meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2020, 13:09   #851
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
no, perché qui a questo punto entra in gioco l'errore del modello, ovvero il fatto che per risolvere le equazioni bisogna comunque discretizzarle nel tempo e nello spazio e ció rappresenta un'altra fonte di errore.
anche perché data la natura a multiscala dell'atmosfera, che comprende una scala che va da quella della viscositá molecolare a quella delle onde planetarie, ad oggi sarebbe impossibile realizzare un modello che esplicitamente risolva tutti i fenomeni presenti a tutte tali scale.
Peval è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:14   #852
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
ultima considerazione poi av salot,la scienza deterministica come la chimica dice.. se prendo tot grammi di una sostanza tot di un'altra e sottopongo il tutto ad una determinata temperatura ottengo quella determinata reazione, la quale sara' sempre uguale . la meteorologia invece e' una scienza non deterministica , ma stocastica , ossia probabilistica si basa su una componente determinale matematicamente attraverso le leggi della fisica e di una parte caotica che sfugge internet docet . arrivederci
Poche idee e confuse.
Ad esempio la chimica non è solo stechiometria, ma non vale la pena discutere su questo tant’è che la chimica non è una scienza esatta.
La matematica è vero che è definita una scienza esatta (come lo era la meccanica prima dei nuovi concerti di meccanica quantistica) ma la matematica ha il concerto di infinito che non si può riprodurre in informatica tramite algoritmi..
gibo è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:15   #853
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Questa si chiama overconfidence...
Inoltre se tieni che possiate parlare solo tu e Gigio che senso ha il forum?
Il mio punto di vista parte dal presupposto che la meteo non può rispondere a qualsiasi domanda nel proprio ambito con rigore e risultati esatti, misurabili, riproducibili ed esprimibili in modo analitico ed oggettivo.
Ora per me questo argomento è esaurito in quanto ot. Se volete continuare possiamo aprire un apposito 3d.
mi mostri il messaggio in cui ho scritto che solo io e Gigio possiamo scrivere sul forum Simone?
Peval è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:35   #854
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
mi mostri il messaggio in cui ho scritto che solo io e Gigio possiamo scrivere sul forum Simone?
Per poter fare ulteriore polemica? Che senso ha? Ribadisco che siamo ot, bona!
Andiamo oltre dai, non si può essere sempre così pedanti, ci vuole un po' più di tolleranza.
Simone è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:52   #855
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

E’ vero che ne Gigio ne Peval sono il Messia, ma siamo tutti iscritti ad un forum meteo e loro 2 sono ormai gli unici professionisti in materia superstiti qua dentro. Ognuno può esprimere la propria opinione, ma riguardo alla meteo c’è solo da imparare da loro. Poi se si parla di calcio e/o di Pirlo (il bradipo) posso anche contraddire Gigio


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:53   #856
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Ma cosa c entra tutta questa pantomima di sterili polemiche con le carte e la meteo dei prossimi giorni? Ah già, c'è poco da scrivere..
Uno dei momenti più bassi del forum, e della meteo
Angelus è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:54   #857
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
E’ vero che ne Gigio ne Peval sono il Messia, ma siamo tutti iscritti ad un forum meteo e loro 2 sono ormai gli unici professionisti in materia superstiti qua dentro. Ognuno può esprimere la propria opinione, ma riguardo alla meteo c’è solo da imparare da loro. Poi se si parla di calcio e/o di Pirlo (il bradipo) posso anche contraddire Gigio


Inviato da iPhone X
Cosa mi hai tirato fuori..... Il Bradipo, avevo rimosso:-)))))
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:55   #858
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Cosa mi hai tirato fuori..... Il Bradipo, avevo rimosso:-)))))


Eh eh eh era un argomento scottante :-D


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 05-01-2020, 13:55   #859
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Per poter fare ulteriore polemica? Che senso ha? Ribadisco che siamo ot, bona!
Andiamo oltre dai, non si può essere sempre così pedanti, ci vuole un po' più di tolleranza.
Si, andiamo oltre e la chiudiamo qua. Peró la finiamo anche con l'attribuirmi frasi o messaggi che non ho mai scritto con il solito atteggiamento da furbetti

Detto ciò nulla si vede all'orizzonte. Temo che pure la prima parte di gennaio sia andata. Peccato, perché come al solito ci giochiamo sempre la parte piú bella dell'inverno tipico padano, ovvero dicembre e gennaio.
Peval è offline  
Vecchio 05-01-2020, 15:45   #860
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

In questa fase di piattume meteo, per fortuna vedo un Gigio e Peval ben presenti sul forum, allora ne approfitto per porvi questa domanda:
Si è detto che ad ogni grado di GW, corrisponde un 7% di acqua in più in atmosfera.
Questo 7% è giusto attribuirlo tutto in maggior intensità delle precipitazione durante i nubifragi, oppure solo una parte di esso?
Per esempio, se una massa d'aria satura da 30°C la porto a 0°C mi darà un tot di precipitazione.
Ora se prendiamo una massa d'aria di 31°C, cioè con 7% d'acqua in più, portandola a 0°C è vero che precipitera' tutto quel 7%, ma è altrettanto vero che il GW esiste anche per i fronti freddi e freddo in quota che devono spremere l'atmosfera.
Per cui da 31°C si passerebbe a 1°C, di conseguenza non tutto il 7% deve ritornare a terra.
Quindi quanto di quel 7% tornerebbe a terra?

Spero di non aver detto boiate estreme...
campaz è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.