meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2009, 07:38   #171
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Te Francesco ti sei rovinato il sonno e mi dispiace mentre io visto che faccio il fornaio questa mattina avrò molti clienti che mi verranno sotto la finestra a suonarmele per aver bruciato il pane o per aver dimenticato qualche ingrediente,tutto ciò per colpa di una nevicata che praticamente non c'è stata anche se le primissime colline sono leggermente bianche,cmq io non mi arrendo guardo avanti sempre con rinnovato ottimismo.
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 07:45   #172
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni
Te Francesco ti sei rovinato il sonno e mi dispiace mentre io visto che faccio il fornaio questa mattina avrò molti clienti che mi verranno sotto la finestra a suonarmele per aver bruciato il pane o per aver dimenticato qualche ingrediente,tutto ciò per colpa di una nevicata che praticamente non c'è stata anche se le primissime colline sono leggermente bianche,cmq io non mi arrendo guardo avanti sempre con rinnovato ottimismo.

sabato scorso sono venuto a prendere il pane visto che ero in zona!
Davvero ottimo!!!
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 07:47   #173
pollo0389
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bellaria (Rimini)
Età: 35
Messaggi: 4.465
Invia un messaggio via MSN a pollo0389
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

supersereno
2.2°C
bora urlante
pollo0389 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 08:04   #174
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Buongiorno (?) anche se che qua in pochi sono andati a letto presto (presumo che nessuno di quelli che ha fatto la veglia debba andare a lavorare stamattina..............).
A Ravenna il cielo è bellissmo con sole splendente, aria tersa e frizzante.
La bora ci ha dato dentro parecchio stanotte, ma ora si sta calmando. Forse è anche piovuto-nevicato (nessun ravennate di città è rimasto sveglio per il nowcasting... si vede proprio che nessuno di noi cittadini ci sperava mezzo in qs cosa ), ma se anche fosse accaduto... sicuramente non c'è traccia neanche a cercarla con il microscopio elettronico

Bella la domanda di mia madre stamattina: "Ma non doveva nevicare oggi?????"
Risposta mia: "Ma va là... avrai visto male la cartina delle previsioni. Bisogna proprio che ti porti dall'ottico a cambiare gli occhiali...". Mi ha guardato stranita ed è andata a preparare il ragù, evitando di aggiungere quello che mi sarei aspettato e che sarebbe stato giusto dicesse, cioè: "Sarò anche mezza cieca ma non sono ancora sorda..."

Buona giornata a tutti e... prendetela con filosofia (ammesso che serva )
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 08:22   #175
Spartaco
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Panighina di Bertinoro (FC)
Messaggi: 409
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Giuliacci va a zapè clè mei..un spò canè a ciè al prevision!!!
aiò un nervos c'am magnereb una vaca..
__________________
Forza Cesena!!Sempre e Comunque!!
Spartaco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 08:24   #176
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.833
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Nella notte caduti 2 fiocchi coreografici...ulla di più...crede che 3 cm li facesse...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 08:51   #177
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Purtroppo a sto giro sono state più veritiere le GME che vedevano aria + fredda di GFS ma secchissima e dunque con possibilità assai scarse affinché si verificasse qualcosa di decente se non nelle zone montuose interne + orientali
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 09:06   #178
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM
Purtroppo a sto giro sono state più veritiere le GME che vedevano aria + fredda di GFS ma secchissima e dunque con possibilità assai scarse affinché si verificasse qualcosa di decente se non nelle zone montuose interne + orientali
Il Beram penso sia inizializzato con GFS ed è stato perfetto quindi mi fa pensare che GFS non abbia sbagliato.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 09:08   #179
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

E' vero, Beram ottime. A livello di Lam nulla da dire. A livello di GM invece è andato meglio il teutonico.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 09:32   #180
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: NOWCASTING NOTTURNO!!!!!!

Sì, molti LAM (non solo il nostro) sono con dati al contorno GFS ed erano tutti secchi (anche quelli inizializzati Reading) e direi che è andato tutto bene (o male dal punto di vista emotivo), c'è da dire che plottando in veste wetterzentrale o meteociel si è tratti facilmente in inganno poichè le precipitazioni vengono spalmate su aree in realtà di estensione maggiore rispetto a quelle che effettivamente vede il modello. Comunque che l'aria fosse molto secca era palese ed onestamente più di questo non si poteva raccolgliere, anche perchè si era nel settore meno produttivo del cut-off (quello dove praticamente non c'è shear orizzontale e verticale nel campo del vento e nel quale i fenomeni o sono ad innesco orografico o si determinano grazie al gradiente termico verticale accentuato in basso dalle tiepide acque adriatiche che forniscono calore sensibile, ma di dinamico non si innesca nulla). Gli errori di qualche centro meteo (Giuliacci, ma anche ARPA E-R) derivano dal fatto che si poteva comunque ipotizzare una maggiore produzione di rovesci e fenomeni convettivi, che a volte riescono ad innescarsi un pò meglio con un pizzico di shear in più o per il semplice innesco di una dry-line e che a volte il modellame non pondera bene (parlai giorni addietro di una leggera sottostima di questo tipo di fenomeni in inverno); prudenza quindi voleva che fosse citata la possibilità di fenomeni di questo tipo. Però in questa circostanza i LAM (sia su GFS che su Reading) sono stati ottimi non sottostimando praticamente nulla.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.