meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2013, 10:32   #7171
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

Lombroso e Vava sono carichi, Zamba tace....
Io visto le numeriche arpa, inizio ad esser ottimista....
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 10:40   #7172
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
Lombroso e Vava sono carichi, Zamba tace....
Io visto le numeriche arpa, inizio ad esser ottimista....
per venerd' le previsioni arpa fanno pena:
ancora neve diffusa al mattino, dal pomeriggio nessun fenomeno ad ovest e cosa ben più grave pioggia o pioggia mista a neve da bologna a cesena.
quantitativi 5-10mm

non me l'aspettavo che oltre a scarse precipitazioni ci fosse anche un rialzo termico.

a sto punto spero che domani mi possa divertire con della neve di qualità decente. certo che questa previsione mi ha dato una bella mazzata.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 10:42   #7173
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
Lascia stare dai, non infierire!!!
bhè io scherzavo.... o capite solo le faccine?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:06   #7174
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
bhè io scherzavo.... o capite solo le faccine?
la tecnologia ha il difetto di creare incompresioni alle volte, ma ammetto che il tuo mess non era comprensibile a mio parere, non che capisco solo gli smile, ma se ci fosse stato avrebbe aiutato la comprensione del tuo mess...
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:07   #7175
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Io continuo ad andarci cauto sui quantitativi: ad oggi sono già soddisfatto che una situazione che, fino a 5 giorni fa, pareva penalizzarci, si è trasformata in una situazione molto interessante da seguire come dinamica. Gli effetti pratici però risentono inevitabilmente di alcuni fattori: siamo verso fine febbraio, partiamo da una situazione fredda ma non freddissima (sia noi sia l'est europeo), e probabilmente anche in questa occasione il Cimone non scenderà oltre i 13 sottozero (sottolineo che al momento, in termini di temperatura minima estrema registrata a Monte Cimone, questo inverno è al terzultimo posto negli ultimi 22 anni con un miserrimo -12,4°C...). Da noi a 850hp a fatica entra la -5... è vero che essendo aria continentale dovrebbe essere più generosa nei bassi strati ma, io non la vedo così diversa dalla situazione di metà gennaio che ha portato in 5 giorni 80 mm di acqua equivalente per cumulare in più riprese 10 cm. Per cui domani sera-notte sarei già molto contento di arrivare in doppia cifra. Diverso il discorso di sabato su domenica, dove la frontata potrebbe essere più generosa in termini di mm, ma solo costruendo ad arte, e l'Emilia in questo è maestra, un mini cuscino nella notte tra venerdi e sabato, possiamo aspirare a qualcosa di concreto, e non la solita neve gocciolante. Secondo me non è così remota l'ipotesi di fare, a più riprese, un accumulo complessivo di 20 cm di neve bagnata e un po' gocciolante. Fare di più, intendo pedemontana bolognese, è piuttosto difficile.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:07   #7176
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

ecco che compare anche la mitica gocciolina nella tendenza arpa per sabato e domenica. che due ma...ni!!! quest'anno sempre così, sempre al limite.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:07   #7177
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
per venerd' le previsioni arpa fanno pena:
ancora neve diffusa al mattino, dal pomeriggio nessun fenomeno ad ovest e cosa ben più grave pioggia o pioggia mista a neve da bologna a cesena.
quantitativi 5-10mm

non me l'aspettavo che oltre a scarse precipitazioni ci fosse anche un rialzo termico.

a sto punto spero che domani mi possa divertire con della neve di qualità decente. certo che questa previsione mi ha dato una bella mazzata.
non c'è rialzo termico...ma scarse prp...
in caso di termiche al limite...ovviamente conta anche l'intensità...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:11   #7178
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lumacher Visualizza Messaggio
Io continuo ad andarci cauto sui quantitativi: ad oggi sono già soddisfatto che una situazione che, fino a 5 giorni fa, pareva penalizzarci, si è trasformata in una situazione molto interessante da seguire come dinamica. Gli effetti pratici però risentono inevitabilmente di alcuni fattori: siamo verso fine febbraio, partiamo da una situazione fredda ma non freddissima (sia noi sia l'est europeo), e probabilmente anche in questa occasione il Cimone non scenderà oltre i 13 sottozero (sottolineo che al momento, in termini di temperatura minima estrema registrata a Monte Cimone, questo inverno è al terzultimo posto negli ultimi 22 anni con un miserrimo -12,4°C...). Da noi a 850hp a fatica entra la -5... è vero che essendo aria continentale dovrebbe essere più generosa nei bassi strati ma, io non la vedo così diversa dalla situazione di metà gennaio che ha portato in 5 giorni 80 mm di acqua equivalente per cumulare in più riprese 10 cm. Per cui domani sera-notte sarei già molto contento di arrivare in doppia cifra. Diverso il discorso di sabato su domenica, dove la frontata potrebbe essere più generosa in termini di mm, ma solo costruendo ad arte, e l'Emilia in questo è maestra, un mini cuscino nella notte tra venerdi e sabato, possiamo aspirare a qualcosa di concreto, e non la solita neve gocciolante. Secondo me non è così remota l'ipotesi di fare, a più riprese, un accumulo complessivo di 20 cm di neve bagnata e un po' gocciolante. Fare di più, intendo pedemontana bolognese, è piuttosto difficile.
ancora una volta siamo molto vicini a mancare una gran nevicata per 1/2°. vedremo...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:18   #7179
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

http://www.meteoweb.eu/2013/02/previ...trosud/186800/
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 11:25   #7180
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
non c'è rialzo termico...ma scarse prp...
in caso di termiche al limite...ovviamente conta anche l'intensità...
anche questa delle precipitazioni scarse è un pò una leggenda. se il profilo è da neve, nevica anche se cade poco o nulla, se non lo è allora può entrare in gioco l'intensità, ma con scarso accumulo e neve che fonde al suolo.
evidentemente hanno inquadrato meglio il profilo termico e hanno cambiato la previsione, perchè ieri l'arpa vedeva solo neve venerdì sabato e domenica
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.