meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2018, 09:58   #81
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Mamma mia che competenza .... COMPLIMENTI !
Teneteci aggiornati su come evolve mi raccomando !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 12:26   #82
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

reading per ora non fiuta nulla:

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 19 - domenica 4 marzo 2018)
L'intero periodo vedrà la prevalenza di correnti occidentali con probabile passaggio di onde perturbate. Le precipitazioni previste risultano leggermente superiori alla norma. Le temperature si manterranno ancora su valori inferiori alla media climatologica nella prima parte del periodo, tendendo progressivamente a risalire su valori nella norma successivamente. Prossimo aggiornamento venerdì 9 febbraio.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 12:33   #83
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
reading per ora non fiuta nulla:

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 19 - domenica 4 marzo 2018)
L'intero periodo vedrà la prevalenza di correnti occidentali con probabile passaggio di onde perturbate. Le precipitazioni previste risultano leggermente superiori alla norma. Le temperature si manterranno ancora su valori inferiori alla media climatologica nella prima parte del periodo, tendendo progressivamente a risalire su valori nella norma successivamente. Prossimo aggiornamento venerdì 9 febbraio.
Però daje tempo!!! Questa è del 2 febbraio!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 12:42   #84
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
reading per ora non fiuta nulla:

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 19 - domenica 4 marzo 2018)
L'intero periodo vedrà la prevalenza di correnti occidentali con probabile passaggio di onde perturbate. Le precipitazioni previste risultano leggermente superiori alla norma. Le temperature si manterranno ancora su valori inferiori alla media climatologica nella prima parte del periodo, tendendo progressivamente a risalire su valori nella norma successivamente. Prossimo aggiornamento venerdì 9 febbraio.
dunque Simone, mettiti il cuore in pace: il warming, nel caso si verifichi, sará attorno alla metá del mese, per gli effetti ad occhio bisognerá aspettare almeno la 3 decade del mese.....ergo ti risparmio la fatica quotidiana di postare i bollettini arpa o "le carte cambieranno" (almeno inquesta discussione)....puoi prenderti una vacanza, almeno fino al 20 di febbraio
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 14:11   #85
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dunque Simone, mettiti il cuore in pace: il warming, nel caso si verifichi, sará attorno alla metá del mese, per gli effetti ad occhio bisognerá aspettare almeno la 3 decade del mese.....ergo ti risparmio la fatica quotidiana di postare i bollettini arpa o "le carte cambieranno" (almeno inquesta discussione)....puoi prenderti una vacanza, almeno fino al 20 di febbraio
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 14:37   #86
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dunque Simone, mettiti il cuore in pace: il warming, nel caso si verifichi, sará attorno alla metá del mese, per gli effetti ad occhio bisognerá aspettare almeno la 3 decade del mese.....ergo ti risparmio la fatica quotidiana di postare i bollettini arpa o "le carte cambieranno" (almeno inquesta discussione)....puoi prenderti una vacanza, almeno fino al 20 di febbraio
Esatto, qui si parla dal 20 in poi. E anche se si vedesse qualcosa Arpa di sicuro non si sbilancerebbe nell'annunciare eventuali ondate fredde quando vengono letti da un normale pubblico e non da una ristretta cerchia di appassionati che fanno chiacchiere da bar come quello che stiamo facendo noi.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 15:28   #87
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

infatti luca il periodo cui si riferisce Arpa è dal 19/2 al 4/3.
Io credo che Arpa faccia quelle linee di tendenza basandosi su quello che vede sui modelli. quindi credo che se loro non preannunciano nulla, non succederà nulla.
infatti questa fase fredda e piovosa era stata preannunciata anche da loro. se vi ricordate scrissi "miracolo"!
comunque non farò copia incolla come volete voi.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2018, 18:59   #88
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
infatti luca il periodo cui si riferisce Arpa è dal 19/2 al 4/3.
Io credo che Arpa faccia quelle linee di tendenza basandosi su quello che vede sui modelli. quindi credo che se loro non preannunciano nulla, non succederà nulla.
infatti questa fase fredda e piovosa era stata preannunciata anche da loro. se vi ricordate scrissi "miracolo"!
comunque non farò copia incolla come volete voi.
Ho capito Simone, ma facciamo un esempio: se i modelli il giorno prima dell'aggiornamento Arpa a lungo termine fanno vedere ondata di gelo siberiano sul nostro paese a 240-300h credi che quelli dell'Arpa scrivono ondata di gelo siberiano prevista o rimangono un attimino più cauti? Ho appena fatto un tirocinio di 2 mesi all'Arpa e li ho conosciuti, bravissime persone e competenti ma giustamente quelle previsioni le fanno senza mai sbilanciarsi troppo, come giusto che sia.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2018, 00:18   #89
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Ho capito Simone, ma facciamo un esempio: se i modelli il giorno prima dell'aggiornamento Arpa a lungo termine fanno vedere ondata di gelo siberiano sul nostro paese a 240-300h credi che quelli dell'Arpa scrivono ondata di gelo siberiano prevista o rimangono un attimino più cauti? Ho appena fatto un tirocinio di 2 mesi all'Arpa e li ho conosciuti, bravissime persone e competenti ma giustamente quelle previsioni le fanno senza mai sbilanciarsi troppo, come giusto che sia.
Certo, non si sbilanceranno mai, ma se c'è un chiaro segnale devono riportarlo...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2018, 14:49   #90
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

oramai siamo a tiro con lo split (forecast a 72 h). Altra cosa positiva: vento zonale che diventa da est anche in troposfera (seppur ad alte latitudini per ora) nei giorni a seguire. Piú in basso VP che continua ad esser disposto malino per noi purtroppo. Ma intanto situazione che non si butta via
Immagini Allegate
Tipo File: gif ecmwfpv550f72.gif (107,3 KB, 6 visite)
Tipo File: gif ecmwfzm_u_f192.gif (90,1 KB, 6 visite)
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.