meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2011, 10:33   #171
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

sono daccordo gibo
io non ho contestato ne modelli, ne previsione
ho solo detto che non sono daccordo con Paolo sull'Affermazione che x lui è stato un gg perturbato


Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Oggi è stato quello che doveva essere secondo i modelli. Una passata veloce con relativo calo termico.
Mi pare che i Lam più o meno prevedevano questi accumuli (Medicina a parte) e che obiettivamente oggi era più rilevante il calo termico che l'ammontare delle precipitazioni.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 10:55   #172
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
ho solo detto che non sono daccordo con Paolo sull'Affermazione che x lui è stato un gg perturbato

Massimo, per carità ognuno la pensa come vuole e a me interessa fino ad un certo punto, ovviamente. ;)

Però, ti dico, con chiunque tu possa parlare esperto o meno, un giorno come quello di Venerdì dove ti svegli con più di 20°C, un vento assurdo e cielo nuvoloso e poi in meno di 12h ti ritrovi sotto l'acqua, con 10°C e un"freddo boia"... sfido io a trovare una persona che ti dice "ma no dai oggi non è stato perturbato!!"

Aggiungerei: il termine "perturbato" vuol dire che qualcosa o qualcuno hanno subito un drastico cambiamento a causa di fattori esterni.
Quindi letteralmente parlando: avoja se venerdì è stato "PERTURBATO"!! :D

Fatto sta che si può sempre andare al mare anche con la neve :D
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 16:28   #173
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

paolo ciao,
non sono assolutamente daccordo con quello che scrivi
tu confondi lo sbalzo termico, il TEMPO INSTABILE, dalla complessita del tempo e dai periodi in cui si verificano gli eventi.
Il tempo Paolo non è come lo vuoi definire tu

io di WIKI me ne frego ( visto che leggete tutti li )

io come definizione di tempo perturbato ho altri parametri poi gli esperti diranno se dico fregnacce ( ovvio che le dico ) oppure se mi sono avvicinato alla realtà, ma rimane cmq il fatto che è un mio pensiero.

giorno perturbato;
cielo prevalentemente grigio ( da molto nuvoloso a coperto )
precipitazioni uguali o superiori a 20 mm in 1 intero gg con pioggia costante x tutto il gg x aree omogenee
x definire meteo perturbato la durata è di alcuni gg delle condizioni sopra descritte
gli sbalzi temici come dici tu non possono dare il valore alla definizione di gg perturbato, solo a fine periodo calo termico

tu confondi il tempo Instabile o molto instabile, per l'intrusione di masse d'aria fredda o molto fredda su zone dove il tempo è stato stabile, caldo,ect,ect. In quei casi li, si viene da un tempo che passa rapidamente da bello a Instabile con "temporali moderati o forti" e drastico calo termico. Si hanno precipitazioni a macchia di leopardo e il tempo migliora rapidamente

mi pare che in regione si si verificata la seconda ipotesi nel primo gg del peggioramente ribadisco.

ma ripeto sono mie definizioni da quando avevo 8 anni e non c'era internet, non esistevano le mappe, c'era solo un piccolo libricino di Edmondo Bernacca e magari letto anche male

tutto li Paolo



Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Massimo, per carità ognuno la pensa come vuole e a me interessa fino ad un certo punto, ovviamente. ;)

Però, ti dico, con chiunque tu possa parlare esperto o meno, un giorno come quello di Venerdì dove ti svegli con più di 20°C, un vento assurdo e cielo nuvoloso e poi in meno di 12h ti ritrovi sotto l'acqua, con 10°C e un"freddo boia"... sfido io a trovare una persona che ti dice "ma no dai oggi non è stato perturbato!!"

Aggiungerei: il termine "perturbato" vuol dire che qualcosa o qualcuno hanno subito un drastico cambiamento a causa di fattori esterni.
Quindi letteralmente parlando: avoja se venerdì è stato "PERTURBATO"!! :D

Fatto sta che si può sempre andare al mare anche con la neve :D
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 17:11   #174
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Massimo, come detto ognuno può avere le sue idee, personalissime e diverse; però, non dimentichiamoci che esprimere un concetto o un idea vuol dire comunicare agli altri un qualcosa.

