meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Strumenti meteo

Strumenti meteo Parliamo della nostra strumentazione meteo... Domande, curiosità, assistenza...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2010, 14:32   #41
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
serve uno scienziato termodinamico per darti la spiegazione scientifica....


io dico solo che una macchina sarà sempre più fredda dell'aria circostante....


e questo è sicuro...

poi come possa essere possibile...ho provato a spiegarlo sopra....ma sicuramente non ho tutte le risposte...

attendiamo qualcuno che possa aiutarci in merito....

fatto sta che se metti 2 sensori uno accanto all'altro...

uno schermato e uno no...

al calar del sole :

SCHERMATO 10°
NON SCHERMATO 7°

dopo qualche tempo:

SCHERMATO 7°
NON SCHERMATO 5°

dopo ore...il divario non sarà ampio...ma il sensore non schermato sarà sempre quello che segna la temperatura più bassa...
e lo dico per esperienza....
e mi fido senza il minimo dubbio, hai di gran lunga più esperienza di me in quanto a rilevazioni meteorologiche

ma son fatto così, quando c'è una cosa che non capisco come funzioni dal lato fisico, finchè non l'ho capita scientificamente non ci rinuncio
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2010, 15:57   #42
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

presa la ws2800 da meteosystem, molto bella ma la ricezione dal termoigro è scandalosa, ho già mandato una mail incazzato alla lacrosse perchè dichiarano 100m ma è pura truffa.
quando l'ho presa stefano mi aveva avvertito che con un muro in mezzo la portata era circa 25m, ma il bello è che come li ho messi adesso, stazione e sensore sono in vista (!), con un solo vetro singolo di mezzo e 25m di distanza e non prende, bisogna aprire la finestra e mettere fuori la stazione...

Ultima modifica di Fra881; 15-02-2010 alle 00:36
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2010, 16:29   #43
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

aggiornamento! ho spostato il termoigro a 13-14m dalla stazione, sempre in vista e con un vetro singolo in mezzo e pure qui ha dei mancamenti.
prende e aggiorna ma il simbolino di ricezione del segnale vacilla spesso. è da non credere.
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2010, 21:57   #44
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
aggiornamento! ho spostato il termoigro a 13-14m dalla stazione, sempre in vista e con un vetro singolo in mezzo e pure qui ha dei mancamenti.
prende e aggiorna ma il simbolino di ricezione del segnale vacilla spesso. è da non credere.
Inutile incazzarsi con dei "giocattoli"....
DAVIS e stai tranquillo!! Oltre 200 m. di ricezione....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 00:35   #45
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Inutile incazzarsi con dei "giocattoli"....
DAVIS e stai tranquillo!! Oltre 200 m. di ricezione....
giocattoli da 270€ però

e quello che mi sta più sullo stomaco è che la mia oregon rottame vecchia di 8 anni, col solo termometro esterno e nemmeno igrometro, fa di meglio!
è ridicolo, in 8 anni di evoluzione della tecnologia e con un prezzo quasi triplo la 2800 dovrebbe avere una trasmissione dati che l'oregon nemmeno si sogna lontanamente.

e soprattutto se scrivi e pubblicizzi 100m di ricezione, 100m devono essere altrimenti per la legge italiana è truffa, giustamente.
posso capire una tolleranza di 10m, facciamo 15, ma questa in campo aperto arriva forse alla metà.
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 08:55   #46
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

purtroppo sui metri di ricezione pubblicizzati...ci sono troppe variabili che ne riducono la portata!

è un pò come la storia di Libero Infostrada (vissuta in prima persona) ti vendono una connessione a 8 mega....verifichi la velocità, constatando una 2 mega scarsa....
chiami l'assisntenza clienti...e la loro risposta è.....se avete dei cavi troppo lunghi la velocità si dimezza....
se vivete lontani dalla centrale telecom ( COSAAAAAAAAAA???????????????????) la velocità si dimezza...

pertanto...o si ha il pc attaccato al telefono o si vive in una centrale telecom....oppure non potrai mai usufruire degli 8 mega....stessa cosa con la ricezione wireless di queste stazioni!
Anche la Davis...ha una ricezione di 200 metri...ma in particolari condizioni...diminuisce...o addirittura aumenta (di poco).....
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 11:47   #47
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
purtroppo sui metri di ricezione pubblicizzati...ci sono troppe variabili che ne riducono la portata!

è un pò come la storia di Libero Infostrada (vissuta in prima persona) ti vendono una connessione a 8 mega....verifichi la velocità, constatando una 2 mega scarsa....
chiami l'assisntenza clienti...e la loro risposta è.....se avete dei cavi troppo lunghi la velocità si dimezza....
se vivete lontani dalla centrale telecom ( COSAAAAAAAAAA???????????????????) la velocità si dimezza...

pertanto...o si ha il pc attaccato al telefono o si vive in una centrale telecom....oppure non potrai mai usufruire degli 8 mega....stessa cosa con la ricezione wireless di queste stazioni!
Anche la Davis...ha una ricezione di 200 metri...ma in particolari condizioni...diminuisce...o addirittura aumenta (di poco).....
capito...
anche se resta il fatto che l'oregon di 8 anni fa è sottoposta alle stesse condizioni e trasmette meglio...

comunque per il resto bella stazione, si possono azzerare ogni min e max separatamente (non so se è una caratteristica comune adesso, io sono rimasto alla oregon come dicevo), pluvio e anemometro sembrano fatti bene e abbastanza robusti, anche se devo ancora posizionarli e testarli ;)
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 11:52   #48
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

hai preso anche lo schermo solare?

in caso affermativo...aspettiamo la stazione nella rete di monitoraggio!!!
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 14:02   #49
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Io avevo un plivio lacrosse e la ricezione era scandalosa,io mi faccio solo le davis.
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2010, 14:59   #50
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
Io avevo un plivio lacrosse e la ricezione era scandalosa,io mi faccio solo le davis.
Bravo!!
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.