meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2014, 14:56   #31
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Esatto, stefano! La colpa, per questa calamità, non è di nessuno! Poteva succedere da altre parti.
Cosa dovrebbero fare gli organi: monitorare ogni singolo angolo di tutti gli argini, investendo quei pochi soldi che hanno i comuni, o dare precedenza alle cose più immediate? Se investissero certi soldi nel monitoraggio ambientale degli argini (per intenderci, immaginate 4 uomini con 2 mezzi giorni e giorni a monitorare km e km di argini) a scapito, ad esempio, di mantenere strade (quei 4 uomini potrebbero essere impiegati per fare altro di più urgente), chi di voi sarebbe d'accordo? Tutti sarebbero a dire: ma perchè spendono soldi a guardare gli argini, invece di asfaltare una strada? Capite che il problema sono sempre i soldi? Non ci sono! E quei pochi che ci sono, spesso, finiscono nelle tasche dei dirigenti, nelle tasche dello stato e persi in burocrazia esasperata!....Guardate per il terremoto cosa è arrivato a noi cittadini: ZERO! Mio padre ha sborsato di sua tasca 200.000 euro per i lavori di ricostruzione: ricevuti indietro: 0!
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:07   #32
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ippiu Visualizza Messaggio
Esatto, stefano! La colpa, per questa calamità, non è di nessuno! Poteva succedere da altre parti.
Cosa dovrebbero fare gli organi: monitorare ogni singolo angolo di tutti gli argini, investendo quei pochi soldi che hanno i comuni, o dare precedenza alle cose più immediate? Se investissero certi soldi nel monitoraggio ambientale degli argini (per intenderci, immaginate 4 uomini con 2 mezzi giorni e giorni a monitorare km e km di argini) a scapito, ad esempio, di mantenere strade (quei 4 uomini potrebbero essere impiegati per fare altro di più urgente), chi di voi sarebbe d'accordo? Tutti sarebbero a dire: ma perchè spendono soldi a guardare gli argini, invece di asfaltare una strada? Capite che il problema sono sempre i soldi? Non ci sono! E quei pochi che ci sono, spesso, finiscono nelle tasche dei dirigenti, nelle tasche dello stato e persi in burocrazia esasperata!....Guardate per il terremoto cosa è arrivato a noi cittadini: ZERO! Mio padre ha sborsato di sua tasca 200.000 euro per i lavori di ricostruzione: ricevuti indietro: 0!
Quotone anche per te.. conosco diversa gente che ha perso tutto e in più deve cacciare i soldi... bah
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:13   #33
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ippiu Visualizza Messaggio
Esatto, stefano! La colpa, per questa calamità, non è di nessuno! Poteva succedere da altre parti.
Cosa dovrebbero fare gli organi: monitorare ogni singolo angolo di tutti gli argini, investendo quei pochi soldi che hanno i comuni, o dare precedenza alle cose più immediate? Se investissero certi soldi nel monitoraggio ambientale degli argini (per intenderci, immaginate 4 uomini con 2 mezzi giorni e giorni a monitorare km e km di argini) a scapito, ad esempio, di mantenere strade (quei 4 uomini potrebbero essere impiegati per fare altro di più urgente), chi di voi sarebbe d'accordo? Tutti sarebbero a dire: ma perchè spendono soldi a guardare gli argini, invece di asfaltare una strada? Capite che il problema sono sempre i soldi? Non ci sono! E quei pochi che ci sono, spesso, finiscono nelle tasche dei dirigenti, nelle tasche dello stato e persi in burocrazia esasperata!....Guardate per il terremoto cosa è arrivato a noi cittadini: ZERO! Mio padre ha sborsato di sua tasca 200.000 euro per i lavori di ricostruzione: ricevuti indietro: 0!
bah, il problema è che se non investi i soldi per questo tipo di opere poi ti trovi ad avere il triplo di spesa per danni e forse perdite umane. Non so se spetti ai comuni di sicuro non viene investita la cifra giusta oppure alcuni punti sono tralasciati.... c'è sempre una causa ed una conseguenza.
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:14   #34
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

E siccome abbiamo quasi finito i lavori di ricostruzione (è la casa in campagna che vedete nella webcam de lmio sito, dove ho anche la stazione meteo), sai qual'è stato il colmo che si è sentito dire? Che aveva fatto troppo in fretta a ricostruire e così facendo non aveva compilato i giusti documenti per avere il 100% del risarcimento (perchè quella casa è seconda casa) e oltretutto i professionisti a cui si è appoggiato (ingegnere in primis, il geologo sono io e gliel'ho fatta io la relazione geologica) non sapevano nulla di quei documenti. Quindi per aver fatto troppo in fretta, per aver avuto professionisti alla carlona che l'hanno seguito, rischiava di veder rimborsato solo il 50% di 400.000 euro.
Andando dal sindaco di san possidonio (gran persona) è riuscito ad ottenre i giusti documenti per accedere al 100% del rimborso.
Non so se rendo l'idea...

