meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 08:51   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito ora cerchiamo di capire i motivi di tutto ciò..e guardiamo oltre.

Buongiorno a tutti!
Ormai ho preso consapevolezza e mi sono rassegnato a vivere almeno altri 10-15 giorni veramente tosti!.
La cosa preoccupante è che a differenza delle altre volte non si vede assolutamente la fine di tutto ciò!..
Ecco, a questo punto mi piacerebbe analizzare, magari con l'aiuto di qualche esperto (gigiometeo e altri) quali potrebbero essere stati gli indici teleconnettivi (qbo,enso, ssta) che hanno provocato questo scempio improvviso e inaspettato
Questo perchè fino a qualche giorno fa i modelli matematici, non che prevedessero chissà quali rotture stagionali, ma erano concordi su un declino estivo molto soft con un azzorriano disteso sui paralleli intervallato da qualche ondina atlantica!
Bene..poi la nelle reading serali dell'11 agosto è comparso l'inferno e non se n'è più andato..anzi si è rafforzato run dopo run (è un classico in queste situazioni).
Sulla scia di ciò mi piacerebbe sapere, sempre sulla base di questi indici climatici, quali potrebbero essere l'evoluzioni per i prossimi mesi.
Lasciamo perdere le stagionali che per quest'estate sono andate completamente fuori strada; basta dire che avevano previsto come mese più caldo e stabile luglio..e mese più fresco e instabile agosto.
Ecco direi che non serve aggiungere altro per far capire la loro performance!..
Io vedo molte similitudini con l'estate del 2000..direi quasi identiche, qual'era la situazione teleconnettiva di allora?..
Come ho detto in altri post speriamo che questa similitudini si limti all'estate 2000..poichè se fa un semestre freddo come il 2000-01 giuro che emigro in siberia!
é stato parente stretto del 2006-07, forse per alcuni versi anche peggio.
Vabbè, aspetto vostri contributi in questo post, che spero vivamente non venga svaccato!
Ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 08:56   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.556
Predefinito

Più che indici teleconvettivi io parlerei di s**** inevitabile, oramai gioire di una estate quasi normale porta una iazza mortale ... il gobbo non muore mai ... se si addormenta un attimo poi si risveglia fuori stagione ed è pure peggio (vedi inverno 2006-2007).
Ovviamente scherzo, anche io vorrei proprio sapere da cosa dipendono queste "erezioni" africane così improvvise e durature ... ma forse non lo sa ancora nessuno.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 08:59   #3
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

ciao....beh agosti tosti dopo il 15 ne abbiamo già avuti.....secondo me sarà un agosto come due anni fa....penso molto più difficilmente si possa raggiungere i livelli del 2000...ma carte alla mano non sarà l'apice del caldo a dare fastidio, ma come dici tu la lunghezza....io personalmente non ho mai sofferto le fiammate africane violente, ma brevi...ho sofferto maggiormente il perdurare di configurazione tipo questa, lunga e senza pause...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 09:31   #4
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Le previsioni stagionali sono state ottime fino a luglio compreso; male invece per agosto. Infatti si ipotizzava una stagione a "trazione anteriore", vale a dire prima parte dell'estate con anomalie termiche positive, e così è stato (giugno e primi 15 giorni di luglio) cui doveva seguire una seconda fase estiva più fresca ed instabile. Fino al 31 luglio tutto ok, visto che la fase fresca c'è stata. Agosto invece non ci siamo, ma proprio per nulla, quantomeno se ci si riferisce agli scenari proposti a fine primavera; solo in luglio il modellame è virato verso un agosto caldo.
Più o meno come riportato nel bollettino CNR/ISAC
http://www.isac.cnr.it/dinamica/proj...nth_201108.pdf
Sulle cause ci tornerò su se e quando avrò tempo; oggi non ne ho poichè vado di corsa.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 10:21   #5
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Le previsioni stagionali sono state ottime fino a luglio compreso; male invece per agosto. Infatti si ipotizzava una stagione a "trazione anteriore", vale a dire prima parte dell'estate con anomalie termiche positive, e così è stato (giugno e primi 15 giorni di luglio) cui doveva seguire una seconda fase estiva più fresca ed instabile. Fino al 31 luglio tutto ok, visto che la fase fresca c'è stata. Agosto invece non ci siamo, ma proprio per nulla, quantomeno se ci si riferisce agli scenari proposti a fine primavera; solo in luglio il modellame è virato verso un agosto caldo.
Più o meno come riportato nel bollettino CNR/ISAC
http://www.isac.cnr.it/dinamica/proj...nth_201108.pdf
Sulle cause ci tornerò su se e quando avrò tempo; oggi non ne ho poichè vado di corsa.
a conferma della inattendibilità delle stagionali, guardacaso sballate con l'allontanarsi del periodo in oggetto.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 13:15   #6
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

