meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2012, 08:40   #51
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Beh la firma sulle gfs di stamane la metto io, pasato l'infernale lunedi (che non sara' poi tanto peggio di ieri e oggi) sembra delinearsi un lungo periodo in media con qualche puntata sotto fino a ferragosto. Intanto oggi qua sulle dolomiti dovrebbe essere il giorno buono per godermi un bel temporale .....Reading confrrma il rientro in norma da martedi poi resta li fino al prossimo week-end con l'adriatico rinfrescato da correnti di bora caldina ma non vede la quasi rottura come gfs.... pero' forse il peggio sta passando ....opps ho fatto male a dirlo ?
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 10:33   #52
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Beh la firma sulle gfs di stamane la metto io, pasato l'infernale lunedi (che non sara' poi tanto peggio di ieri e oggi) sembra delinearsi un lungo periodo in media con qualche puntata sotto fino a ferragosto. Intanto oggi qua sulle dolomiti dovrebbe essere il giorno buono per godermi un bel temporale .....Reading confrrma il rientro in norma da martedi poi resta li fino al prossimo week-end con l'adriatico rinfrescato da correnti di bora caldina ma non vede la quasi rottura come gfs.... pero' forse il peggio sta passando ....opps ho fatto male a dirlo ?
conosco bene i modelli per dirti che piano piano rialzeranno le termiche fino a tornare a quello che prevedevano prima
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 10:45   #53
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

ws


questo è il mais dietro casa mia,dovrebbe essere alto 2.5mt circa,e verde!!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 11:30   #54
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Maik Visualizza Messaggio
ws


questo è il mais dietro casa mia,dovrebbe essere alto 2.5mt circa,e verde!!
qua a Ravenna il temporale di Luglio ha graziato un po' le piante e si vede, ma se continua così a fine stagione ci arriviamo ridotti malissimo
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 12:48   #55
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Ciao a tutti!
sto rientrando a casa da 12 giorni di mare a Riccione...devo direi che di caldo ne ho patito parecchio, anche se la brezza qui spira abbastanza decisa nei pomeriggi!
Torno da 12 giorni di ignoranza totale, ho appena guardato gli spaghi e mi sembra il classico stato di stallo con 0 precipitazioni tipico ormai di questa bollente estate!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 13:13   #56
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Gli spaghetti Ensembles by GFS vedono una diminuzione della temperatura a 850hpa tra il 7 e il 9 agosto. Una diminuzione intorno ai 5-6°C massimo.
Purtroppo poche se non nulle le precipitazioni :(
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 16:43   #57
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Le precipitazioni ce le siamo proprio dimenticate, non riesce a fare un temporale neppure in alto adige che pure nella parte nord ha avuto un luglio piovosissimo.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2012, 19:17   #58
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

io ve lo ho già detto e ridetto
il periodo che va da Maggio fino al 20 Agosto è diventato nel corso degli ultimi 15 anni la nostra stagione secca.
ormai c'è poco da sperare in questo periodo di vedere precipitazioni.

siamo stati sfortunati che non ha piovuto nei mesi precedenti ed è questo che ci sta penalizzando
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2012, 16:31   #59
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Le carte di entrambi i modelli ci prospettano da domani in avanti una lenta ma costante riduzione delle temperature e miglioramento della ventilazione in particolare sull'Adriatico, la riduzione di ECMWF è inferiore di un paio di gradi a quella un po' ottimista di GFS, immagino già chi avrà ragione alla fine, poi da ferragosto il drago rialza la testa e potrebbe portare la sesta erezione anticiclonica africana dell'estate ....Pioggia neppure a parlarne, almeno a sud del po, vi posso assicurare che dal lago di Garda verso Nord è tutto verde come in Irlanda, sembra il paradiso terrestre al confronto della nostra savana desolata.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2012, 20:27   #60
alberto
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 136
Predefinito

Premesso che non so se davvero dal Garda in avanti sia tutto così verde (secondo me si deve salire un po'..) quest'anno ancora di più si denota lo stacco da sopra a sotto il po'

Quel disgraziato di Mussolini aveva anche la tabe delle frasi ad effetto, ma questa- ahimè- sempre più temo si debba sottoscivere e recitava- più o meno- che quando la storia e la geografia non vanno d'accordo è la geografia che deve soccombere.

Se andrete a chiedere a settembre ad uno di bergamo o treviso quanti temporali ci sono stati.. bhe non vi debbo anticipare io la risposta la sapete.

Le configurazioni perchè in Emilia piova sono sempre più rare e sempre più spesso ad inibirle ci pensa l'appennino, che tanti qui amano. E se così è, non mi si venga a parlare con questa motivazione di cambiamenti climatici. Questa è una disgrazia cercata.

Io non so come abbiano stabilito i nostri avi di milioni di anni fa a ritenere che questa terra fosse adatta a stabilirsi per la vita. Una terra è veramente adatta per staibilrcisi se può piovere con 3-4- configurazioni, così che, se una vena si inaridisce, ci pensano le altre. Se piove con una sola configurazione parlaimo di una terra non adatta allo stabilimento di attività umane: se quella vena si inaridisce, come si fa?
alberto è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.