meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2021, 12:24   #3061
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

il nuovo sito arpa (dopo una vita di passione) mi traumatizza , sono knockout..
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:30   #3062
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
il nuovo sito arpa (dopo una vita di passione) mi traumatizza , sono knockout..

Idem! Da programmatore informatico faccio fatica a capirlo...


Inviato da iPhone 12 Pro Max
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:35   #3063
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Norbertone Visualizza Messaggio
Ottima spiegazione.. Una domanda che mi sorge da tempo : come mai in Romagna la bora rovina tutto, per il processo da te elencato, mentre dalle Marche in giù fa l effetto ASE con bufere e trenini nevosi a livello costa? Eppure la massa d aria è la medesima e il mare è caldo uguale,se non di più.. O sbaglio?
Nelle Marche succede la stessa cosa della Romagna, con bora schietta hanno seri problemi anche lì, tuttavia avendo l'appennino a ridosso si organizza quasi sempre il vento di barriera lungo il cold air damming che fa ruotare il vento da NW o WNW, e in questo modo viene a mancare la componente marittima nei bassi livelli. L'ASE è un'altra cosa e riguarda la convezione, ma l''ASE lo troviamo anche nella costa romagnola.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:37   #3064
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Nelle Marche succede la stessa cosa della Romagna, con bora schietta hanno seri problemi anche lì, tuttavia avendo l'appennino a ridosso si organizza quasi sempre il vento di barriera lungo il cold air damming che fa ruotare il vento da NW o WNW, e in questo modo viene a mancare la componente marittima nei bassi livelli. L'ASE è un'altra cosa e riguarda la convezione, ma l''ASE lo troviamo anche nella costa romagnola.
Ok grazie
Norbertone è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:45   #3065
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Norbertone Visualizza Messaggio
Ottima spiegazione.. Una domanda che mi sorge da tempo : come mai in Romagna la bora rovina tutto, per il processo da te elencato, mentre dalle Marche in giù fa l effetto ASE con bufere e trenini nevosi a livello costa? Eppure la massa d aria è la medesima e il mare è caldo uguale,se non di più.. O sbaglio?
Bisogna distinguere le due cose: precipitazioni e profilo termico. Da rimini in giù un adriatico più caldo può giovare all'innesco di precipitazioni convettive negli strati più bassi dell'atmosfera (il famoso ASE) mentre da un punto di vista termico quello che aiuta è l'orografia, ovvero avere i rilievi immediatamente alle spalle della costa che inibiscono l'effetto di riscaldamento catabatico della bora (la massa d'aria è forzata a risalire grazie all'orografia). A volte poi in caso di precipitazioni più organizzate poi si forma il famoso "barrier jet" che scorre da NW a SE che scorre parallelo ai rilievi e può arrivare a proteggere anche la linea di costa, a seconda della sua intensità. In ogni caso con una -6 -7 non hanno scampo nemmeno le coste di marche o abruzzo....il vantaggio per loro è che vi sono zone praticamente sul mare ma che sono a 2-300 m di altitudine, per cui molte volte si ha l'impressione che la costa medio adriatica sia nevosissima, ma c'è una grossa differenza tra linea di costa vera e propria e zone anche solo a 2-3 km in linea d'aria verso l'interno, questo grazie all'orografia appunto.
Peval è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:46   #3066
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
il nuovo sito arpa (dopo una vita di passione) mi traumatizza , sono knockout..
Ma che pasticcio han fatto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline  
Vecchio 11-02-2021, 12:50   #3067
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Nelle Marche succede la stessa cosa della Romagna, con bora schietta hanno seri problemi anche lì, tuttavia avendo l'appennino a ridosso si organizza quasi sempre il vento di barriera lungo il cold air damming che fa ruotare il vento da NW o WNW, e in questo modo viene a mancare la componente marittima nei bassi livelli. L'ASE è un'altra cosa e riguarda la convezione, ma l''ASE lo troviamo anche nella costa romagnola.
fu una delle prime cose che imparai qua sul forum anni fa grazie a te Gigio! Aggiungo che una "tendenza da forum" tipica di alcuni medio-adriatici, almeno nei forum che seguivo anni fa, era appunto far passare gli accumuli che c'erano a 2-300 m di altezza come "accumuli su costa"....da lì nacque il mito del medio adriatico come una sorta di isola di hokkaido
Peval è offline  
Vecchio 11-02-2021, 13:12   #3068
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Chiedo a che distanza dalla linea appenninica si crea mediamente il CAD e in base a quali forzanti ? (intensità della bora, temperatura, direzione esatta, distanza dalla costa ...etc.).
Il CAD è un fenomeno che mi affascina, capace di far passare mezza città da pioggia a neve nello spazio di mezzo km ... a Faenza è successo spesso.
Grazie.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt

Ultima modifica di Peval; 11-02-2021 alle 13:28
sanpei è offline  
Vecchio 11-02-2021, 13:29   #3069
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Chiedo a che distanza dalla linea appenninica si crea mediamente il CAD e in base a quali forzanti ? (intensità della bora, temperatura, direzione esatta, distanza dalla costa ...etc.).
Il CAD è un fenomeno che mi affascina, capace di far passare mezza città da pioggia a neve nello spazio di mezzo km ... a Faenza è successo spesso.
Grazie.
Domanda legittima, ma la politica la lasciamo fuori dal forum, ti ho modificato io il messaggio
Peval è offline  
Vecchio 11-02-2021, 14:00   #3070
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Ok per venerdì - sabato, ma nessuno parla del dopo a me sembra di vedere solo hp, più o meno freddo a seconda del rientro da est più o meno marcato. Spaghi ancora aperti ma la tendenza mi sembra questa, hp troppo invadente con il freddo vero che resta confinato a est. Felicissimo di essere smentito ......
leoniluc è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.