meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2020, 15:03   #1091
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Il Covid è un virus intelligente..colpisce di preferenza chi lo sottovaluta....vedi Boris Johnson...Bolsonaro...Briatore...etc...finora se la sono cavata tutti per loro fortuna ma io preferisco non correre questo rischio...Anche se tu non credi al Covid ...il Covid crede in te....occhio...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 15:09   #1092
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Quindi il concetto sarebbe: siccome ogni giorno mi danno 5 pugni in testa, possono darmene anche 8 che vado bene lo stesso... Io comunque parteggio affinché rimangano 5, anzi, se volete anche i miei 3 in più, ve li cedo con entusiasmo...
D'accordo, ma anche le norme antivirus hanno portato pugni in testa a molta gente... dove sta il giusto equilibrio tra pugni presi per contrastare il virus e quelli portati dal virus?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 15:39   #1093
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Difficile risponderti, per ora chi ha chiuso tutto e prima degli altri ha avuto ragione: Cina, Nuova Zelanda, Australia e paesi est asia in genere..pochi morti in rapporto alla popolazione e danni economicilimitati e spesso già recuperati....chi invece ha negato e tentennato ha ucciso molta gente senza nessun riscontro positivo a livello economico...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 17:34   #1094
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Quindi il concetto sarebbe: siccome ogni giorno mi danno 5 pugni in testa, possono darmene anche 8 che vado bene lo stesso... Io comunque parteggio affinché rimangano 5, anzi, se volete anche i miei 3 in più, ve li cedo con entusiasmo...

Non capisco il tuo ragionamento...


Dico semplicemente che al momento ho mooolte più possibilità di morire di cancro o di una malattia cardiovascolare che di COVID.
E che ho molta più paura tutte le volte che entro in autostrada che del COVID.


Ma, da metereologi che siete, se c'è probabilità del 99% di sole e 1% di pioggia, vi preoccupate di uscire con un ombrello?
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 17:41   #1095
Garese
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: Comacchio (FE) - 0 mt
Messaggi: 231
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Non capisco il tuo ragionamento...


Dico semplicemente che al momento ho mooolte più possibilità di morire di cancro o di una malattia cardiovascolare che di COVID.
E che ho molta più paura tutte le volte che entro in autostrada che del COVID.
Però ti rendi conto che il cancro, o le patologie cardiovascolari citate prima, non sono contagiosi? Per quello le morti di Covid "fanno notizia", perché un contagio può causarne altri, e altri ancora...
Garese è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 18:27   #1096
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Garese Visualizza Messaggio
Però ti rendi conto che il cancro, o le patologie cardiovascolari citate prima, non sono contagiosi? Per quello le morti di Covid "fanno notizia", perché un contagio può causarne altri, e altri ancora...

Vero, ma io non sto negando che esista il COVID-19, anche io uso mascherina e tendo ad avere comporamenti prudenziali.


Ma è innegabile che sia una malattia poco virulenta se il 95% di chi lo contrae è asintomatico o comunque lo sbatte come una normale influenza (non accorgendosi di avere contratto il virus); solo il 5% necessita di ricovero ospedaliero e una minima percentuale di questi necessita una terapia intensiva.


Sicuramente il non possedere ancora un vaccino ci fa sentire molto indifesi.
E soprattutto ci fa sentire indifesi il comportamento veramente imprevedibile di queasto virus.


Caso concreto: una coppia di nostri amici gestisce un bar. A fine giugno vengono selezionati per uno screening sierologico ed entrambi risultano positivi. Quindi hanno contratto il virus ma non ricordano di avere avuto sintomi o altro (febbre, tosse ecc.)
Le Autorità Sanitarie hanno di conseguenza controllato i 2 figli che, tra l'altro, con il lock down sono sempre stati a casa da scuola e a stretto contatto con i genitori, ebbene loro sono negativi...



