meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2009, 13:23   #11
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: Dmanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Scusa Enrico, ma riguardo alle reti non sono mica sicuro di aver capito bene, puoi rispiegare il concetto di faremmo le pere cotte, cosa intendi quando dici che la rete rende più difficoltosa la diffusione del calore?
campaz è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2009, 17:29   #12
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

se la rete diventa una superficie opaca o parzialmente opaca alla radiazione infrarossa (come per esempio può essere il vetro) significa che la luce che entra riscalda il suolo e l'aria circostante e la T sotto la rete si alzerebbe fino a valori critici per la pianta; mi riferisco a quello che potrebbe succedere in una giornata di sole in estate.

Visto che invece che sotto le reti non c'è poi tutta questa differenza in termini di temperatura (forse 1-2°C in piu sotto reti bianche ma il motivo è che si ha una maggiore radiazione dovuto proprio al colore mentre sotto le nere si ha maggiore ombreggiamento) deduco che la rete non influenza significativamente la radiazione infrarossa. Quindi secondo me l'irraggiamento notturno non è ostacolato, o lo è minimamente. Credo che la rete abbia più influenza nel campo del visibile a seguito dei diversi colori di reti disponibili e maglie di diverse dimensioni.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2009, 17:53   #13
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico
se la rete diventa una superficie opaca o parzialmente opaca alla radiazione infrarossa (come per esempio può essere il vetro) significa che la luce che entra riscalda il suolo e l'aria circostante e la T sotto la rete si alzerebbe fino a valori critici per la pianta; mi riferisco a quello che potrebbe succedere in una giornata di sole in estate.

Visto che invece che sotto le reti non c'è poi tutta questa differenza in termini di temperatura (forse 1-2°C in piu sotto reti bianche ma il motivo è che si ha una maggiore radiazione dovuto proprio al colore mentre sotto le nere si ha maggiore ombreggiamento) deduco che la rete non influenza significativamente la radiazione infrarossa. Quindi secondo me l'irraggiamento notturno non è ostacolato, o lo è minimamente. Credo che la rete abbia più influenza nel campo del visibile a seguito dei diversi colori di reti disponibili e maglie di diverse dimensioni.
Discorso giustissimo... Non essendoci un significativo effetto serra di giorno sui raggi infrarossi emessi dal suolo, allora anche di notte la resistenza all'irraggiamento deve essere minima (la differenza di temperatura notte/giorno risulta infatti praticamente ininfluente quando si prendono in esame le emissioni elettromagnetiche dei corpi)...

__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2009, 19:53   #14
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico
se la rete diventa una superficie opaca o parzialmente opaca alla radiazione infrarossa (come per esempio può essere il vetro) significa che la luce che entra riscalda il suolo e l'aria circostante e la T sotto la rete si alzerebbe fino a valori critici per la pianta; mi riferisco a quello che potrebbe succedere in una giornata di sole in estate.

Visto che invece che sotto le reti non c'è poi tutta questa differenza in termini di temperatura (forse 1-2°C in piu sotto reti bianche ma il motivo è che si ha una maggiore radiazione dovuto proprio al colore mentre sotto le nere si ha maggiore ombreggiamento) deduco che la rete non influenza significativamente la radiazione infrarossa. Quindi secondo me l'irraggiamento notturno non è ostacolato, o lo è minimamente. Credo che la rete abbia più influenza nel campo del visibile a seguito dei diversi colori di reti disponibili e maglie di diverse dimensioni.
Discorso giustissimo... Non essendoci un significativo effetto serra di giorno sui raggi infrarossi emessi dal suolo, allora anche di notte la resistenza all'irraggiamento deve essere minima (la differenza di temperatura notte/giorno risulta infatti praticamente ininfluente quando si prendono in esame le emissioni elettromagnetiche dei corpi)...

Concordo.
Le reti bianche (cioè trasparenti) in plastica di solito sono in polietilene che trasmette quasi tutto nel visibile e vicino infrarosso (90%). Anche nell'infrarosso a onde lunghe (quello irradiato dal terreno), al contrario del vetro, trasmettono non tutto tutto ma comunque almeno 70%. Quindi, ben che vada, una rete bianca con copertura del 15% assorbira e riemetterà (idealmente) neanche il 3% della radiazione infrarossa a onde lunghe emessa dalla terra (andando un po' a naso ). Quindi poco influente, credo.

