meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2009, 09:35   #181
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 39
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Ecco la pochezza di stanotte (2 cm)
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 09:47   #182
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Sì, molti LAM (non solo il nostro) sono con dati al contorno GFS ed erano tutti secchi (anche quelli inizializzati Reading) e direi che è andato tutto bene (o male dal punto di vista emotivo), c'è da dire che plottando in veste wetterzentrale o meteociel si è tratti facilmente in inganno poichè le precipitazioni vengono spalmate su aree in realtà di estensione maggiore rispetto a quelle che effettivamente vede il modello. Comunque che l'aria fosse molto secca era palese ed onestamente più di questo non si poteva raccolgliere, anche perchè si era nel settore meno produttivo del cut-off (quello dove praticamente non c'è shear orizzontale e verticale nel campo del vento e nel quale i fenomeni o sono ad innesco orografico o si determinano grazie al gradiente termico verticale accentuato in basso dalle tiepide acque adriatiche che forniscono calore sensibile, ma di dinamico non si innesca nulla). Gli errori di qualche centro meteo (Giuliacci, ma anche ARPA E-R) derivano dal fatto che si poteva comunque ipotizzare una maggiore produzione di rovesci e fenomeni convettivi, che a volte riescono ad innescarsi un pò meglio con un pizzico di shear in più o per il semplice innesco di una dry-line e che a volte il modellame non pondera bene (parlai giorni addietro di una leggera sottostima di questo tipo di fenomeni in inverno); prudenza quindi voleva che fosse citata la possibilità di fenomeni di questo tipo. Però in questa circostanza i LAM (sia su GFS che su Reading) sono stati ottimi non sottostimando praticamente nulla.

Pierluigi
MR
Ciao Gigio,
tutto molto chiaro,ma una cosa mi frulla in testa.
Il centro Epson in Romagna non ne azzecca mezza per quanto riguarda la neve. Se veramente c'era la possibilità di qualche rovescio, non bastava dire possibili rovesci nel ferrarese bolognese e romagna?
No perchè da utente che non gli può fregare meno della meteo sentire previsioni del tipo : neve su ferrarese, bolognese e romagna con tanto di nuvola e fiocchi e svegliarmi col sole sarei scoppiato a ridere (e mi rimbobano le risate di mia moglie), mentre lasciare solo la possibilità di leggere imbiancate è un'altro paio di maniche (tra l'altro 5 pallini di ghiacchi all'ombra li ho contati )
Al di là dello sfogo trovo che il centro Epson sia molto forte per la Lombardia e NO in genere ma per il resto mi lascia perplesso. Non è meglio vendergli i diritti del Beram ?
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 10:19   #183
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

mi sono alzato alle 3...ho guardato fuori: faccina triste (e assonnata)...classico vaff**...e nn sono nemmeno venuto sul forum...tanto avevo capito che alla FINE, cm sempre, il caro Gigio i prende sempre.
Noi c proviamo, cambiamo le carte ..i modelli...riti scaramantici, la cabala...tocchiamo ferro...ci appelliamo al Col. Giuliacci (ha provato a farci sognare...ma ha perso qst round)...

Ma alla fine...Gigio..è qll che c era andato piu vicino. Se nn riordo male...aveva detto...roba coregrafica nel ravennate, piu possibilità per forli/cesena (cmq scarsi)...e qlcs in piu su Rimini. E un gran SECCONE!

Di fatti...

Noi sognatori..

Speriamo nel prossimo giro!

Mind
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 10:28   #184
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

imbiancata tutta la zona a partire da 5 km più nell'entroterra di me fino in appennino....temperature assurde ora....sole e -3 a 400 metri....-9 in carpegna
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 10:29   #185
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Ciao Gigio,
tutto molto chiaro,ma una cosa mi frulla in testa.
Il centro Epson in Romagna non ne azzecca mezza per quanto riguarda la neve. Se veramente c'era la possibilità di qualche rovescio, non bastava dire possibili rovesci nel ferrarese bolognese e romagna?
No perchè da utente che non gli può fregare meno della meteo sentire previsioni del tipo : neve su ferrarese, bolognese e romagna con tanto di nuvola e fiocchi e svegliarmi col sole sarei scoppiato a ridere (e mi rimbobano le risate di mia moglie), mentre lasciare solo la possibilità di leggere imbiancate è un'altro paio di maniche (tra l'altro 5 pallini di ghiacchi all'ombra li ho contati )
Al di là dello sfogo trovo che il centro Epson sia molto forte per la Lombardia e NO in genere ma per il resto mi lascia perplesso. Non è meglio vendergli i diritti del Beram ? [/quote]