Ricordo che per l'annuale influenza stagionale, della quale ci sono campagne per la vaccinazione a vari livelli mediatici, nonostante molti facciano il vaccino, si stimano circa 8.000 decessi/anno per complicazioni legate ad essa (fonte sempre ISS).
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 19:33   #1097
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Il Covid è come Cernobyl....se si sottovaluta la pericolosità e si perde il controllo è un disastro irrefrenabile come si è visto in primavera, tenuto sotto controllo come ora è un rischio gestibile. Chi può fare esplodere la miccia della reazione a catena però è chi ne nega la pericolosità o chi si sente leso nella sua libertà per dover tenere la mascherina qualche ora al giorno. Ebbene io mi sento molto leso nella mia libertà di non contagiarmi e nel mio diritto alla salute quando li incontro...per fortuna che di solito non sono uno che afferma i suoi diritti con la violenza...di solito...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2020, 20:26   #1098
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Non capisco il tuo ragionamento...


Dico semplicemente che al momento ho mooolte più possibilità di morire di cancro o di una malattia cardiovascolare che di COVID.
E che ho molta più paura tutte le volte che entro in autostrada che del COVID.


Ma, da metereologi che siete, se c'è probabilità del 99% di sole e 1% di pioggia, vi preoccupate di uscire con un ombrello?
Eh.... i "metereologi" sono quasi peggio dei "vireologi"....
Comunque confermo il primo step.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-2020, 20:16   #1099
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Il conto alla rovescia per il ghiacciaio della Marmolada, iniziato molto tempo fa, ha accelerato negli ultimi tempi e i glaciologi dell'Università di Padova, dati alla mano, azzardano una sentenza: potrebbe avere non più di 15 anni di vita. Dieci anni fa perdeva 5 ettari di superficie l'anno, negli ultimi 3 si è passati a 9 ettari l'anno. La causa non sono solo le alte temperature, osserva il prof. Mauro Varotto: arretra perchè si è assottigliato il volume, non è più un 'sistema' vivo, comincia a erodere la superficie e quando lo spessore è inferiore a 1-2 metri lo scioglimento aumenta. "Negli ultimi 70 anni - afferma Aldino Bondesan, coordinatore delle campagne glaciologiche per il Triveneto - ha perso oltre l'80% del volume, dai 95 milioni di metri cubi del 1954 ai 14 milioni attuali. Le previsioni di una sua estinzione si avvicinano sempre di più. Potrebbe avere non più di 15 anni di vita".
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2020, 11:18   #1100
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Vero, ma io non sto negando che esista il COVID-19, anche io uso mascherina e tendo ad avere comporamenti prudenziali.


Ma è innegabile che sia una malattia poco virulenta se il 95% di chi lo contrae è asintomatico o comunque lo sbatte come una normale influenza (non accorgendosi di avere contratto il virus); solo il 5% necessita di ricovero ospedaliero e una minima percentuale di questi necessita una terapia intensiva.
Secondo me la tua affermazione sottende un misunderstanding e cela il vero rischio, che in realtà abbiamo vissuto nei mesi di Marzo e Aprile.

Proprio perchè la malattia uccide solo il 2% dei soggetti, la sua contagiosità è particolarmente elevata. Ad oggi possiamo stimare che circa il 2,5-3% degli italiani l'abbia contratta, ma se l'avesse contratta il 100% degli italiani, nel giro di un anno avrebbe fatto fuori 1.200.000 persone...quindi la mortalità del paese sarebbe triplicata.
E non avremmo potuto far nulla perchè il sistema sanitario (fortunatamente è stato testato quello del nord, il sud è stato risparmiato) sarebbe collassato.

A me poi ha fatto pensare come soggetti esposti al virus in maniera costante e multipla come medici e infermieri alla fine abbiano avuto morti più giovani della media (almeno nella prima fase di Marzo/Maggio).
Un contagio totale sarebbe quindi un enorme problema, e oltretutto questa malattia lascia scorie che in alcuni casi uno si dovrà tenere, quindi non è una semplice influenza.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.