meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2018, 03:14   #71
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
Le tue sono sensazioni personali che in meteorologia per fortuna non contano molto, la realtà è che la 20 giorni siamo sotto un ondata calda che fino a 15 anni fa sarebbe stata eccezionale, perché fare 30 giorni di massime sopra i 33 gradi con picchi ripetuti di 36 e 37 nella nostra regione era nel secolo scorso eccezionale.
Poi sentire dire in giro che quest anno ci sia andata bene solo perché 1 anno fa si sono raggiunte temperature che mai avrei pensato di vedere in vita mia in questa regione è una cosa che preferisco non commentare
Quest'anno ha piovuto 26 giorni su 65 a Bologna, 1 solo anticiclone. Io francamente non riesco a chiedere di più in estate, nemmeno se fossero 20 giorni di fila come dici tu. Avrei firmato se mi avessero proposto una tendenza così. Io porto solo dati, non è che voglio avere ragione, lo sento anche io il caldo e lo odio. Fortuna siamo già ad agosto ;)

Di seguito dati e pioggia di giugno, luglio e agosto 2018.

Giugno 2018 - https://www.ilmeteo.it/portale/archi...na/2018/Giugno

Luglio 2018 - https://www.ilmeteo.it/portale/archi...na/2018/Luglio

Agosto 2018 - https://www.ilmeteo.it/portale/archi...na/2018/Agosto
Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 03:15   #72
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Michael Visualizza Messaggio
Sono a San Giovanni in Persiceto
Caldazza imbarazzante

Io ero al parco della Dozza con compagna e cane, stavamo bene, niente umidità o comunque ininfluente all'una. Sono tornato a casa ora felice perchè pensavo di patir del caldazzo, e invece... È proprio vero che è soggettivo... Se invece eri in mezzo al cemento, aiuto eh..
Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 08:17   #73
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Cielo sereno, vento debole da WSW e temperatura minima di +17,0°c.

Ieri temperatura massima di +35,7°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 08:25   #74
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Cosa vuol dire una buona minima per rigenerarsi e dormire bene, nonostante i quasi 36 gradi di ieri è stata una buona nottata ...in città minima sui 21 ma piuttosto asciutta e ventilata, abbastanza per riportare la casa a temperature sopportabili.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 08:37   #75
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

ma cosa c' entra quanto ha piovuto con il caldo ?? nella foresta tropicale piove un giorno si e uno no con temperature massime superiori ai 32 33 gradi....
i dati che hai postato confermano quello che dicevo:
dal 14 luglio ad oggi (23 giorni) bologna ha una media massime di 32.7 e minime 21.2

con questa settimana porteremo a casa circa 30 giorni con media massime forse anche superiore ai 33 ( quindi quasi 3 gradi sopra la media 71-00) e minime sui 21.5 anche in questo caso 3 gradi buoni sopra la media.
Ripeto che fino a 15 anni fa un periodo del genere forse sarebbe stato catalogato come un'ondata calda eccezionale.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 11:12   #76
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

dico solo una cosa, se paragoniamo quest estate esclusivamente alla scorsa chiaro che risulta fresca a sto punto perché non costruire una media con solo le estati 2003 2012 e 2017 cosí tutte le prossime estati potremmo considerarle fresche rispetto a tale media....o almeno si spera

i raffronti andrebbero fatti con la media 81-10 o in mancanza di tale con altri riferimenti che contengano almeno un 15-20 anni, se no non ha alcun senso data la variabilitá interannuale. Mi fermo qui, che il passo che porta al famoso "baratro" della significanza delle medie in climatologia é un topic che questo forum non digerisce molto bene
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 14:35   #77
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Tu Peval che sei del ramo o conosci degli addetti potresti fornirci dei dati di raffronto, ovvero medie climatiche per qualche zona emiliano-romagnola tipo 1971-2000 o 1981-2010 tanto per non fare sempre discorsi epidermici o basati sul "sentire comune" che non è poi così comune come vorremmo ?
Io per esempio ho dei dati su Faenza ma dal dopoguerra ad oggi che è un periodo troppo lungo per avere una base di discussione anche se il raffronto col nuovo millennio è sconfortante ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 14:54   #78
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Tu Peval che sei del ramo o conosci degli addetti potresti fornirci dei dati di raffronto, ovvero medie climatiche per qualche zona emiliano-romagnola tipo 1971-2000 o 1981-2010 tanto per non fare sempre discorsi epidermici o basati sul "sentire comune" che non è poi così comune come vorremmo ?
Io per esempio ho dei dati su Faenza ma dal dopoguerra ad oggi che è un periodo troppo lungo per avere una base di discussione anche se il raffronto col nuovo millennio è sconfortante ....
Si sarebbe interessante in effetti
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 15:44   #79
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

36° col 30% .. .almeno questo giro sembra più secco del precedente ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 17:10   #80
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
36° col 30% .. .almeno questo giro sembra più secco del precedente ...
Anche qua da ieri pomeriggio s'è abbassata l'umidità e 'sto caldo si sopporta meglio.

Ieri mattina ero in spiaggia e si moriva: umidissimo e Gabicce si vedeva a malapena. Poi nel pomeriggio la sensazione di disagio è migliorata ed infatti Gabicce si vedeva più nitidamente (è il metro spannometrico di misura dell'umidità quando sono in spiaggia ).

Anche a casa, stanotte, ad un certo punto ho dovuto tirarmi su il lenzuolo perchè sentivo freschino, cosa che nei giorni scorsi non era mai successo in alcuna ora della notte.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.