meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 23:06   #11
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=51zMrSBAewI
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2016, 08:41   #12
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Eccomi al 7 febbraio 1991: la mattina mi alzo presto, sento un freddo becco e vedo il mio quartiere magicamente imbiancato con 30 cm di neve intatta e con le strade principali sotto 2 dita di neve e ghiaccio (situazione vista da me sulla costa solo nel 1991 e 2012).
Un paio di giorno dopo venni a sapere che la minima quella notte era stata di -12.
A uno mattina nel momento del collegamento con CIIS "viaggiare informati" dissero dell'autostrada A14 chiusa da Rimini fino a San benedetto del Tronto
Nelle previsioni il colonnello Giancarlo Bonelli, disse che "le nevicate in romagna arriveranno in serata"!
Non era mica finita!!
Durante la mattina giro a piedi con la mia famiglia per Bellariva (mio quartiere) a vdere scene di alta montagna.
Poi pranzo e al TG1 intervistano Guido Caroselli che dice:" Siamo ormai agli sgoccioli e per i prossimi giorni dobbiamo aspettarci un tempo più atlantico"
Miei familiari:" Che significa tempo atlantico?!"
Io lo sapevo e immaginavo...
Poi verso le 15 io, mio fratello e mia mamma (che Dio l'abbia in gloria) prendiamo l'autobus n.9 e andiamo a fare un giro al centro di Rimini magicamente innevato e ghiacciato.
Verso le 17 torniamo a casa e comincia a nevicare sotto un cielo grigio-bianco.
La nevicata via via si intensifica e le parti dove era stata spalata si imbiancano di nuovo subito (situazione che a me piace sempre tantissimo).
La nevicata continua moderata fino all'ora di cena quando dal TG3 Marche, allora a Rimini si prendeva solo il TG3 marche, fanno vedere le immagini di migliaia di automobilisti bloccati in autostrada tra Ancona e Pesaro.
La nevicata si indebolisce temporaneamente verso le 20 e 30, ma dopo le 21 si intensifica a tal punto che diventa una roba fuori di testa.
Dalle 21 e 30 fino a quando vado a dormire verso mezzanotte cadono fiocchi grandi e fitti che non c'è bisogno di guardare il lampione per vederli, sotto un cielo rosso fuoco e il suono ovattato del nautofono.
è una nevicata diversa dal giorno precedente, non è a bufera, avviene con bava di vento da nord ovest la classica da scorrimento provocato da un fronte atlantico che stava passando sopra quel materasso gelido.
Quando vado a dormire il paesaggio è fuori di testa, sui 30 cm vecchi sono caduti altri 20 cm buoni in poche ore e ora lo spessore al suolo è sui 50 cm raggiungendo cosi punte storiche per Rimini simili al 1985.
Alla prossima per il giorno 8 febbraio 1991
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2016, 07:33   #13
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Dunque, siamo arrivati al giorno venerdi 8 febbraio 1991.
Bene ci eravamo lasciati con la tarda serata del 7 di febbraio quando vado a dormire lasciando un mio quartiere super innevato, con alberi e tetti stracolmi di neve e una nevicata con fiocchi grossi e fitti con cielo rosso fuoco che dava una tinta rosata alla neve dei tetti ed alberi.
Alle prime ore dell'alba del 8 febbraio, saranno state le 4 o le 5 sento dal letto uno strano ticchettio sulla neve, la mia delusione monta ed ero convinto fosse pioggia (in realtà era gelicidio).
Qualche ora dopo mi alzo con molto meno entusiasmo dei giorni precedenti ed in realtà noto subito il paesaggio un pò cambiato: sugli alberi vi era molta meno neve, ed anche la neve stessa aveva un aspetto strano sicuramente meno farinoso dei giorni precedenti.
Esco sul terrazzo e noto un qualcosa che poi non ho più rivisto in vita mia: dei 50 cm di spessore che vi erano, i primi 5-6 cm erano letteralmente incrostati e ghiacciati, sembrava una gigantesca granita, poi se andavi in profondità trovavi la neve farinosa.
Scherzi del gelicidio...
Verso metà mattina mi reco a casa di quel mio amico-compagno di classe dove ero andato il martedi 5 pomeriggio e continuiamo il nostro lavoro-ricerca sulle proteine visto che le scuole erano ancora chiuse.
