meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2009, 15:08   #1
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Io ormai non ci bado manco più...sono arrivato al punto che basta che l'atmosfera si movimenti un pò e sono contento...qui ormai è una maledizione
Vi ricordate a catechismo quei racconti bibilici in cui venivano maledette quelle terre (in genere egiziane) per l'eternità??
Bene...qui da noi è successa la stessa cosa....
A gennaio 2006 un profeta con un barbone bianco girovagando nel triangolo bologna-ravenna-ancona ha urlato alzando la mano al cielo :" SIA MALEDETTA QUESTA TERRA DA NON RICEVERE PIù ACQUA A SUFFICIENZA
PER L' ETERNITà E NEANCHE LA CANDIDA NEVE IN INVERNOE E CHE DIVENTI UNA TERRA DESOLATA,SECCA E PERENNEMENTE CALDA...E I SUOI METEOAPPASSIONATI NON DEBBANO PIù RICEVERE GIOIE E ALCUN TIPO DI SODDISFAZIONI PER SEMPRE....AMEN...e poi qualche frase in latino che ora non ricordo!!...
Credetemi ragazzi...è sicuro...è andata proprio cosi......
Perchè non è possibile...una volta si può essere s****ti...due volte...tre volte....ma santa pace sono quattro anni che veniamo sistematicamente saltati da ogni tipo di peggioramento estivo ed invernale...non è possibile raga....vi è qualcosa sotto...
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 15:18   #2
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.524
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

bha nei meteo che guardo io oggi mettevano tutti sole.
Nessuna sorpresa per il sottoscritto.

Ma che poi ,cosa ci possiamo fare?

Sarà il governo americano che manipola il clima globale
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 15:19   #3
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

mi riferivo ai prox giorni...
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 15:20   #4
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.524
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

a bhè allora il discorso è ancora più ovvio.

si chiama s**** inutile.
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 17:07   #5
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Suvvia ragazzi, cerchiamo di essere seri! ;)
E' tutto da copione, evitiamo di vendere la pelle prima di uccidere la bestia o di lamentarci per niente.
Non voglio fare il presuntuoso, ma io aspetto l'acqua da domani, anzi stanotte inoltrata.
Vi do un consiglio, per chi magari non è praticissimo della meteo: seguite SEMPRE gli spaghi. Sono il LUME DELLA RAGIONE.
Guardate quelli di oggi: Gfs vedevano pioggia, gli altri NO! Quindi, secondo una "buona" analisi la possibilità odierna di vedere qlc goccia era prossima al 10%! Domani l'acqua è sicura! ;)
[attachment=0:2u98o43b]graphe_ens3.gif[/attachment:2u98o43b]
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 17:26   #6
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.291
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Si, molto prababilmente nel Gennaio 2006 accadde proprio quello che dice Siberian

però nella cerchia non metterei Bologna, loro hanno visto piene di fiumi diverse volte, noi nemmeno un pò d'acqua in un fosso di 20 cm
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 19:09   #7
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni
Suvvia ragazzi, cerchiamo di essere seri! ;)
E' tutto da copione, evitiamo di vendere la pelle prima di uccidere la bestia o di lamentarci per niente.
Non voglio fare il presuntuoso, ma io aspetto l'acqua da domani, anzi stanotte inoltrata.
Vi do un consiglio, per chi magari non è praticissimo della meteo: seguite SEMPRE gli spaghi. Sono il LUME DELLA RAGIONE.
Guardate quelli di oggi: Gfs vedevano pioggia, gli altri NO! Quindi, secondo una "buona" analisi la possibilità odierna di vedere qlc goccia era prossima al 10%! Domani l'acqua è sicura! ;)
[attachment=0:6baf08fn]graphe_ens3.gif[/attachment:6baf08fn]

Sono il primo ad augurarmi che di acqua ne possa venire il triplo rispetto a quella prevista.
Ma che gli spaghi siano il lume della ragione........... sorry............ NON posso proprio essere d'accordo: sono indicazioni, spesso molto attendibili, ma sono tutto fuorché la ragione della verità. Sono ipotesi che fino a quando non trovano riscontro nella realtà.... tali restano.
D'altronde se fossero il lume della ragione, come dici tu, avremmo già risolto il problema delle previsioni meteo: giornaliere, settimanali, mensili, stagionali e annuali.
Ma non è così. Anzi... ne siamo ben lontani.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 20:06   #8
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Un attimo, lume della ragione, nel senso che ci regalano una certa "chiarezza" generale sulla situazione futura.
Chiunque oggi avesse vist GFS, si sarebbe aspettato: PIOGGIA. Invece era l'unico modello (ciò si vede bene dagli spaghi) che proponeva accumuli precipitativi per le nostre zone.
Di sicuro non possiamo far delle grandi brevisioni, ma seguire delle buone tendenze sicuramente! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 20:51   #9
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni
Un attimo, lume della ragione, nel senso che ci regalano una certa "chiarezza" generale sulla situazione futura.
Chiunque oggi avesse vist GFS, si sarebbe aspettato: PIOGGIA. Invece era l'unico modello (ciò si vede bene dagli spaghi) che proponeva accumuli precipitativi per le nostre zone.
Di sicuro non possiamo far delle grandi brevisioni, ma seguire delle buone tendenze sicuramente! ;)
Se è così.... allora concordo.
Che gli spaghi delineino una tendenza mi trovi più che d'accordo. Sul fatto che dicano la sacrosanta verità, magari 7 giorni prima, proprio no.
Fermo restando che qs sono le robe che abbiamo a disposizione pubblicamente: sono a bassissima risoluzione e lasciano un po' il tempo che trovano perché le "vere" cartine e i "veri" spaghi di GFS (a pagamento credo) sono ben altra roba......... ed hanno una attendibilità nettamente - ma molto nettamente - migliore!

Della serie: lasciamo quindi perdere le cartine blu-viola che si trovano su WTRZL...........................
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2009, 20:57   #10
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: saltati anche stavolta?? Io non ci bado più....

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni
Un attimo, lume della ragione, nel senso che ci regalano una certa "chiarezza" generale sulla situazione futura.
Chiunque oggi avesse vist GFS, si sarebbe aspettato: PIOGGIA. Invece era l'unico modello (ciò si vede bene dagli spaghi) che proponeva accumuli precipitativi per le nostre zone.
Di sicuro non possiamo far delle grandi brevisioni, ma seguire delle buone tendenze sicuramente! ;)
Se è così.... allora concordo.
Che gli spaghi delineino una tendenza mi trovi più che d'accordo. Sul fatto che dicano la sacrosanta verità, magari 7 giorni prima, proprio no.
Fermo restando che qs sono le robe che abbiamo a disposizione pubblicamente: sono a bassissima risoluzione e lasciano un po' il tempo che trovano perché le "vere" cartine e i "veri" spaghi di GFS (a pagamento credo) sono ben altra roba......... ed hanno una attendibilità nettamente - ma molto nettamente - migliore!

Della serie: lasciamo quindi perdere le cartine blu-viola che si trovano su WTRZL...........................
No, i modelli GFS e GEFS sono quelli, ed i dati disponibili pubblicamente sono esattamente quelli che escono dal centro di calcolo del NCEP, nessun prodotto a pagamento. Ovviamente che lasciano il tempo che trovano sono i vari plottaggi su portali come wetterzentrale o meteociel, ma i file grib (ed altri formati) originali che si possono reperire presso i server NOMADS del NCEP sono esattamente quelli nativi. Discorso diverso per ECMWF.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.