meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2011, 11:18   #221
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Buongiorno
max di ieri 35°C
oggi min 21.2°C,attuale 31°C(+2.5°C rispetto ieri) ur 56%.

questa mattina nebbione pazzesco,promette "bene" la giornata.
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 11:36   #222
bassa76
Member
 
L'avatar di bassa76
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: San Felice sul Panaro (Mo) 19 m.s.l.m.
Età: 47
Messaggi: 841
Predefinito

Min +21.0°C più bassa del giorno precedente.
Ora T +32.7°C
Altra giornata di fuoco in atto.
Uff
__________________
Rete Asmer stazione San Felice sul Panaro
bassa76 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 11:52   #223
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Belisariora, il concetto di GW su questo forum è stato più volte affrontato sicuramente avrai avuto modo di seguire e di leggere ciò che è stato scritto.
Io personalmente, ho già espresso più volte la mia idea, per quanto modesta.
Forse è quasi "inutile" riprendere l'argomento, più che altro, inviterei a guardare "oltre il nostro orticello" e il "nostro tempo". :)
Tanto per fare un esempio, l'emisfero australe da diversi anni sta vivendo inverni a dir poco rigidi con nevicate in luoghi impensabili che a memoria d'uomo non hanno mai visto un fiocco cadere. ;) Brasile in primis...
Per quanto riguarda il "tempo", i dati meteorologici a nostra disposizione non superano il secolo, quelli "ricavati" da carotaggi o archivi e fonti storiche riportano epoche ben più calde di quella attuale. Forse, in questi decenni si sta soltanto verificando un rialzo graduale delle temperature dopo la PEG. Quindi sarebbe corretto parlare di GW, in quanto è in atto un vero riscaldamento, seppur contenuto e "naturale"; ma associare l'uomo al GW mi sembra un po' troppo "antropocentrica" come visione. ;)
Sì lo so che qs concetto è stato affrontato più volte, ma proprio per qs motivo credo sia utile tenerlo sempre presente perché anche qua sopra siamo praticamente tutti portati a pensare in un'ottica esclusivamente freddofila/piovofila/nivofila... quando, esperienze e dati alla mano, questi non sono tempi granché congrui a qs ottica.
Non siamo nella PEG in cui è lecito attendersi un inverno in cui si può pensare che a Roma nevicherà per 10 giorni dietro fila e che il Colosseo sarà, per qs motivo, trasformato in un'enorme pista di pattinaggio come invece è accaduto nel Seicento.
Ovvio che la Natura è ciclica: fa parte della stessa dinamica che regola il nostro Pianeta da milioni di anni e che a periodi freddi se ne alternano altri caldi.
Quello che non capisco è negare l'evidenza dei fatti, cioè che c'è un riscaldamento globale "oggettivo" che tiene conto di zone che sono fredde, anche se non lo sono mai state, e di zone calde, anche se non lo sono mai state. Ma mettendo insieme il tutto emerge chiaramente che c'è un propendere verso il caldo e, quindi, non capisco perché certa gente si danni per dire che non è così.
A quale pro?
Poi che qs GW sia di origine antropica o meno... personalmente non mi interessa granché ed è una discussione che lascio tranquillamente ad altri, ma da meteoappassionato non trovo giusto che si neghino le evidenze e che la meteo diventi un aspetto "soggettivo" e non "oggettivo" come invece una scienza dovrebbe essere.
E detto da uno che vive, anche professionalmente, più l'irrazionalità, la sensitività e l'intuizione e l'empirismo, rispetto alla logica razionale e analitica... è tutto dire!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:01   #224
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Buongiorno a tutti.
Min +23°C
T attuale +32°C con Heat index +35.2°C
U 45%
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:07   #225
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ciò che dici è giusto, in buona parte, ma non tutto. Almeno secondo il mio punto di vista.
Per parlare di GW ci vorrebbe un'analisi dettagliata di tutta la terra, o almeno utilizzare lo stesso parametro di stima delle temperature: moltissime aree della terra, soprattutto quelle non popolate e quindi "non contaminate" dall'uomo e di estrema importanza per la meteorologia, non presentano sistemi di monitoraggio. Ovviamente se consideriamo, nella stima globale, le aree dove sono presenti sistemi di monitoraggio meteorologico, andiamo a considerare, per forza di cose, le aree più antropizzate e più popolate.
Per questo mi concentrerei di più sul concetto di Local Warming, sicuramente più facile da rilevare e più "vero".
L'aumento delle temperature è riscontrabile soprattutto nell'Emisfero nord anche se, come al solito, ci ricordiamo sempre del caldo e mai del freddo.
Emisfero nord: 3 anni fa l'inverno più freddo del secolo in tutta l'asia, con numerose vittime in Cina, l'inverno appena passato ha visto il dicembre più freddo e nevoso in GB, da chissà quanto tempo, il canada due anni fa ha vissuto un inverno veramente rigido con temperature perennemente sotto media.
Insomma i dati "negativi" ci sono, per fortuna.
Io parlerei più che altro, di un cambio di configurazione barica con conseguente aumento di temperature.
Insomma, il concetto è abbastanza complesso e non basterebbero "due parole" per riassumerlo. ;)
Detto questo, dobbiamo adattarci al clima che abbiamo! :D
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:09   #226
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Qui a Faenza centro al momento viaggiamo sui +33°C con ur al 45%.Siamo grosso modo sui valori di ieri.Altra giornata infuocata quindi con possibili massime qua in città over 36°C.!