Verso le 12 scendiamo giù a giocare a palle di neve: ora immaginate di fare le palle di neve con quella neve che vi ho descritto prima; mi ricordo che eravamo bombardati da veri e propri mattoni di ghiaccio incrostati che facevano un male porco!
Poi pranzo e nel pomeriggio vado a ripetizione dal professore di matematica (la mia bestia nera scolastica).
Appena entro a casa del professore mi dice una cosa che mi fa molto piacere:" Raffaello ti dirò una cosa che ti piacerà, scuole chiuse anche domani sabato!"
Evvaiiiiiiii!!!!
verso le 18 e 30 esco da casa del professore, mi incontro con mio fratello, andiamo a fare un pò di spesa per casa (mia madre preferiva non uscire per paura di cadere) e poi torniamo per cena.
Quel giorno la massima fu intorno allo zero, il cielo sempre grigio, però al centro-sud l'aria mite cominciava a farsi sentire con 16 gradi a Napoli, 14 a Roma e 9 a Campobasso.
Poi vedremo che il giorno dopo sabato 9 febbraio il garbino venne anche da noi, mettendo fine a quei fantastici giorni......temporaneamente!
Alla prossima puntata del 9 febbraio.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2016, 07:40   #14
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

9 febbraio 1991: la mattina i 50 cm di neve con i primi strati incrostati sono ancora intatti, io e i miei usciamo e facciamo un pò di foto per Rimini zona lungomare, spiaggia e porto.
La notte aveva rasserenato e la minima era stata sui -8, durante la mattina vi era un sole pallido con un pò di foschia che filtrava da nuvole alte e stratificate che si muovevano da sud ovest.
Sappiamo bene che questa situazione significa una sola cosa: arrivo imminente del GARBINO!
In effetti le prime raffiche da sud ovest arrivano verso le 13, l'atmosfera diventa subito limpida, il cielo variabile e la neve comincia a soffrire!
Nel pomeriggio di nuovo in giro per Rimini con la neve, anche se ancora tanta, che comincia inevitabilmente a sciogliersi con le strade che cominciano a diventare poltiglia.
Quando verso le 18 vediamo un termometro nella via principale del mio quartiere (bellariva) che segna 8 gradi, i miei stentano a crederci:" Non può essere" dicono, invece quella era la REALE temperatura sotto garbino e tale rimarrà anche per tutta la notte tra il 9 e il 10.
La sera pizza fuori come era abitudine il sabato sera e poi ulteriore giro per Rimini con la neve in ulteriore sofferenza insieme a me.
Alla prossima per il 10 febbraio giorno del garbino!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2016, 07:19   #15
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

10 febbraio 1991 è una giornata che potrebbe somigliare vagamente ma solo vagamente a quelle invernali GW: massima di 14 gradi con garbino e minima di 3 gradi la sera quando gira a nord ovest.
Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio il garbino continuò a soffiare con 8-9 gradi di temperatura e la mattina tutte le strade principali erano ormai libere dalla neve che comunque resisteva ancora bene su tetti, campi e prati.
Pranzo fuori con i miei e poi al pomeriggio giro a Fano.
Durante il tragitto mi ricordo che da Cattolica fino alla Siligata più o meno non vi era quasi più traccia di neve, segno che probabilmente il garbino nelle zone di Cattolica, Gabicce ecc era arrivato prima rispetto a Rimini (come spesso succede).
A Fano invece ancora tantissima neve, molta più di Rimini al punto che in una locandina di un'edicola vi era scritto: " Scuole chiuse fino a martedi compreso"
Che ****, a Rimini invece lunedi 11 si sarebbe tornati tra i banchi.
Dopo Fano giro a San Marino ancora piena di neve e poi sul tardo pomeriggio ritorno a casa sotto una pioviggine e il vento che nel frattempo stava ruotando da nord ovest.
Ormai ero convinto di aver vissuto un bellissimo evento che però si era avviato inevitabilmente alla conclusione.
In effetti le parole di Caroselli a Che Tempo Fa della sera del 10 febbraio misero la parola FINE ad ogni mio residuo di speranza nel mio cuore, le sue testuali parole furono:" Da ora in avanti non sentiremo più parlare di neve e tornerà dove sta di casa, sulle alpi".
