meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2014, 19:04   #11
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Quello di cui parlate è l'indice SAI (snowcover advance index) è un indice elaborato da Cohen(un esperto di previsioni stagionali). Il suo indice è fino a questo momento (OPI permettendo) il più attendibile per fare una proiezione circa la AO dell'inverno successivo. In sostanza il parametro da tenere in considerazione è l'avanzamento dello snowcover del mese di Ottobre, attenzione ho detto l'avanzamento (quindi pendenza della retta nel grafico) e non lo snowcover come valore assoluto. Snowcover dove? In Eurasia AL DI SOTTO DEL 60° PARALLELO. Riassumendo quindi:
-Maggiore crescita dello snowcover euroasiatico ottobrino, maggior probabilità di AO-
-Minor crescita dello snowcover euroasiatico ottobrino, maggior probabilità di AO+
Questo l'ultimo aggiornamento:
Allegato 12351

In ogni caso l'OPI in teoria dovrebbe comprendere anche l'indice SAI, ma questo è tutto da valutare ancora.
Interessante ma non dice molto di più di quello che già sapevamo, nel sanso che mi piacerebbe sapere su quale base scientifica avviene questo, il perchè insomma, un maggiore incremento dello snow cover perchè comporta questo (sempre che questa teoria sia vera ....)
Ciao
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 19:08   #12
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Quello di cui parlate è l'indice SAI (snowcover advance index) è un indice elaborato da Cohen(un esperto di previsioni stagionali). Il suo indice è fino a questo momento (OPI permettendo) il più attendibile per fare una proiezione circa la AO dell'inverno successivo. In sostanza il parametro da tenere in considerazione è l'avanzamento dello snowcover del mese di Ottobre, attenzione ho detto l'avanzamento (quindi pendenza della retta nel grafico) e non lo snowcover come valore assoluto. Snowcover dove? In Eurasia AL DI SOTTO DEL 60° PARALLELO. Riassumendo quindi:
-Maggiore crescita dello snowcover euroasiatico ottobrino, maggior probabilità di AO-
-Minor crescita dello snowcover euroasiatico ottobrino, maggior probabilità di AO+
Questo l'ultimo aggiornamento:
Allegato 12351

In ogni caso l'OPI in teoria dovrebbe comprendere anche l'indice SAI, ma questo è tutto da valutare ancora.
Forse semplicemete perchè identifica già in partenza un vortice polare disturbato e quindi nevicate precoci sotto il 60 parallelo e poi con l' avanzare della stagione la configurazione tende ada essere mantenuta ...... m è solo una mia teoria buttata li ci sarà qualcosa di più cervellotico certamente ....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 19:14   #13
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
le attuali proiezioni modellistiche indicano una nuova forte ondulazione con coinvolgimento diretto di tutta italia alle correnti meridionali e al maltempo con temperature molto più fresche di quelle attuali.
Dove la vedi questa configurazione .... io vedo che saremo sotto la campana anticiclonica da sabato prossimo fino almeno a martedì mercoledì, senza nessuna pioggia, poi sembra che la hp si sgonfi e saremo interessati da correnti da nord-ovest, poi è tremendamente presto .....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 19:55   #14
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

http://www.aer.com/news-events/blog/...0%99s-severity
Questo è l'articolo completo
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 19:57   #15
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Io vorrei un discorso fatto da Maurino che di solito dice la sua....Maurino se ci sei batti un colpo
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 20:44   #16
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Direi che si basa tutto su statistiche, almeno questo è quello che viene detto in questo articolo, scientificamente parlando non sembra ci sia nessuna spiegazione. Non capisco però cosa vuole dire la pendenza dell' incremento o meglio capisco cosa significa ma considerano la pendenza media, il momento della massima pendenza, o la durata nel tempo di una retta con pendenza alta, la somma di tutti i periodi con pndenze alte. Mi spiego meglio, potrei arrivare alla stesso innevamento finale con un incremento molto repentino a inizio mese oppure a fine mese oppure nella parte centrale, potrei arrivarci gradualemnte sempre con una pendenza modesta. Io interpreto che l' indice è tanto migliore quanti sono i periodi con la retta a pendenze elevate, insomma una specedi sommatoria dei periodi con pendenza elevata. Del resto questo andamento è tipico di situazioni con forti scambi meridiani e quindi ondate di freddo anche brevi ma intense. Insomma sembra che avere un vortice polare disturbato già in partenza possa portare e mantenerlo anche nei mesi successivi.
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 21:07   #17
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

E intanto a metà mese l' indice OPI è bello negativo ....... e lo è sempre stato !
Se fra 15 giorni sarà ancora su questi valori, preparate la legna ..... e la pala !
Immagini Allegate
Tipo File: bmp opi 15 ottobre.bmp (1,72 MB, 64 visite)
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 21:28   #18
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Direi che si basa tutto su statistiche, almeno questo è quello che viene detto in questo articolo, scientificamente parlando non sembra ci sia nessuna spiegazione. Non capisco però cosa vuole dire la pendenza dell' incremento o meglio capisco cosa significa ma considerano la pendenza media, il momento della massima pendenza, o la durata nel tempo di una retta con pendenza alta, la somma di tutti i periodi con pndenze alte. Mi spiego meglio, potrei arrivare alla stesso innevamento finale con un incremento molto repentino a inizio mese oppure a fine mese oppure nella parte centrale, potrei arrivarci gradualemnte sempre con una pendenza modesta. Io interpreto che l' indice è tanto migliore quanti sono i periodi con la retta a pendenze elevate, insomma una specedi sommatoria dei periodi con pendenza elevata. Del resto questo andamento è tipico di situazioni con forti scambi meridiani e quindi ondate di freddo anche brevi ma intense. Insomma sembra che avere un vortice polare disturbato già in partenza possa portare e mantenerlo anche nei mesi successivi.
Da quel che ho capito la situazione migliore è quando si ha un rapido incremento nell'ultima decade del mese
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2014, 22:20   #19
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

ma ragazzi ma ancora con sto opi?!? ma quando capirete che è una roba che non ha il verso?
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-10-2014, 00:17   #20
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Certamente l' indice AO non può stare sempre negativo quindi è normale che torni prossimo a zero, ma i segnali sono per un indice AO spesso negativo durante la prossima stagione invernale. Detto questo un indice AO negativo comporta un v.p. disturbato e quindi con maggiori occasioni per scambi meidiani e getto poco sparato, questo non vuole dire necessariamente brutto tempo in Italia, vuole dire che ci sono occasioni per ondulazioni del getto, come in effetti è stato il problema è che ti puoi anche trovare bella zona di cresta dell' onda e quindi con tempo buono come ti puoi trovare nel cavo dell' onda e quindi con tempo brutto oppure nelle zone di confine. A questo giro noi ci siamo trovati nella zona di confine ma sul lato ascendente delle depressione franco iberica con continui apporti di aria calda e umida, con tutte le conseguenze del caso (estate al sud e alluvioni al nord specialemnte ovest del paese) a breve la cosa si ripeterà ma questa volta saremo nel bel mezzo della cresta e quindi con alta pressione e nessuna piaggia. Poi sembra che il getto acceleri leggermente ma non sembra molto convinto, vedremo se verso fine mese tornerà a frenare e questa volta speriamo di trovarci sul ramo discendente del cavo con conseguenti venti da nord e diminuzione termica.
Giustissimo la mia era una boiata più che una considerazione seria. Diciamo l'AO negativo ci dà possibilità e ci piace!!!

Inviato dal mio Nexus 5
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.