L'obiettivo è quello di far comprendere agli altri, nel miglior modo possibile, la propria idea.
L'espressione di un concetto è "identica" ad un file del pc: il file ha un formato, così come l'idea ha un concetto, se però questo formato è diverso dal programma di lettura, tu non riesci ad aprire il file e scoprire cosa c'è dentro.
Per questo esistono i "concetti già definiti" in modo tale che tutti possono comprendere chiaramente ciò che si vuole esprimere.
Dopo tutto "ste chiacchiere" torno al dunque: tu puoi usare qualsiasi termine, anche dire "c'è bel tempo" mentre nevica! Però io così come molti altri, percepiamo il concetto in maniera completamente diversa!!
Ma non perché siamo scemi, bensì perché utilizziamo quel determinato termine per descrivere altri eventi.

Insomma, dalle poche cose di meteorologia "che ho studiato":
Tempo instabile = in estate, ad esempio, quando dal sole e dal caldo del mattino si passa al temporalozzo pomeridiano per poi tornare nuovamente al sereno nel pomeriggio. Oppure quando si verifica un evento di pioggia o neve, magari intenso, ma molto molto contenuto nel tempo.

Tempo perturbato = pioggia continua per tutto il giorno, oppure, repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. Quindi, un venerdì nuvoloso, ventoso ma caldo al mattino con un pomeriggio ricco di temporali e calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale... e una sera fredda e nuvolosa rientra perfettamente nella terminologia "PERTURBATA"

E comunque sia... tutto è relativo.. non puoi dire "20mm = perturbato".
Se vai dove cadono 10mm all'anno e in un giorno cade 1mm quelli del posto ti diranno: "Oggi giorno perturbato!!!" (Detto all'africana!!!)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 18:35   #175
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

Paolo con tutto il rispetto, ovvio che il riferimento è regionale non a scala mondiale, se no stavo da altre parti. Tu mi spiace ma ti soffermi al solo valore puro e a quello che ti pare.

definizione MIA non a scala Mondiale, ma regionale Poi fai te
giorno perturbato;
cielo prevalentemente grigio ( da molto nuvoloso a coperto )
precipitazioni uguali o superiori a 20 mm in 1 intero gg con pioggia costante x tutto il gg x aree omogenee
x definire meteo perturbato la durata è di alcuni gg delle condizioni sopra descritte
gli sbalzi temici come dici tu non possono dare il valore alla definizione di gg perturbato, solo a fine periodo calo termico


io comprendo benissimo, comprendo gli altri, spero che altri comprendano cio che scrivo, anche se sono consapevole che non scrivo nel linguaggio di internet corretto e in un italiano molto spesso corretto.

da quello che leggo qualche vetro scricchiola xchè Paolo tu nella definizione di tempo perturbato metti come me pioggia continua x tutto il gg
Tu ricordi bene venerdì che tempo cè stato ?????? pioggia tutto il gg??????. Ci sono stati fenomeni temporaleschi ma solo x alcune ore ( 3/5 ). Per te sono piogge x tutto il gg ????? ba Paolo io non ho studiato ma almeno sbagliando scrivo le stesse cose.

definizione di PAOLO
Tempo perturbato = pioggia continua per tutto il giorno, oppure, repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. Quindi, un venerdì nuvoloso, ventoso ma caldo al mattino con un pomeriggio ricco di temporali e calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale... e una sera fredda e nuvolosa rientra perfettamente nella terminologia "PERTURBATA

ultima cosa poi non stresso piu' Paolo. Nella tua definizione non è scritto da nessuna parte che il calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale rientra in una giornata Perturbata. non Puoi usare i termini a tuo piacimento. E x me venerdì rimane una giornata molto instabile punto. Giornata come ho scritto piu' fine di fine estate ma Instabile

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Massimo, come detto ognuno può avere le sue idee, personalissime e diverse; però, non dimentichiamoci che esprimere un concetto o un idea vuol dire comunicare agli altri un qualcosa.

L'obiettivo è quello di far comprendere agli altri, nel miglior modo possibile, la propria idea.
L'espressione di un concetto è "identica" ad un file del pc: il file ha un formato, così come l'idea ha un concetto, se però questo formato è diverso dal programma di lettura, tu non riesci ad aprire il file e scoprire cosa c'è dentro.
Per questo esistono i "concetti già definiti" in modo tale che tutti possono comprendere chiaramente ciò che si vuole esprimere.
Dopo tutto "ste chiacchiere" torno al dunque: tu puoi usare qualsiasi termine, anche dire "c'è bel tempo" mentre nevica! Però io così come molti altri, percepiamo il concetto in maniera completamente diversa!!
Ma non perché siamo scemi, bensì perché utilizziamo quel determinato termine per descrivere altri eventi.