Ecco è finita pensai..
Invece invece non fu cosi, ecco che quindi anche allora i meteorologi sbagliavano ma a differenza di alcuni "meteorologi" di oggi sbagliavano in buona fede.
Alla prossima per il giorno 11 febbraio, forse il più amorfo di tutto il periodo
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 00:21   #16
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

A Pontecchio Marconi, dopo la nevicata abbondante del giovedi 7, cm 22 in totale, (alla sera in particolare ricordo una neve fortissima con -8.....), il venerdi 8 decorse tra nubi e sole. Alcuni ricordi flash: il venerdi sera, mentre andavo ad allenamento di calcetto, rimasi basito nel vedere alcune gocce di pioggia sul parabrezza, con una temperatura che al suolo era abbondantemente sotto zero (-6). Cosa stava succedendo?
La minima di sabato 9 fu di -16! Poi nella giornata il cielo si coprì di nubi basse e nel pomeriggio cadde qualche goccia di pioggia. (ancora.... mannaggia, qualcosa non va!)
La domenica si gioca Bologna-Sampdoria, ultimi contro i primi, e infatti finisce facile 0-3. Ma ricordo soprattutto il mio stupore nel vedere a Casalecchio il fiume Reno in piena...... a quel tempo le informazioni erano poche, e non mi sarei mai aspettato di vedere quella piena, segno inequivocabile che in Appennino era piovuto e si stava sciogliendo la neve..... tristezza! Quasi come quel Bologna, ultimo e misero, sotto la fredda pioggia di quella domenica pomeriggio.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 07:26   #17
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Siamo arrivati al giorno 11 febbraio 1991; forse il giorno più amorfo del meraviglioso periodo, si ritorna a scuola sotto un cielo grigio e gran maccaia.
Ormai della gran neve dei giorni precedenti resiste solo qualche chiazza su prati e tetti.
La massima si aggira intorno ai 6 gradi e al pomeriggio portiamo a sviluppare le foto della neve dei giorni precedenti.
Nessuno immaginava però che dal giorno seguente 12 febbraio saremmo rientrati in gioco alla grande.
"Tecnicamente" era successo questo: la retrogressione che ci aveva interessato nei giorni 5-7 febbraio era giunta nel frattempo sulla Francia, solo che invece di continuare il suo percorso verso ovest e buttarsi in oceano come sempre succede in questi casi, in maniera del tutto inaspettata rispetto a qualsiasi previsione dell'epoca si butterà nuovamente nel mediterraneo andando a rinnovare condizioni di gelo e neve.
Lo vedremo..
Alla prossima puntata martedi 12 febbraio (carnevale)
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2016, 08:11   #18
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

12 febbraio 1991 (carnevale): La mattina quando esco da casa per andare a scuola noto già un gelido nord ovest con temperatura attorno allo zero; non ci bado poichè per me ormai la neve non ha più speranze di tornare avendo sentito le previsioni dei giorni precedenti.
Poco dopo le 11 durante l'ora di musica primo rovescio nevoso! Boh dico io, che sarà...
Alle 13 esco da scuola con freddo sempre pungente, cielo grigio e nord ovest.
Arrivato a casa i miei mi informano che sta nevicando molto a Bologna.
Il pomeriggio solito lavoro di ricerca su quelle dannate proteine a casa di una compagna di classe.
Mi ricordo che io ero di spalle alla finestra, quando ad un certo punto per caso mi volto e vedo un altro rovescio di neve forse anche più intenso di quello della mattina!
Caspita penso io, allora non è finita!
Torno a casa verso le 18 e andiamo a fare una passeggiata in macchina fino a Cattolica-Gabicce.
Al ritorno riprende a nevicare moderatamente e per tutta la sera continuerà un nevischio che creerà un accumulo di circa 2 cm con tetti delle case e macchine imbiancate.
Vado a dormire pensando che forse...il periodo nevoso non sia ancora terminato...