Ciao!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:13   #227
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

h 12,12
+33,6 ur 44% in giardino
+33,9 ur 44% in campagna, calma di vento
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:14   #228
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Io invece credo che oggi dalle mie parti farà un po' più caldo di ieri, visti almeno qs i 34°c che ci sono ora, al contrario di una maxima di ieri di 33-34°c
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:31   #229
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Per questo mi concentrerei di più sul concetto di Local Warming, sicuramente più facile da rilevare e più "vero".
L'aumento delle temperature è riscontrabile soprattutto nell'Emisfero nord anche se, come al solito, ci ricordiamo sempre del caldo e mai del freddo.
Emisfero nord: 3 anni fa l'inverno più freddo del secolo in tutta l'asia, con numerose vittime in Cina, l'inverno appena passato ha visto il dicembre più freddo e nevoso in GB, da chissà quanto tempo, il canada due anni fa ha vissuto un inverno veramente rigido con temperature perennemente sotto media.
Insomma i dati "negativi" ci sono, per fortuna.
Io parlerei più che altro, di un cambio di configurazione barica con conseguente aumento di temperature.
Insomma, il concetto è abbastanza complesso e non basterebbero "due parole" per riassumerlo. ;)
Detto questo, dobbiamo adattarci al clima che abbiamo! :D
Prendo atto della tua argomentazione, l'apprezzo molto, ma non riesco a condividerla fino in fondo, al pari tuo. Ma va bene così sennò andiamo O.T. e, cmq, non ne verremmo fuori in ogni caso
E allora, a proposito di local warming, dobbiamo dire che noi ne stiamo facendo le spese a piene mani e i 2°c che ci siamo ritrovati in più in ER in qs ultimi 50 anni (almeno qs è quello che è emerso al bellissimo convegno di Longiano a Febbraio di qs anno, sui cambiamenti climatici a livello locale) direi che li stiamo pagando alquanto cari.
Certo... in Brasile vedranno la neve anche laddove non l'hanno mai vista e in Cina saranno alluvionati venti volte su dieci... ma io - molto sinceramente - sono solo preoccupato per il fatto di vedermi razionata l'acqua se entro breve non pioverà seriamente.
Forse qs non è un ragionamento corretto, meteorologicamente parlando, ma se mi cavi l'acqua sono certo che non mi resterà manco più il buon senso di parlare di meteo!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 12:42   #230
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Temperatura che da circa mezz'ora si sta impennando a Faenza centro!Già +35,3°c ore 12,39 con ur al 43%.Indice di calore +39,5°c!!

Siamo in questo momento 1,5°c più alti di ieri.Fino alle 12 si viaggiava sui valori di ieri,poi la forte salita!

Ciao!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.