meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2008, 15:34   #61
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Ah, dimenticavo...escursione indimenticabile alle Valli di Comacchio, dove si poteva vivere un'atmosfera da vera Siberia!Non credo che da allora si siano più ghiacciate, qui chiedo conferme dai più esperti.
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 15:41   #62
lucawsb
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: igea marina-zona lago gelso(Rimini)
Età: 41
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a lucawsb
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Comunque sta tutto nel trovare la giusta circolazione nel momento giusto(gennaio) ed ecco che torna un evento...vediamo quest'anno se abbiamo un pò di fortuna daiiiiii
__________________
EVVIVA LA ROMAGNA EVVIVA IL SANGIOVESE!!!
lucawsb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 15:47   #63
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Che bello leggere le tue righe si vede ancora l'emozione che hai provato, io avevo poco più di 4 anni me lo ricordo a mala pena, ma quei pochi ricordi che ho mi emozianano tantissimo.
Credo sia difficilissimo rivivere un episodio del genere, e comunque mai dire mai, la natura ha dimostrato di poterci stupire quando vuole.
Speriamo in un inverno almeno decente, poi quello che arriverà vedremo...
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 18:13   #64
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Ma quindi nell 85 arrivò aria artico marittima??
Mi sembra un pò...strano che nevichi in pianura a -6 o -7 con aria artico marittima..poi dovette continentalizzarsi per forza...io credo che fu artico continentale...la stessa massa d'aria (solo massa d'aria per carità) del marzo 2005...
Diciamo che il gennaio 85 come configurazioni..nulla ebbe a che vedere con altre ondate gelide storiche del passato (febbraio 56 o 91) in cui si ebbe la classica retrogressione siberiana o burian..che dir si voglia...
Nei giorni 7-10 gennaio 85 ,mentre noi eravamo in pieno freezer in russia vi era una +0!!!...figuriamoci!
Nell'85 vi fu uno stratwarming fortissimo che paccò il vortice polare in due parti; in atlantico era caldo...in russia anche e noi nel mezzo con il polo che ci crollò addosso...una configurazione rarissima che mai si era presentata fino ad allora e credo mai si ripresenterà indipendentemente dal gw....
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 19:23   #65
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Citazione:
Originariamente Scritto da siberianraf
Ma quindi nell 85 arrivò aria artico marittima??
Mi sembra un pò...strano che nevichi in pianura a -6 o -7 con aria artico marittima..poi dovette continentalizzarsi per forza...io credo che fu artico continentale...la stessa massa d'aria (solo massa d'aria per carità) del marzo 2005...
Diciamo che il gennaio 85 come configurazioni..nulla ebbe a che vedere con altre ondate gelide storiche del passato (febbraio 56 o 91) in cui si ebbe la classica retrogressione siberiana o burian..che dir si voglia...
Nei giorni 7-10 gennaio 85 ,mentre noi eravamo in pieno freezer in russia vi era una +0!!!...figuriamoci!
Nell'85 vi fu uno stratwarming fortissimo che paccò il vortice polare in due parti; in atlantico era caldo...in russia anche e noi nel mezzo con il polo che ci crollò addosso...una configurazione rarissima che mai si era presentata fino ad allora e credo mai si ripresenterà indipendentemente dal gw....
Nevicò così tanto proprio perchè, specie in quota, era artica marittima, con l'artica continentale fai moltissima neve sui rilievi e riminese (stau) e molto meno in bassa pianura (rovescia di meno e da basso è molto secca). Sul fatto che ci possano essere nevicate con aria artica marittima e temperature di -6/-7°C tu falla scendere come si deve non con una passata, ma con 2-3 supposte una più grossa dell'altra, aspetta che le inversioni diventino granitiche eppoi ce la si fa (capita una volta ogni secolo, certo, più spesso è una toccata e fuga); nel 1985 la neve cadeva con -5°/-7° con venti da NW causa CAD imperioso, se saltava su il borino nevicava lo stesso ma con 0/-1°C; quindi il merito non fu essenzialmente per l'estrazione dell'aria, ma per le locali condizioni che si vennero a creare in pianura (Sul Cimone si arrivò a -21°C che è un valore raggiunto molte volte nella storia). Dal sat che ho postato si evince chiaramente come la seconda legnata si stacchi dal Polo, scenda su Mare del Nord ed isole britanniche, poi Francia ed infine Mediterraneo centrale. La prima frontata (quella del 5) giunse dalla Finlandia direttamente, ed è chiaro che nei bassi strati, dietro il fronte, arrivavano correnti dalla Nuova Zemlja e Mare di Barents. Infine occhio: che le più grandi ondate di freddo le porti l'alta termica russa è una sonora balla; a parte che sul comparto europeo l'alta termica russa non esiste (1-2 volte in un secolo si è vista, esiste l'alta russa ma è 99 volte su cento dinamica), per le celebrazioni l'alta deve essere su Scandinavia (dinamica, ed il blocco regge meglio, nel 1985 era su Islanda, ma com'era salita bene..), come fu nel 1956-1979-1991-1996-2001.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 19:46   #66
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

certo fu la perfezione totale!!! ma senza pretendere tutto ciò, noi ci accontentiamo anche di meno, di qualcosa di più "normale" ma ultimamente 0 di tutto questo...gli ultimi 2-3 anni sono stati veramente amorfi da ogni punto di vista meteo, e non parlo solo di neve.