Alla prossima per il 13 febbraio, altra giornata campale dopo quelle del 6 e 7 febbraio
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2016, 11:01   #19
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
12 febbraio 1991 (carnevale): La mattina quando esco da casa per andare a scuola noto già un gelido nord ovest con temperatura attorno allo zero; non ci bado poichè per me ormai la neve non ha più speranze di tornare avendo sentito le previsioni dei giorni precedenti.
Poco dopo le 11 durante l'ora di musica primo rovescio nevoso! Boh dico io, che sarà...
Alle 13 esco da scuola con freddo sempre pungente, cielo grigio e nord ovest.
Arrivato a casa i miei mi informano che sta nevicando molto a Bologna.
Il pomeriggio solito lavoro di ricerca su quelle dannate proteine a casa di una compagna di classe.
Mi ricordo che io ero di spalle alla finestra, quando ad un certo punto per caso mi volto e vedo un altro rovescio di neve forse anche più intenso di quello della mattina!
Caspita penso io, allora non è finita!
Torno a casa verso le 18 e andiamo a fare una passeggiata in macchina fino a Cattolica-Gabicce.
Al ritorno riprende a nevicare moderatamente e per tutta la sera continuerà un nevischio che creerà un accumulo di circa 2 cm con tetti delle case e macchine imbiancate.
Vado a dormire pensando che forse...il periodo nevoso non sia ancora terminato...
Alla prossima per il 13 febbraio, altra giornata campale dopo quelle del 6 e 7 febbraio
mi ricordo che Caroselli si scusò per l'errore nella previsione spiegandone il perchè
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2016, 22:45   #20
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Eccoci al 13 febbraio 1991 un'altra giornata campale di quel fantastico periodo.
La mattina come al solito mi alzo verso le 7 per andare a scuola e vedo un cielo grigio dal quale non precipitava nulla; i tetti sono ancora imbiancati per la nevicatina della serata precedente, subito guardo le previsioni su Uno Mattina e il maggiore Massimo Boiani, non so chi di voi lo ricorda (da non confondere con Bonelli) è calmoroso!
Sue testuali parole:" Per oggi sono previste nevicate nelle zone di Bologna, Marina di Ravenna, Cervia e Rimini!!" e non è tutto!
Poi aggiunge:" Per il fine settimana sono in arrivo nevicate eccezionali al centro e al sud, ripeto al centro e al sud e se le previsioni verranno confermate dalla provincia di Bologna in giù l'italia si trasformerà in neve!"
Mamma mia!!..
Poi non andò cosi, ma quelle previsioni furono davvero impressionanti!
Comunque verso le 7 e 30 cominciò a nevicare bene, ma intorno alle 8 fu davvero APOTEOSI NEVOSA!
Fiocchi giganti e fitti imbiancavano tutto sull'istante, mio padre che mi stava accompagnando a scuola usci appena dal cancello e subito fece marcia indietro con la macchina e disse:" Io non guido sotto questa nevicata, questa è ancora più forte della neve della settimana scorsa e oggi a scuola non vai"!
Devo dire che li per li ci rimasi molto male poichè quel giorno il nostro gruppo "delle proteine" sarebbe stato interrogato e io tenevo a prendere un bel voto siccome ero preparato.
La rabbia però passò in fretta vedendo il mio quartiere nuovamente pieno di neve.
Verso metà mattina io e mio fratello uscimmo per fare un pò di spesa e la qualità della neve era ancora diversa rispetto a quella del 6 febbraio e dell'8 febbraio; stavolta sembrava schiuma da barba solidificata!
Dalle 11 alle 11 e 30 fu una roba immonda, forse ancora più forte del mattino!
Verso le 12 la nevicata si fece più moderata e il cielo cominciava a schiarirsi, finchè verso le 14 smise di nevicare e alle 15 usci il sole.
Erano caduti circa 20 cm di neve e la temperatura si era mantenuta attorno allo zero per tutta la nevicata, quindi più caldo della settimana precedente.
Al pomeriggio verso le 16 andai a ripetizione dal professore di matematica che mi comunicò la chiusura delle scuole per il giorno dopo.
Ritornai verso le 17 e 30 e rimasi a lungo a giocare e ammirare la nuova neve caduta nel cortile del mio condominio.
Intanto la temperatura cominciò a scendere visto che ormai era sera e il cielo era sereno.
Alla prossima per l'ultima puntata giovedi 14 febbraio 199
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.