PERÒ se il materiale non è trasparente o nuovo....Il polietiliene vecchio (degradato), sporco oppure nero certamente è opaco a visibile e vicino infrarosso andando a formare un leggero effetto serra di giorno (molto leggero perchè comunque la rete non "sigilla" l'atmosfera sottostante).
Invece è da vedere quanto sia trasparente all'infrarosso termico una rete del genere, ma credo poco. Quindi una piccola influenza può darla

Magari sommata ad altri metodi potrebbe fare la differenza in caso di gelata tardiva?

__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2009, 13:54   #15
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Le reti sono nere e sporche, in caso di umidità elevata si potrebbe anche ingrossare la copertura a causa di brina che si attacca alla rete (forse), cmq da quello che dite vince l'ipotesi che le reti non contano quasi nulla...

Spero ancora in un parere anche di Gigio
campaz è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2009, 19:11   #16
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

A usta mi viene anche a me da dire che una rete non conti assolutamente nulla, però ti consiglio di provare a misurare per qualche giorno la temperatura in pieno frutteto (chiaramente sotto le reti) e fuori dal frutteto, giusto per farti un'idea.
Se proprio vuoi fare le cose con precisione, sotto le reti, se ce l'hai, misura la temperatura della pianta con un termometro laser (o come si chiama).
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2009, 22:53   #17
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Miki ed Enrico hanno praticamente detto tutto ed in modo giusto. In caso di nottate con aria alquanto secca la differenza può essere notevole con delta anche di 2/3°C, specie in assenza di vento e se i germogli sono leggermente umidi o bagnati (magari per una pioggia precedente o per condizioni di maggiore umidità preesistenti sostituite da aria più secca; si manifesta l'effetto evaporativo specie qualora ci sia una debole ventilazione); con aria prossima alla saturazione le differenze sono minime. Sono fondamentalmente i motivi per cui sono molto più dannose le gelate senza brina rispetto a quelle con brina (contrariamente a quanto pensano molti). Sulle reti il discorso avrebbe senso se fosse impossibilitato lo scambio termico tra aree sotto copertura ed aree senza, ma siccome anche in assenza di vento lo scambio esiste (deboli moti orizziontali), l'effetto è praticamente nullo; si aggiunga che la rete non può surrogare l'effetto di una sia pur debole copertura nuvolosa, poichè quest'ultima agisce su estensioni troppo vaste per poter fare paragoni.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2009, 12:51   #18
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Siete proprio bravi, ragazzi!
Un forum così tecnico e popolato da persone esperte e veramente competenti penso sia raro da trovare!!
Non solo ci si può confrontare, ma anche apprendere tantissimo; perchè se anche l'argomento è ostico, le spiegazioni date sono molto chiare e comprensibili!!!
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2009, 13:27   #19
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

Grazie x le spigazioni... praticamente tutti i bos sono arrivati all'appello...
Ma quindi la rete un pò riscalda ma purtroppo dici che l'effeto viene annullato dai moti orrizzontali dell'aria e quindi servirebbe una zona molto vasta... ma però grosso modo anche gli antibrina sottochioma contano ma sono soggetti al moto orrizzontale dell'aria, quindi se ho 10 ettari di reti in blocco dici che é ancora poco x avere risultati?
campaz è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2009, 13:34   #20
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Domanda sull'irraggiamento notturno (Gigio, Miki, ecc...)

gli antibrina sottochioma liberano calore latente ed essendo una fonte di calore probabilmente è per quello che funzionano anche in aree ristrette.

La rete invece deve fungere da coperta per evitare la dispersione di calore...e se questa funzione non ce l'ha o è troppo limitata questa non funziona a tale scopo.

Io la penso cosi ma bisognerebbe provare con i termometri...perchè è una questione molto interessante per noi agricoli...io nel mio piccolo non posso provare perche non ho superfici coperte da reti.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.