meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2016, 23:27   #11
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Avevo 10 Anni.Mi ricordo Benissimo quelle nevicate, Spero un giorno di rivivere una cosa del genere. Ma haimè so che è probabile come fare due sei al super enalotto in 20 gg
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2016, 14:47   #12
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Avevo 18 anni, ultimo anno al Righi a Bologna. Il giorno 7, era un lunedi, avevo lezioni al pomeriggio, così al mattino riuscii a fare alcune foto del fiume Reno ghiacciatissimo, dopo il -17° della notte! Nonostante il sole, bastavano quei pochi secondi senza guanti per scattare la foto a farmi congelare le mani!
Il pomeriggio era ancora tutto sereno, e i compagni un po' perplessi mi chiedevano conferma del fatto che il giorno dopo sarebbe arrivata questa grande nevicata! Al ritorno a casa, ricordo ancora il mio stupore nel vedere che la tabaccheria dove mi fermai per rinnovare l'abbonamento dell'autobus, aveva la vetrina completamente ghiacciata all'interno!!
Poil il martedi mattina, risveglio con bufera di neve già in atto con temperature vicino ai -10! E la massima che a fatica raggiunse i -5, per poi ripiombare a -8 la sera, sempre sotto la neve. E il giorno dopo proseguì l'incanto..... e non solo il giorno dopo! Se non ricordo male, tornai a scuola l giovedi, per mezzo di quei pochi autobus che riuscivano a circolare: tanti infatti rimanevano bloccati perchè si congelava il gasolio nei tubi!
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2016, 14:53   #13
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Proseguendo con la serie degli amarcord non possono non menzionare il 31.mo anniversario (31 anni sono passati, come vola il tempo !) dell'immensa nevicata dell'8-9 gennaio 1985
Sicuramente a ogni freddofilo sarà venuto prima o poi in mente di pensare quale sia stata la più bella nevicata della sua vita.: per il sottoscritto quella dell'8-9 gennaio 1985 rimane forse la più bella, nonostante le numerose rivali (a partire da alcune delle più spettacolari nevicate degli anni '60 fino a quelle bellissime del febbraio 2012).
Già da alcuni giorni sapevamo di stare vivendo un inverno storico, ma non sapevamo che il meglio doveva ancora arrivare.
La mattina dell'8 gennaio (se ricordo bene era lunedì) mi sveglio che la nevicata è già abbondantemente iniziata. Il termometro fuori casa segna -10.
Vado al lavoro a Modena in un paesaggio finlandese con la bufera sempre più fitta.
Arrivato in ufficio mi dicono che devo andare a San Damaso a ritirare dei documenti: nessun problema dico io, mi piace guidare nella bufera (e del resto il traffico era scorrevolissimo: altri tempi !!)
Quel suggestivo viaggio di andata e ritorno a San Damaso sotto la tormenta me lo sono goduto tutto, nonostante il fastidioso inconveniente della neve che a contatto del parabrezza surriscaldato si scioglieva per un istante per poi righiacciare subito per la gelida temperature esterna, formando uno strato ghiacciato sempre più spesso che i tergicristalli non riuscivano più a togliere.
Il resto del giorno lo passo alternando il lavoro con le telefonate ad un numero della SIP (il 191, se non ricordo male), per sentire gli aggiornamenti della situazione meteo (temperatura, stato del cielo ed eventuali precipitazioni) nei vari osservatori aeroportuali della 'A.M. (per la ns.regione venivano comunicati i dati di Piacenza, Bologna, Forlì, Cervia e Rimini), unica fonte d'informazione meteo in tempo reale per quegli anni.
Ero così scemo da avere il terrore di repentini aumenti di temperatura che facessero svanire quello splendore, ma ogni volta la telefonate mi rincuoravano: le temperature erano fisse sui -10 nell' interno e non più alte di -6 sulla costa !!)
Torno a casa di sera sotto la bufera., mi risveglio la mattina del 9 sotto la bufera, torno al lavoro sotto la bufera. La precipitazione cessa, ne ricordo bene, nel pomeriggio del 9.
Torno a casa la sera in un paesaggio che definire finlandese o canadese non è per niente esagerato. A casa misuro lo spessore: 40 cm.
Era iniziata la settimana più straordinaria di quell'inverno: le temperature che si raggiunsero sono negli annali della meteo.
Potei spalare la neve solo il sabato: non si era sciolto nemmeno mezzo centimetro, nemmeno nei punti più riparati, nemmeno sugli alberi:.la neve era rimasta soffice e farinosa come se avesse appena finito di nevicare.
Il lunedì dopo sarebbe cominciata l'immensa nevicata dei 4 giorni (da lunedì a giovedì) che avrebbe posto la ciliegina sulla torta di quell'inverno fantastico, ma questa è già un'altra storia...
allora ero fissato come te, telefonavo al 191 e la voce registrata diceva: bologna cielo coperto neve temperatura -10, vento da nne, la velocità non mi interessava, ascoltavo solo la temperatura
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2016, 14:57   #14
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

ecco il 9 gennaio 1985

maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.