meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2013, 13:26   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito amarcord: le nevicate attorno all'8 dicembre

Vista l’attuale squallida situazione meteo, mi sia concesso qualche ricordo di quando l’inverno attorno all’ 8 dicembre si chiamava ancora inverno.

10 dicembre 1967: la più bella fra le nevicate di questo elenco. Era domenica, c’era anche la partita di calcio Bologna-Torino al Comunale (non si chiamava ancora “Dall’Ara”) di Bologna.
Non potemmo andare alla partita per il tempo inclemente, ma nonostante tutto si giocò lo stesso, causando successive polemiche perché si giocò ai limiti dell’impraticabilità campo (vinse il Bologna 1-0). Una nevicata stupenda, di neve secchissima e farinosissima sui 30 cm. (se non ricordo male: non ho le statistiche sottomano). Alla sera, a “che tempo fa” Bernacca descrisse con enfasi quella gelida giornata facendo vedere come Bologna fosse stata la città più fredda d’Italia con ben –5 di temperatura massima.

6 dicembre 1977: al suolo c’è ancora un freddo notevole con temp. ancora abbondantemente negative, come conseguenza dei suoli notevolmente innevati dopo la grande “malaneve” del 25-26 novembre e due successive, anche se più modeste, nevicate. Arriva una perturbazione con un vigoroso richiamo caldo prefrontale e scorrimento di aria mite in quota sullo strato di aria fredda al suolo. In serata mi trovo nella zona est di Bologna (Via Massarenti) quando comincia la precipitazione, sotto forma di palle di ghiaccio di notevoli dimensioni; sotto la precipitazione di ghiaccio affronto la tengenziale per tornare ad Anzola. A livello dell’uscita Arcoveggio-Castelmaggiore la precipitazione diventa di neve, sempre più secca ed asciutta man mano che si va verso Anzola. Ad Anzola il manto candido ha già raggiunto i 10-15 cm. , poi, quando la nevicata cessa, la temperatura ha un netto aumento, si porta sopra zero e ha inizio lo scioglimento, che però cessa dopo 2-3 ore per il bruco ritorno a temperature abbondantemente negative. Di sera, il telegiornale, che descrivere il maltempo, mi fa incavolare: nevica in Emilia ad ovest di Castelfranco (come, ad ovest di Castelfranco ????). La mattina dopo è il caos: non si gira, è tutto bloccato. Sulla via Emilia la neve in parte scioltasi e poi subito dopo righiaccata ha formato una dura lastra di ghiaccio spessa diversi centimetri

8 dicembre 1978: giornata freddissima: min. –8 max. –3 – suolo ancora abbondantemente innevato per la grande nevicata del 28-29 novembre. Cadono ca. 3 cm. di neve secchissima e farinosissima, sufficienti per creare qualche disagio sulle strade e per sospendere le corse di trotto all’Arcoveggio di Bologna

6 dicembre 1980: bella nevicata di alcuni cm. (a memoria, senza le mie statistiche sotto mano, non ricordo quanti)
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 13:44   #2
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Fantastico!!!!


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 13:49   #3
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Io ricordo con piacere la nevicata del 13 Dicembre 2001 se non erro.. Spettacolo immenso.. La giornata del Burian! Le previsioni su Rai 2 dicono neve in Emilia con temperature negative. Passano le ore, si alza un vento gelido ed inizia a cadere qualcosa, esco in macchina per andare a prendere mia sorella e in pochissimi minuti le precipitazioni aumentano, è neve secca furiosa e farinosa.. Attacca subito.. In un lampo disagi su strada con auto che sbandano e perdono il controllo.. La neve continua, orizzontalmente e verticalmente in ogni modo.. Attacca su ogni parete.. Ricama ogni cosa.. A fine evento (durato complessivamente non tanto) accumulo circa di 20cm.. Neve appiccicata ovunque..favoloso!! Uno degli eventi più spettacolari in assoluto.


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 14:23   #4
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Io ricordo con piacere la nevicata del 13 Dicembre 2001 se non erro.. Spettacolo immenso.. La giornata del Burian! Le previsioni su Rai 2 dicono neve in Emilia con temperature negative. Passano le ore, si alza un vento gelido ed inizia a cadere qualcosa, esco in macchina per andare a prendere mia sorella e in pochissimi minuti le precipitazioni aumentano, è neve secca furiosa e farinosa.. Attacca subito.. In un lampo disagi su strada con auto che sbandano e perdono il controllo.. La neve continua, orizzontalmente e verticalmente in ogni modo.. Attacca su ogni parete.. Ricama ogni cosa.. A fine evento (durato complessivamente non tanto) accumulo circa di 20cm.. Neve appiccicata ovunque..favoloso!! Uno degli eventi più spettacolari in assoluto.


Inviato da iPhone 5s
Passato alla storia come il "blizzard di santa Lucia" ...
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 19:15   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Quella dell' 8 dicembre 78 la ricordo, ero bambino ma trovare la neve sull'auto all'uscita da messa quando all'entrata era tutto asciutto mi fece essere felice come se avesse nevicato a Natale, cosa che in romagna non succede dal 1960.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 21:27   #6
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Massimo , io nel dicembre 1980 ho le nevicate del 3 dic. e del 7 dic. rispettivamente con 5 cm e 2 cm oltre ovviamente al 18-19 dic. ed il temporalone del 26-27 dic. Il 6 non mi risulta . Abitavo allora a Casalecchio di Reno. Quell'anno poi , anche la nevicata + precoce con un certo accumulo (3-4 nov con 12 cm) .
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 23:00   #7
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

mi pare di ricordare in uno di quei giorni vetrone sulla strada più per il vento e il gelo che per altro
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 23:04   #8
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
mi pare di ricordare in uno di quei giorni vetrone sulla strada più per il vento e il gelo che per altro
mi riferisco ai primi dicembre del 77
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2013, 23:26   #9
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Passato alla storia come il "blizzard di santa Lucia" ...
Esattamente


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2013, 08:28   #10
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gionnimat Visualizza Messaggio
Massimo , io nel dicembre 1980 ho le nevicate del 3 dic. e del 7 dic. rispettivamente con 5 cm e 2 cm oltre ovviamente al 18-19 dic. ed il temporalone del 26-27 dic. Il 6 non mi risulta . Abitavo allora a Casalecchio di Reno. Quell'anno poi , anche la nevicata + precoce con un certo accumulo (3-4 nov con 12 cm) .
beh può essere che mi ricordo male; ho scritto senza avere sottomano i miei quaderni con le statisctiche e le osservazioni di allora. Certamente, comunque, in quell'inverno ci furono numerose nevicate "minori" oltre a quelle più importanti
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.