Non ho sentito le previsioni di Mario ieri (giornata campale anche per noi; la notte scorsa ho dormito poco, poichè se Imola e Faenza stamane si svegliavano bianche c'era da spararsi e si finiva in graticola, visto che avevamo escluso accumuli al suolo e ipotizzato solo fenomeni locali/occasionali nella notte per il servizio di allerta), ma cito ciò che avete postato nel forum e, conoscendo molto bene Mario, credo di sapere il motivo di questa previsione, al di là della prudenza di cui si parlava prima, che sostanzialmente andava contro le indicazioni della modellistica (specie LAM) e, messa così, appariva un poco azzardata. Il Mario è un meteorologo ed un fisico di assoluto valore, ma appartiene ad una generazione di meteorologi non di ultima levata, i quali, uso un eufemismo, non hanno "molto in simpatia la modellistica numerica"; nel senso che se ne servono certamente (ci mancherebbe), ma non si "fidano" più di tanto, ovvero mettono molto di personale nella previsione prescindendo dalle indicazioni dei modelli, anche quelli più raffinati (che pure il CEM sforna); questo approccio a volte paga a volte meno. Il problema è che, al di là delle critiche che sempre ci saranno, la modellistica ha fatto passi notevoli, ed oggi, anche se può dolere ammetterlo, vale più dell'intuito, dell'annusare l'aria, delle cipolle di San Zaccaria e del gatto che si passa le zampe sulle orecchie. Gli errori rimangono, e questo avverrà ancora, ma un buon "interpretatore" di modelli (perchè vanno sempre ben intepretati) oggi stacca in attendibilità la previsione "troppo" personale, che era un caposaldo del previsore fino agli anni '90.
Mario ha pensato che, nonostante i LAM mostrassero notevole sterilità, la sbroccata fredda e dinamicamente molto tosta, potesse produrre effetti più vistosi (convezione, contributo marittimo sottoforma di umidità specifica e calore sensibile) di queli ipotizzati dai modelli e non è andata così. Attenzione però: a questo giro Mario si prenderà qualche vaffa da qualche nivofilo depresso o frustrato, ma se avesse predetto secchezza totale ed invece ci fossimo svegliati con 2/3/4/5 cm di neve? In quel caso sarebbe stato grigliato da protezione civile, autostrade, comuni di mezzo nord, etc. etc. etc.
Sul fatto che le previsioni del CEM, ma anche AM, risultino per la nostra zona talvolta cannate ci può stare, perchè si tratta comunque di servizi meteorologici nazionali che devono forzatamente essere generici (anche per motivi di tempo) e da noi le diffocoltà sono notevoli. Infatti è per questo che è sempre consigliabile affidarsi a centri regionali o locali i quali dedicano buona parte delle risorse proprio a dettagliare territorialmente la previsione. Sbagliando anch'essi ogni tanto (noi compresi).

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 11:33   #186
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Gigio...io te lo dico ora..e tu ricordatelo bene:

se mai un giorno, tu dovessi avere un contrattempo, un problema...squillami: puo stare da me qnt vuoi! A patto ke però ogni mattina, mi racconti una "perla" meteo.

Con grande stima.
Mind
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 11:36   #187
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic
Gigio...io te lo dico ora..e tu ricordatelo bene:

se mai un giorno, tu dovessi avere un contrattempo, un problema...squillami: puo stare da me qnt vuoi! A patto ke però ogni mattina, mi racconti una "perla" meteo.

Con grande stima.
Mind
Prendo nota, o come disse Troisi in "non ci resta che piangere": mò me lo segno.... al mattino gradita però brioches con cappuccino schiumante....
Grazie della stima che ovviamente ricambio.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 11:46   #188
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!



Mind
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 11:55   #189
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Quando ho visto che la nube più vicina a me era a Bologna, sono andato a letto senza alcun problema, e infatti non ha fatto nulla.
Speriamo di aver più fortuna al prossimo giro, e che il prossimo giro non sia troppo lontano.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 13:03   #190
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

è caro gigio il tuo 2km è micidiale da quando ce l'ho non ha sbagliato un colpo fino ad ora

complimenti davvero

continuate così....

ora che posso consultarlo tutti i gg noto che dicevo delle emerite cazzate sui modelli....... e concordo con te sull'attendibilità....

ho buttato via tutte le cipolle che avevo in cantina
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.