pero gigio dimmi se sbaglio
come precipitazioni tutta estate nella norma e almeno x la mia zona giugno sopra media, luglio idem .... ma ovviamente vale il medione non il singolo episodio locale


Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Le previsioni stagionali sono state ottime fino a luglio compreso; male invece per agosto. Infatti si ipotizzava una stagione a "trazione anteriore", vale a dire prima parte dell'estate con anomalie termiche positive, e così è stato (giugno e primi 15 giorni di luglio) cui doveva seguire una seconda fase estiva più fresca ed instabile. Fino al 31 luglio tutto ok, visto che la fase fresca c'è stata. Agosto invece non ci siamo, ma proprio per nulla, quantomeno se ci si riferisce agli scenari proposti a fine primavera; solo in luglio il modellame è virato verso un agosto caldo.
Più o meno come riportato nel bollettino CNR/ISAC
http://www.isac.cnr.it/dinamica/proj...nth_201108.pdf
Sulle cause ci tornerò su se e quando avrò tempo; oggi non ne ho poichè vado di corsa.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 17:21   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
pero gigio dimmi se sbaglio
come precipitazioni tutta estate nella norma e almeno x la mia zona giugno sopra media, luglio idem .... ma ovviamente vale il medione non il singolo episodio locale

sì, sul comparto collinare le precipitazioni non sono andate affatto male; è la bassa pianura e la costa che stanno soffrendo....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-2011, 10:25   #8
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
sì, sul comparto collinare le precipitazioni non sono andate affatto male; è la bassa pianura e la costa che stanno soffrendo....
E non solo quelle zone: basti pensare in agosto ai miei 2.3 mm e ancora ai diversi 0.0 mm. sparsi nella regione che al di la del disastro mensile, devastano anche le medie dell'intera estate.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-2011, 10:44   #9
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E non solo quelle zone: basti pensare in agosto ai miei 2.3 mm e ancora ai diversi 0.0 mm. sparsi nella regione che al di la del disastro mensile, devastano anche le medie dell'intera estate.
Hai ragione Marco, il fatto è che spesso ragiono in termini "romagnoli"... ma agosto è stato orribile sotto tutti i profili e su tutta la regione....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-2011, 14:15   #10
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Qui a Villa minozzo abbiamo avuto 14mm questo mese...non mi posso lamentare considerando molti altri luoghi ma qui il secco imperversa alla grande, anche a causa di un luglio che non è stato assolutamente sopramedia (anzi, direi quasi sotto...) come invece è accaduto da Bologna verso Est, e a causa anche di una primavera non troppo generosa...insomma, se ci confrontiamo con l'anno scorso in cui il 31/12 tiravo le somme di 1375mm annui (parlo x Villa minozzo, ma anche Reggio sfiorò quasi i 1000...) e a fine Agosto eravamo già a 760mm con un mese che scaricò 123mm, il resoconto è assai triste....vabbè non ci rimane che sperare di essere ripagati con la giusta moneta quest'inverno...! :)
L'unica stazione del reggiano che gioisce è Felina, che vide il 1/8 un nubifragio da ben 71mm !

Ultima modifica di peppuz; 28-08-2011 alle 14:17
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.