meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2010, 08:33   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Exclamation Qui tutti gli accumuli nevosi di questo inverno! Partecipate TUTTI!

Ciao a tutti,
segniamo qui tutti i nostri accumuli nevosi di questo inverno.
IMPORTANTE! Siate precisi indicando località, provincia, altitudine del luogo di misurazione e vostro nick.
Per inserire i vostri dati creando, così, automaticamente la classifica, quotate il messaggio precedente togliendo i tag "quote" ed inserendo i vs. dati nella posizione precisa. Dividiamo la classifica tra pianura (0-99 m.), collina (100-999 m.) e montagna (<1000 m.).
Grazie.

Ultima modifica di geloneve; 19-02-2010 alle 08:59
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 08:35   #2
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Predefinito

Pianura
_____________________________
Forlì N/E (FC) - 24 m. - geloneve-FC: 54,4 cm


..................................................
Collina
_____________________________


.................................................. .
Montagna
_____________________________

Ultima modifica di geloneve; 19-02-2010 alle 08:59
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 08:53   #3
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

non per dire ma non ha piu senso aspettare almeno un mesetto per fare questa specie di sondaggio? in motagna fine febbraio e inizio marzo sono i periodi piu buoni
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 17:18   #4
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
non per dire ma non ha piu senso aspettare almeno un mesetto per fare questa specie di sondaggio? in motagna fine febbraio e inizio marzo sono i periodi piu buoni
Beh, se per questo allora bisognerebbe aspettare la fine di aprile...boh, si possono sempre aggiornare quantitativi e posizioni, comunque se non volete iniziare ora, fa niente...
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 17:27   #5
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

A parte questo, senza offesa, ma fino a 100/200m è pianura. Alta pianura direi. Da 300 a 600/700m collina; poi montagna.. ;)
Possiamo scriverli ancora ora, poi però dovremo aggiornarli! :D
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 17:55   #6
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
A parte questo, senza offesa, ma fino a 100/200m è pianura. Alta pianura direi. Da 300 a 600/700m collina; poi montagna.. ;)
Possiamo scriverli ancora ora, poi però dovremo aggiornarli! :D
Boh, nn concordo...per me pianura è sotto i 100 m., senza discussione...per la montagna idem...ma, soprattutto per la pianura nn ci sono dubbi ch eover 100 m sia collina (o almeno, io la penso così...)
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 18:18   #7
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Beh, sempre senza offesa, non è una questione di "sentimento"; noi dobbiamo attenerci alla definizione scientifica.
Ti riporto delle discussioni fatte su un altro valido forum a riguardo
http://forum.meteonetwork.it/didatti...-montagna.html

Poi, se non basta, wikipedia in questi casi aiuta
Montagna--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Montagna

Collina--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Collina

Pianura--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Pianura

;)
Poi possiamo discutere su 50/100m di divario, ma ritenere collina fino a 1000m e pianura solo fino a 100m non credo sia corretto.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 18:31   #8
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Beh, sempre senza offesa, non è una questione di "sentimento"; noi dobbiamo attenerci alla definizione scientifica.
Ti riporto delle discussioni fatte su un altro valido forum a riguardo
http://forum.meteonetwork.it/didatti...-montagna.html

Poi, se non basta, wikipedia in questi casi aiuta
Montagna--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Montagna

Collina--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Collina

Pianura--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Pianura

;)
Poi possiamo discutere su 50/100m di divario, ma ritenere collina fino a 1000m e pianura solo fino a 100m non credo sia corretto.
Io non vado a sentimento. Io, scientificamente, ho sempre saputo che la collina è la zona sopra i 100 m e continuo a credere così...va beh, lascio perdere...
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 18:34   #9
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Io non vado a sentimento. Io, scientificamente, ho sempre saputo che la collina è la zona sopra i 100 m e continuo a credere così...va beh, lascio perdere...
Non vorrei dire un eresia, ma ho sempre sostenuto anche io che la collina è sopra i 100m..
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 18:35   #10
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Boh, nn concordo...per me pianura è sotto i 100 m., senza discussione...per la montagna idem...ma, soprattutto per la pianura nn ci sono dubbi ch eover 100 m sia collina (o almeno, io la penso così...)
Queste sono le definizioni dei tre tipi di territorio :

Zona altimetrica di montagna: il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini,di norma, non inferiori ai 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale e insulare. Le
aree incluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani e analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.

Zona altimetrica di collina: il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meriodionale e insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, si considerano comprese nella zona di collina.

Zona altimetrica di pianura: il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, inclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.



Possiamo dire che da noi la pianura varia da quota 0 metri a circa 150 mt (Maranello ad esempio è circa 140 mt e non possiamo certo definirlo collina.
Se vogliamo allargare il discorso la pianura lombarda arriva anche a tranquillamente a quota 250 mt (es Dalmine è a 215 mt)
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.