E poi c'è chi parla a sproposito qui dentro....Bisognerebbe che certa gente provasse sulla propria pelle certe cose, prima di aprire la bocca per dire delle stronzate...
Chiudo qui ma sentire certe bestialità senza avere un minimo di esperienza diretta su come vanno effettivamente le cose, sia per terremoto che per alluvione, mi fa andare in bestia!
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:15   #35
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
esatto...mi chiedo chi li deve controllare? il comune? ministero? forestale?
Dovrebbe essere dell'AIPO, una specie di ente sovraregionale, ma non sono certo al 100% http://www.agenziainterregionalepo.it/corsi-dacqua.html

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di questo argine, dalle foto e ad un'occhiata da lontano, pare pressochè rispettata alla perfezione: assenza di alberi e arbusti sulle scarpate e in cima, erba tagliata e alberi presenti solo in golena a qualche metro di distanza dall'argine. Sull'argine del secchia ti assicuro che ci sono punti che sembrano pezzi di foresta amazzonica, ma in questo punto all'apparenza sembra proprio ben tenuto!
Poi voglio dire, qui non so se ci sono esperti di argini, e nemmeno io lo sono, quindi non siamo certo nel luogo per cominciare ad incolpare qualcuno.
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:18   #36
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Certo, sempresole, belle parole, sulle quali concordo....Ma alla fine sono parole.
I fatti sono molto diversi. E qui noi in emilia, come in altre regioni, dobbiamo affrontare la realtà coi fatti e non con le parole.
I fatti sono quelli che ti ho elencato sopra.
Come si affrontano? Quali rimedi porre? Solo e solo sborsare soldi perchè nessuno, a parte amici o parenti, ti da nulla da questo stato di mXXXa. Questi sono i fatti!
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:19   #37
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Dovrebbe essere dell'AIPO, una specie di ente sovraregionale, ma non sono certo al 100% http://www.agenziainterregionalepo.it/corsi-dacqua.html

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di questo argine, dalle foto e ad un'occhiata da lontano, pare pressochè rispettata alla perfezione: assenza di alberi e arbusti sulle scarpate e in cima, erba tagliata e alberi presenti solo in golena a qualche metro di distanza dall'argine. Sull'argine del secchia ti assicuro che ci sono punti che sembrano pezzi di foresta amazzonica, ma in questo punto all'apparenza sembra proprio ben tenuto!
Poi voglio dire, qui non so se ci sono esperti di argini, e nemmeno io lo sono, quindi non siamo certo nel luogo per cominciare ad incolpare qualcuno.
..e teoricamente sono loro che in queste ore provano a richiudere la falla.. l'Ing. AIPO diceva che le operazioni sono piuttosto lente
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:20   #38
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Esatto, vallice, io non mi addentro tecnicamente nel discorso argini perchè non ho le competenze per farlo!
Ma elenco solo quello che ho affrontato per il terremoto...E purtroppo sarà quello che dovranno affrontare gli alluvionati...:(
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:30   #39
arry10
Member
 
Data Registrazione: Sep 2010
Località: Bologna - San Donato
Messaggi: 116
Predefinito

http://video.gelocal.it/gazzettadimo...ro/24032/24201
arry10 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 15:33   #40
arry10
Member
 
Data Registrazione: Sep 2010
Località: Bologna - San Donato
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Dovrebbe essere dell'AIPO, una specie di ente sovraregionale, ma non sono certo al 100% http://www.agenziainterregionalepo.it/corsi-dacqua.html

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di questo argine, dalle foto e ad un'occhiata da lontano, pare pressochè rispettata alla perfezione: assenza di alberi e arbusti sulle scarpate e in cima, erba tagliata e alberi presenti solo in golena a qualche metro di distanza dall'argine. Sull'argine del secchia ti assicuro che ci sono punti che sembrano pezzi di foresta amazzonica, ma in questo punto all'apparenza sembra proprio ben tenuto!
Poi voglio dire, qui non so se ci sono esperti di argini, e nemmeno io lo sono, quindi non siamo certo nel luogo per cominciare ad incolpare qualcuno.
qui si vede bene
http://video.gelocal.it/gazzettadimo...ro/23981/24150
arry10 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.