meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2018, 09:39   #2251
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Situazione fortemente incerta; d'altra parte manca ancora tanto tempo!
Semplificando, MOLTO, vorrei però farvi notare gli accumuli precipitativi attesi dal modello ICON per le prossime 120 ore (5 giorni)...


...di questi, l'accumulo nevoso "calcolato" è il seguente:


Pianura ancora fuori... limite neve.. etc. etc.
Ma direi, SENZA ALCUN DUBBIO, che ci attende, COME MINIMO, una settimana molto molto interessante; probabilmente la più interessante dell'Inverno 2017/2018
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 19-02-2018, 10:26   #2252
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

prima sarà bora, poi scirocco.
questa settimana addio neve in pianura.
Simone è offline  
Vecchio 19-02-2018, 10:27   #2253
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

mi don preso un 3 gg di vacanza da carte modelli ecc....beh le carte continuano ad essere un bel po' belle, soprattutto ecmwf!
Peval è offline  
Vecchio 19-02-2018, 10:31   #2254
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
prima sarà bora, poi scirocco.
questa settimana addio neve in pianura.
si ma "le carte cambieranno" (cit. Simone) Simone!

ergo direi che prima di gridare alla fregatura vediamo come va a finire, un po' come negli episodi scorsi :D
Peval è offline  
Vecchio 19-02-2018, 10:34   #2255
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Boh io son scettico, pure oggi con la -6 continua a piovere
Per il piano come giustamente riporta quella carta sarà dura.

Poi da vedere il mega freddo in arrivo
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 19-02-2018, 11:01   #2256
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

si, le carte cambieranno, anche quelle a 72h, ma vedo che sta prendendo piede la sciroccata e questo non mi piace per niente.
sperare non costa nulla, ma al momento non ci sono tutte le condizioni necessarie per la neve in pianura, bisogna prenderne atto.
anche a me sembra strano non vederla con la -6°, ma la temperatura in quota non è l'unico elemento necessario. i modelli per ora non la vedono.
essere realisti è la miglior cosa per non farsi inutili illusioni e poi scaricare la propria rabbia in commenti assurdi.
Forza neve sempre!
Simone è offline  
Vecchio 19-02-2018, 12:03   #2257
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Per questa settimana la vedo dura, anche se non mi spiego come mai non riesca a nevicare avendo costantemente sulla capa una -5/-6 probabilmente si tratta di aria poco continentale quindi marcia nei bassi strati.
Ma veniamo al dopo .....
Enormi differenza fra ecmwf e gfs già a 120 -144 h quindi ancora impossibile stilare una previsione attendibile, anche se vedo ecmwf più costante nelle sue emissioni e le relative ens sono a dir poco stupende visto che l' ufficiale è fra i più caldi ......
Inutile dire che simo difronte a un evento storico per l' Europa sperando di farne parte !
leoniluc è offline  
Vecchio 19-02-2018, 12:08   #2258
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Per questa settimana la vedo dura, anche se non mi spiego come mai non riesca a nevicare avendo costantemente sulla capa una -5/-6 probabilmente si tratta di aria poco continentale quindi marcia nei bassi strati.
Ma veniamo al dopo .....
Enormi differenza fra ecmwf e gfs già a 120 -144 h quindi ancora impossibile stilare una previsione attendibile, anche se vedo ecmwf più costante nelle sue emissioni e le relative ens sono a dir poco stupende visto che l' ufficiale è fra i più caldi ......
Inutile dire che simo difronte a un evento storico per l' Europa sperando di farne parte !
calma calma prima di tirare in ballo la storia. di scenari storici sulle carte ne ho visti a decine, realizzati un paio.....
Simone è offline  
Vecchio 19-02-2018, 12:26   #2259
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
calma calma prima di tirare in ballo la storia. di scenari storici sulle carte ne ho visti a decine, realizzati un paio.....
Si ma non a 144-168 h con ens ottime, queste sono distanze previsionali che godono già di una buona affidabilità, non ho detto Italia ma ho detto Europa .....
Sul fatto che il gelo invaderà il vecchio continente ormai non ci sono più dubbi !
Tornando a noi ..... non è poi che mi dispiaccia GFS il controllo ci seppellisce di bianco fra domenica e lunedì prox così come tantissimi dei 20 run perturbatori dello stesso modello, avere una -16 sulla capa e nessun minimo nel posto giusto non è poi che mi freghi molto, meglio una -10 con un bel minimo nel posto giusto !
leoniluc è offline  
Vecchio 19-02-2018, 12:31   #2260
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Si ma non a 144-168 h con ens ottime, queste sono distanze previsionali che godono già di una buona affidabilità, non ho detto Italia ma ho detto Europa .....
Sul fatto che il gelo invaderà il vecchio continente ormai non ci sono più dubbi !
Tornando a noi ..... non è poi che mi dispiaccia GFS il controllo ci seppellisce di bianco fra domenica e lunedì prox così come tantissimi dei 20 run perturbatori dello stesso modello, avere una -16 sulla capa e nessun minimo nel posto giusto non è poi che mi freghi molto, meglio una -10 con un bel minimo nel posto giusto !
Come non sottoscrivere !
gis è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.