meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2014, 21:13   #321
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
parlate di estate anni 70 senza neanche sapere di cosa parlate
se ci fosse veramente un'estate così ora staremo parlando di era glaciale
ma parlare di epoche passate puo essere utile anche per evidenziare dove si fermano le analogie per rimarcare le differenze.Negli anni 70 purtroppo io c'ero ed ero già grandicello,come ho scritto sopra ricordo perfettamente le estati fresche di quegli anni,il non uscire mai la sera senza legarsi la felpina alla vita anche nei periodi più caldi.E per farti arrabbiare un altro pò con le mie sensazioni,non capitava quasi mai di uscire dal bagno in mare senza avere qualche brivido di freddo!
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2014, 21:23   #322
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
ma parlare di epoche passate puo essere utile anche per evidenziare dove si fermano le analogie per rimarcare le differenze.Negli anni 70 purtroppo io c'ero ed ero già grandicello,come ho scritto sopra ricordo perfettamente le estati fresche di quegli anni,il non uscire mai la sera senza legarsi la felpina alla vita anche nei periodi più caldi.E per farti arrabbiare un altro pò con le mie sensazioni,non capitava quasi mai di uscire dal bagno in mare senza avere qualche brivido di freddo!

anzi,a proposito di questo,è reperibile da qualche parte un grafico o semplici dati che misurino la temperatura media del'alto adriatico,magari diviso per stagioni?
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2014, 21:52   #323
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
mmmm vediamo.........
oggi sul forum è andata di moda tenere conto anche degli anni 90, citerò pure quelli

mesi di Giugno degli anni 90 (1991-2000) più FREDDI del Giugno 2014
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000

mesi di Giugno del nuovo millennio (2001-2013) più FREDDI del Giugno 2014
2001
2004
2006
2009
2010
2011
2013
NB: quest'ultimi sono stati da me già RIPORTATI nel topic dell'anno dei record (che ovviamente nessuno legge)


prima di parlare è meglio conoscere i dati, ovviamente io conosco quelli di Ravenna, voi?
NB_2: le sensazioni non contano

Beh...intanto, almeno io, gli anni 90 io non li ho proprio tirati in ballo visto che ho espressamente parlato degli anni 2000. E nell'ambito degli anni 2000 devo dire che non avevo contollato pensando al massimo a 3 o 4 più freschi. Il dato che mi ha sorpreso di più (la prossima volta prima di scrivere qualcosa controllerò meglio) è stato quello che dal 2009 incluso il solo 2012 è stato più caldo.

Comunque anche nella totalità di 7 (invece che tre o 4 come ritenevo) vuole dire che siamo a metà ovvero NELLA MEDIA di questa nuova era rovente degli anni 2000, quindi tutto sommato non malaccio e questa valutazione la confermo.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2014, 22:26   #324
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

ah beh, adesso viene fuori il vero intento
porre come confronto estivo il 2003 ed il 2012
tutto quello che sta sotto quelle 2 estati è "non malaccio" o "estate nella media"

adesso vediamo ad inizio Gennaio 2015 (il corrispettivo di inizio Luglio) a vedervi fare i confronti con il 1929 e dire inverno nella media se chiudiamo Dicembre a -2 dalla 71-00 (anomalia opposta rispetto a Giugno)

Ri****li
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2014, 23:07   #325
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
ah beh, adesso viene fuori il vero intento
porre come confronto estivo il 2003 ed il 2012
tutto quello che sta sotto quelle 2 estati è "non malaccio" o "estate nella media"

adesso vediamo ad inizio Gennaio 2015 (il corrispettivo di inizio Luglio) a vedervi fare i confronti con il 1929 e dire inverno nella media se chiudiamo Dicembre a -2 dalla 71-00 (anomalia opposta rispetto a Giugno)

Ri****li
Ma perché devi sempre avere il dente avvelenato? Intanto Marco ti ha sostanzialmente dato ragione sul fatto che era convinto che fossero meno i mesi di giugno più freschi di questo. Comunque il suo discorso era più empirico nel senso che su 14 anni dopo il 2000, 7 sono stati più freddi e quindi la metà. Fine! non deve essere intesa ogni parola scritta qui come un trattato di fisica o matematica! Io direi di stare molto più rilassati e meno attacchi da parte di tutti!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2014, 23:36   #326
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Faenza centro vistosa anomalia positiva termica in questo 2014

Al 30 giugno scarto positivo di +1,9°C sull'intero semestre.Pensate che se malauguratamente questo scarto venisse mantenuto per tutto l'anno, il 2014 si chiuderebbe come il più caldo dell'ultimo settantennio a Faenza.Di contro stiamo misurando una buona anomalia positiva pluviometrica con scarti positivi sul semestre di oltre 130 mm sulla media storica.
In aumento il numero di temporali in questa annata sia per frequenza che intensità.
Giugno 2014 ha chiuso termicamente a +1°C sulla media.
In sostanza il clamoroso mancato inverno di questa annata non è stato minimamente compensato da un periodo più freddo.
Questa estate iniziata meteorologicamente il 1 giugno,sta inesorabilmente seguendo il trend dell'ultimo ventennio ovvero estati costantemente sopramedia,anche se per ora i picchi sono meno accentuati e questo ci fa percepire un'estate più sopportabile fisicamente per minor disagio bioclimatico.Comunque a Faenza abbiamo già segnato in giugno un +35°C,valore pur sempre notevole nel primo mese estivo,specie se raggiunto nella prima quindicina.
Il trend dell'estate in corso è tutto da verificare,ad arrivare al 31 agosto la strada è ancora lunga e,l'anomalia positiva è già in vantaggio...purtroppo...
DAti comunque riferiti all'orticello faentino...

Ciao raga!!!!Buona serata!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 10:37   #327
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

mamma mia che latte alle ginocchia con queste polemiche sulle anomalie.....comunque andiamo avanti.

il peggioramento sembra poco incisivo sulla nostra regione. la depressione è molto settentrionale e dovrebbe coinvolgere direttamente le zone a nord del po. quindi lunedì e martedì non c'è da aspettarsi gran che al momento.
ci sarà senz'altro un netto calo delle temperature


Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:17   #328
torvat
Member
 
L'avatar di torvat
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Ozzano Emilia (BO)
Messaggi: 687
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Ma perché devi sempre avere il dente avvelenato? Intanto Marco ti ha sostanzialmente dato ragione sul fatto che era convinto che fossero meno i mesi di giugno più freschi di questo. Comunque il suo discorso era più empirico nel senso che su 14 anni dopo il 2000, 7 sono stati più freddi e quindi la metà. Fine! non deve essere intesa ogni parola scritta qui come un trattato di fisica o matematica! Io direi di stare molto più rilassati e meno attacchi da parte di tutti!
.. e fortuna che siamo a luglio!!! figurati quando saremo a dicembre, con un Rex Blocking (citazione copiata) che non si avvera per un pelo...
Allora si che ne vedremo delle belle...
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 12:42   #329
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

gfs si accoda, come sempre, a reading, ridimensionando l'ingresso perturbato.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 13:29   #330
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

il run 06z non mi piace per niente
troppo ad ovest
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.