Insomma, dalle poche cose di meteorologia "che ho studiato":
Tempo instabile = in estate, ad esempio, quando dal sole e dal caldo del mattino si passa al temporalozzo pomeridiano per poi tornare nuovamente al sereno nel pomeriggio. Oppure quando si verifica un evento di pioggia o neve, magari intenso, ma molto molto contenuto nel tempo.

Tempo perturbato = pioggia continua per tutto il giorno, oppure, repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. Quindi, un venerdì nuvoloso, ventoso ma caldo al mattino con un pomeriggio ricco di temporali e calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale... e una sera fredda e nuvolosa rientra perfettamente nella terminologia "PERTURBATA"

E comunque sia... tutto è relativo.. non puoi dire "20mm = perturbato".
Se vai dove cadono 10mm all'anno e in un giorno cade 1mm quelli del posto ti diranno: "Oggi giorno perturbato!!!" (Detto all'africana!!!)
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 19:46   #176
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Massimo, leggi bene c'ho che ho scritto:
Tempo perturbato = pioggia continua per tutto il giorno, oppure, repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. Quindi, un venerdì nuvoloso, ventoso ma caldo al mattino con un pomeriggio ricco di temporali e calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale... e una sera fredda e nuvolosa rientra perfettamente nella terminologia "PERTURBATA" --> La giornata perturbata è sia quella dove piove tutto il giorno che quella in cui è presente un repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. L"'oppure" indica l'una o l'altra cosa.

Il valore 17°C in 24h non è scritto da nessuna parte, verissimo. Ma poiché il clima Mediterraneo ha la caratteristica di avere variazioni di temperatura "contenute" in relazione al tempo, 17°C in meno di 24h non è assolutamente una caratteristica tipica del clima mediterraneo. Pertanto quando si verifica rientra nel gruppo "anomalo". :)

Comunque, inutile disquisire ancora a riguardo. ;)
Ognuno scrive un po' quello che vuole, io ho cercato, a mio avviso, di spiegare in maniera più pacata e corretta possibile qualcosa che ho imparato altrove non che mi sono inventato. :)
L'importante è capirsi e farsi capire...
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2011, 22:17   #177
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Ma discutete per una parola.. Mica è obbligatorio interpretarla tutti uguale..
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-2011, 09:11   #178
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
Ma discutete per una parola.. Mica è obbligatorio interpretarla tutti uguale..
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-2011, 16:08   #179
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Massimo, come detto ognuno può avere le sue idee, personalissime e diverse; però, non dimentichiamoci che esprimere un concetto o un idea vuol dire comunicare agli altri un qualcosa.

L'obiettivo è quello di far comprendere agli altri, nel miglior modo possibile, la propria idea.
L'espressione di un concetto è "identica" ad un file del pc: il file ha un formato, così come l'idea ha un concetto, se però questo formato è diverso dal programma di lettura, tu non riesci ad aprire il file e scoprire cosa c'è dentro.
Per questo esistono i "concetti già definiti" in modo tale che tutti possono comprendere chiaramente ciò che si vuole esprimere.
Dopo tutto "ste chiacchiere" torno al dunque: tu puoi usare qualsiasi termine, anche dire "c'è bel tempo" mentre nevica! Però io così come molti altri, percepiamo il concetto in maniera completamente diversa!!
Ma non perché siamo scemi, bensì perché utilizziamo quel determinato termine per descrivere altri eventi.

Insomma, dalle poche cose di meteorologia "che ho studiato":
Tempo instabile = in estate, ad esempio, quando dal sole e dal caldo del mattino si passa al temporalozzo pomeridiano per poi tornare nuovamente al sereno nel pomeriggio. Oppure quando si verifica un evento di pioggia o neve, magari intenso, ma molto molto contenuto nel tempo.

Tempo perturbato = pioggia continua per tutto il giorno, oppure, repentino cambio di temperatura dovuto a fenomeni più o meno intensi. Quindi, un venerdì nuvoloso, ventoso ma caldo al mattino con un pomeriggio ricco di temporali e calo termico di 17°C in 24h con conseguente salto stagionale... e una sera fredda e nuvolosa rientra perfettamente nella terminologia "PERTURBATA"

E comunque sia... tutto è relativo.. non puoi dire "20mm = perturbato".
Se vai dove cadono 10mm all'anno e in un giorno cade 1mm quelli del posto ti diranno: "Oggi giorno perturbato!!!" (Detto all'africana!!!)
concordo con paolo
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.