in se (questa cosa per molti versi era una grossa fortuna).
Infatti il febbraio 2012 fu molto più stressante con nottate insonni ad aspettare le 4 e 30 per gfs 00 e coronarie che saltavano più volte al giorno in occasione degli aggiornamenti.
I miei ricordi del febbraio 1991 si riferiranno alla città dove ho vissuto fino a luglio 2011: RIMINI.
Da domani si comincia!
Buona serata a tutti.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2016, 07:18   #2
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Eccomi qui. Le promesse vanno mantenute ed eccoci a quel 4 febbraio 1991 che per me rappresenta la data di inizio di quel fantastico periodo poichè alla trasmissione serale di "che tempo fa" ebbi la consapevolezza del fantastico periodo che ci attendeva da li a poco.
Faccio un salto indietro: tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 1991 era da parecchio che faceva freddo, un freddo gelido che penetrava ovunque, però come già detto avevamo pochi referenti di informazione; nel mio caso erano tre:
1) Le previsioni sul Resto Del Carlino (giornale locale) comprato in famiglia.
2) Il televideo con le mitiche previsioni per i tre giorni successivi, suddivisi per nord-centro-sud.
3) Le immancabili previsioni serali televisive; meteo 2 che però si limitava soltanto alle previsioni del giorno dopo, ma soprattutto "Che tempo fa" del mitici Caroselli o Baroni (che riposi in pace).
Ebbene fino alle 19 e 50 di quel 4 di febbraio NESSUNA di queste tre fonti aveva minimamente accennato a quello che stava per succedere.
Ora veniamo a quel 4 di febbraio; mi ricordo che al pomeriggio ebbi da fare una marea di compiti e tanto da studiare per il giorno dopo, stetti tipo 5 ore sui libri!
Vi è da dire che a quei tempi non solo gli inverni erano tosti, anche la scuola era tosta!
Altro che le scuole medie di oggi (parlo a ragion veduta poichè faccio sostegno scolastico educativo) con interrogazioni quasi sempre programmate e alunni che prendono sfacciatamente per il **** i professori e questi ultimi senza palle e il minimo di polso.
Vabbè sono le 19 e 50 di quel mitico 4 febbraio 1991; entra in scena caroselli e osservate con che pacatezza, professionalità e accuratezza di particolari descrive la dinamica di quella retrogressione siberiana, senza il minimo allarmismo o snsazionalismo (pseudo meteorologi di oggi: imparate!).
In particolare il tempo che va da 1.10 fino a 1.40 furono le parole che mi fecero venire i brividi alla schiena e li capii tutto!
Ecco il video!
Alla prossima puntata domani 5 febbraio.Guido Caroselli Che tempo fa Febbraio 1991 - YouTube
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2016, 07:19   #3
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=zL9oKfyWaL4
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2016, 07:23   #4
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Leggerò con interesse, le meteo-memorie mi piacciono un sacco.

Poi tra l'altro il riminese se non erro fu il fulcro di quell'episodio... Io allora ero bambino e vivevo a Termoli, che non fu interessata, ma ricordo bene quell'evento perché proprio il giorno della grande nevicata mio padre dovette recarsi per lavoro da Termoli a Modena con un collega e al suo ritorno mi raccontò cose inimmaginabili...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 00:55   #5
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Bellissimo ricordo! La trasmissione di Caroselli poi una vera chicca!! In quel periodo stavo preparando un esame dei miei ultimi anni universitari...... superfluo dire che in seguito a quella trasmissone del 4 febbraio, ed agli episodi dei giorni che seguirono, la testa mi abbandonò.... tanto che rimandai l'esame! Di questo giorno 4 ricordo solo una mattinata molto fredda (minima di "solo" -5°, dopo il -11 del giorno precedente........) e una "Caduta di fiocchi ghiacciati attorno alle ore 8" (così scrissi sul mio quadernone). Ma stava arrivando il bello.......
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 07:53   #6
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Eccoci a martedi 5 febbraio 1991: La mattina mi alzo intorno alle 7 come di consueto per andare a scuola e vedo attraverso i lampioni che scende già qualche magico fiocco..."prima del previsto" pensai subito io.
La nevicata via via si intensifica e verso le 8 quando mi reco a scuola comincia già ad attaccare.
é una nevicata diciamo moderata che dura fino alle 10 e accumula sui 2-3 cm.
La professoressa di matematica che dice: "dai non fate i bambini dell'asilo, smettetela di guardare fuori"! Si buonanotte ciao
Dopo le 10 la nevicata cessa, il cielo si schiarisce e si alza un vento diciamo da est-sud est una misto fra un levante e uno scirocco gelido con temperatura attorno ai 2 gradi.
Verso l'ora di pranzo esce un pallido sole che durerà anche il pomeriggio alternato a nuvolosità alta.
Il primo pomeriggio mi reco a casa di un amico e alcuni compagni di classe che dovevamo fare un lavoro ricerca sulle proteine per educazione tecnica, questo lavoro sulle PROTEINE ricorrerà spesso in quei magnifici giorni.
Quel pomeriggio furono 4 ore di chiacchiere e risate spensierate con gli amici-compagni di classe, alternati a momenti di studio VERO, AUTENTICO, fatto di libri di scuola o enciclopedie, senza tablet, smartphone, facebook e diavolerie varie, VERE armi di distruzione di massa
Verso le 18 e 30 mi reco a casa e rimango un pò deluso nel vedere il cielo stellato, con i primo piano la splendida costellazione di Orione.
Appena torno a casa quindi la prima cosa che faccio è guardare il televideo e la previsione per i giorni successivi.
Ebbene la previsione per i due giorni successivi era questa sia per il Nord che per il Centro:" Tempo perturbato con precipitazioni nevose anche sulle PIANURE ADRIATICHE più chiare di cosi!
Poi arrivano le solite 19 e 50 e questa sera vi è il mitico Baroni che in maniera sempre magistrale e professionale conferma quanto detto dal collega la sera precedente.
Unica curiosità: Baroni nella previsione per il giorno 6 mette il simbolo della pioggia sia sulle coste venete che romagnole..
Eccessiva prudenza?
Oppure da professionista oltremodo competente pensava all'effetto BORA?
Chissà...
Però io non ci bado, penso che con quell'aria che sentivo entrare nelle narici aprendo la finestra non POTEVA essere pioggia e vedo la meta sempre più vicina.
Alla prossima puntata per il giorno più meraviglioso di tutto quel meraviglioso periodo: 6 febbraio 1991.
Ecco il video della sera del 5 febbraio di "Che tempo fa"
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 07:54   #7
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=bpQZp2K-xjo
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 10:24   #8
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