E pensare che nell'85 devicava con -6 in pieno giorno! è un temperatura che ora raggiungiamo con molta molta fatica nelle notti serene più perfette!
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 20:37   #67
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico
certo fu la perfezione totale!!! ma senza pretendere tutto ciò, noi ci accontentiamo anche di meno, di qualcosa di più "normale" ma ultimamente 0 di tutto questo...gli ultimi 2-3 anni sono stati veramente amorfi da ogni punto di vista meteo, e non parlo solo di neve.

E pensare che nell'85 devicava con -6 in pieno giorno! è un temperatura che ora raggiungiamo con molta molta fatica nelle notti serene più perfette!
Già Henry. Come dico sempre quella fu la discesa perfetta poichè nulla andò storto, ma in quanto perfetta pochissimo ripetibile. Però un 79 o un 96 non sarebbero cose dell'altro mondo, il problema è che ci troviamo in una congiuntura tale che anche quelle è difficile vederle (non impossibile, il dicembre 2001 ed il marzo 2005 insegnano).
Attendiamo tempi migliori consolandoci con la filosofia del Ghiselli: ogni anno che passa la grande nevicata si avvicina....

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 20:47   #68
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Citazione:
Originariamente Scritto da siberianraf
Ma quindi nell 85 arrivò aria artico marittima??
Mi sembra un pò...strano che nevichi in pianura a -6 o -7 con aria artico marittima..poi dovette continentalizzarsi per forza...io credo che fu artico continentale...la stessa massa d'aria (solo massa d'aria per carità) del marzo 2005...
Diciamo che il gennaio 85 come configurazioni..nulla ebbe a che vedere con altre ondate gelide storiche del passato (febbraio 56 o 91) in cui si ebbe la classica retrogressione siberiana o burian..che dir si voglia...
Nei giorni 7-10 gennaio 85 ,mentre noi eravamo in pieno freezer in russia vi era una +0!!!...figuriamoci!
Nell'85 vi fu uno stratwarming fortissimo che paccò il vortice polare in due parti; in atlantico era caldo...in russia anche e noi nel mezzo con il polo che ci crollò addosso...una configurazione rarissima che mai si era presentata fino ad allora e credo mai si ripresenterà indipendentemente dal gw....
Nevicò così tanto proprio perchè, specie in quota, era artica marittima, con l'artica continentale fai moltissima neve sui rilievi e riminese (stau) e molto meno in bassa pianura (rovescia di meno e da basso è molto secca). Sul fatto che ci possano essere nevicate con aria artica marittima e temperature di -6/-7°C tu falla scendere come si deve non con una passata, ma con 2-3 supposte una più grossa dell'altra, aspetta che le inversioni diventino granitiche eppoi ce la si fa (capita una volta ogni secolo, certo, più spesso è una toccata e fuga); nel 1985 la neve cadeva con -5°/-7° con venti da NW causa CAD imperioso, se saltava su il borino nevicava lo stesso ma con 0/-1°C; quindi il merito non fu essenzialmente per l'estrazione dell'aria, ma per le locali condizioni che si vennero a creare in pianura (Sul Cimone si arrivò a -21°C che è un valore raggiunto molte volte nella storia). Dal sat che ho postato si evince chiaramente come la seconda legnata si stacchi dal Polo, scenda su Mare del Nord ed isole britanniche, poi Francia ed infine Mediterraneo centrale. La prima frontata (quella del 5) giunse dalla Finlandia direttamente, ed è chiaro che nei bassi strati, dietro il fronte, arrivavano correnti dalla Nuova Zemlja e Mare di Barents. Infine occhio: che le più grandi ondate di freddo le porti l'alta termica russa è una sonora balla; a parte che sul comparto europeo l'alta termica russa non esiste (1-2 volte in un secolo si è vista, esiste l'alta russa ma è 99 volte su cento dinamica), per le celebrazioni l'alta deve essere su Scandinavia (dinamica, ed il blocco regge meglio, nel 1985 era su Islanda, ma com'era salita bene..), come fu nel 1956-1979-1991-1996-2001.

Pierluigi
MR
ok grazie delle spiegazioni...e sono comunque sorpreso che anche l'aria artico marittima in condizioni moooolto particolari può combinare sfracelli....sai io l'aria artico marittima me l'associo spesso al gennaio 05 in cui ci fu una buona passata per carità (in pianura poichè sui rilievi fu migliore dell'85) ma assolutamente nulla di storico...
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 20:51   #69
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Per vedere bene l'estrazione dell'aria in quei giorni allego mappame paintizzato dell'epoca, per i giorni 5-8-9, superificie isobarica di 850 hPa
Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2008, 20:53   #70
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Per i nostalgici ed i più giovani.....

Giorno 5 Nuova Zemlija; giorni 8-9 arctic express attraverso Mare del Nord, poi circuitazione su Mediterraneo centrale..
Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.