grande Raf!
ricordo anche io l'attesa spasmodica di quella nevicata. la sera rientrando in casa mi fermai un attimo a guardare il cielo: la nuvolosità alta, a grossi ciotoli (penso cirri) copriva pian piano il cielo provenendo da nord est. la notte quasi insonne tra il 5 e il 6 passò tra esaltazione e sconforto perchè iniziò a nevicare molto tardi, verso le 3 le 4 del mattino ed era intermittente. la vera nevicata iniziò verso le 7 quando ci si alzava tutti, io e mio fratello per andare a scuola e i miei per il lavoro. ricordo, e mi fermo qui, il momento di pulire la macchina prima di partire. c'erano circa 5 cm sul cofano e quando andai per toglierli, mi accorsi con gioia immensa che era neve leggerissima, farinosa, gelida :)
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 10:33   #9
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

scusate ma mi è venuta in mente una cosa:
quell'anno feci un calendario meteo su un A4 in cartoncino della fabriano, i fogli che si usavano per fare i disegni. avevo un termometro al mercurio di quelli fatti ad U per misurare la massima e la minima. da dicembre a febbraio, tutti i santi giorni, verificavo massima e minima episodio meteo giornalieri e li trascrivevo.
chissà dov'è finito quel foglio.....potremmo vedere il tempo a Cesena in quei giorni.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2016, 23:05   #10
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Visto che ormai ci siamo eccoci a quel 6 febbraio 1991, una giornata che definire fantastica è riduttivo, la migliore di tutto il periodo e anche una delle giornate in assoluto più nevose per Rimini della storia.
14 ore di neve ininterrotta dalle 5 del mattino alle 19 caduta sotto forma di bufera per un totale di 30 cm.
Al primo mattino comincia a nevicare con il sud est poi gradualmente gira da est, poi da nord est fino all'ora di pranzo e poi gradualmente da nord e infine nord ovest da metà pomeriggio.
Le temperature attorno allo zero all'alba quando comincia a nevicare si mantengono poi tra -1/-2 la mattina con il vento dai quadranti orientali per poi scendere a -5/-6 al pomeriggio quando gira a nord ovest.
La mattina del 6 febbraio mi svegliai sempre intorno alle 7 e vidi già una fantastica nevicata in corso con tutto il paesaggio magicamente coperto già da 4-5 cm di neve uniformi e attaccati ovunque.
I miei mi dissero subito:" Oggi non andare a scuola poichè rischieresti di non tornare più a casa e rimanere li"
Ovviamente presi il loro "consiglio" con entusiasmo.
Il momento più incredibile di bufera fu durante la mattina diciamo a partire dalle 9.30 fino alle 13.30.
Quindi il momento di neve più intensa cadde con vento da est o da nord est quindi BORA.
Di quel giorno mi ricordo che correvo per casa passando da una finestra all'altra e ricordo che feci diversi giri a piedi per il quartiere solo per il gusto di vedere affondare i miei doposci (mai più rimessi a Rimini dopo il febbraio 1991) nella neve.
Dopo pranzo chiamai un mio amico-compagno di scuola per sapere cosa avessero combinato a scuola e la prima cosa che mi disse fu:" Scuole chiuse domani e dopodomani!"
Figuratevi! GIOIA NELLA GIOIA!!!
Fui talmente contento della cosa che temevo che l'amico mi avesse fatto uno scherzo, quindi telefonai ad un altro amico che ovviamente mi confermò la cosa.
Su questo punto non posso non ridere se penso che nel Febbraio 2012 a Rimini chiusero le scuole il 2 febbraio quando a terra non vi era manco un filino di neve. Ridicoli!
Tornando a quel 6 febbraio mi ricordo che verso le 18 tornò mio padre dal lavoro che raccontò di una Rimini bloccata e con molte macchine nei fossi tra Rimini e Santarcangelo.
Mi ricordo che disse che era arrivato in ufficio un suo collega di Forli che gli disse:" Ma a Forli non è mica cosi, nevica molto meno, qui è una bufera incredibile!"
Il contrario del 2012 ecco.
Qui sotto trovate il video di "che tempo fa" di quella sera dove baroni comincia ad accennare il cambiamento di correnti per le giornate successive.
Sinceramente quella puntata non me la ricordo probabilmente poichè ormai ero appagato, avevo avuto quello che desideravo avere
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.