meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2012, 19:05   #11
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Scusate la mia ignoranza ma io non ho capito il significato dei numeri in quei grafici, mel primo pensavo fossero i mm medi per giorno, ma vanno dai 2 e i 3 e così poco è impossibile quindi non l'ho capito. Chiedo lumi sul significato di quei numeri...
Nel secondo lavoro di Brunetti ho interpretato che le piogge sopra i 50mm sono aumentate del 3/4%. Ho interpretato giusto?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 21:02   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusate la mia ignoranza ma io non ho capito il significato dei numeri in quei grafici, mel primo pensavo fossero i mm medi per giorno, ma vanno dai 2 e i 3 e così poco è impossibile quindi non l'ho capito. Chiedo lumi sul significato di quei numeri...
Nel secondo lavoro di Brunetti ho interpretato che le piogge sopra i 50mm sono aumentate del 3/4%. Ho interpretato giusto?
Se fossero riferiti alla precipitazione media giornaliera in alcuni casi sarebbero anche troppo elevati; Faenza ha piovosità media annua di 760.4 mm; il che vuol dire una media di 2.1 mm giorno.
I grafici si riferiscono alla intensità media di precipitazione per giorno piovoso (quando P>1 mm) rapportata all'anno intero.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 21:54   #13
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Se fossero riferiti alla precipitazione media giornaliera in alcuni casi sarebbero anche troppo elevati; Faenza ha piovosità media annua di 760.4 mm; il che vuol dire una media di 2.1 mm giorno.
I grafici si riferiscono alla intensità media di precipitazione per giorno piovoso (quando P>1 mm) rapportata all'anno intero.
Si scusa gigio non mi sono fatto capire bene, io intendevo che sono troppo pochi i 2/3mm per giorno piovoso, in un anno i giorni piovosi saranno quasi un centinaio, 3mm X 100 giorni sono solo 300mm
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 22:15   #14
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Si scusa gigio non mi sono fatto capire bene, io intendevo che sono troppo pochi i 2/3mm per giorno piovoso, in un anno i giorni piovosi saranno quasi un centinaio, 3mm X 100 giorni sono solo 300mm
comunque in regione il trend non è così netto come per altre (tirreniche in primis)....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 22:36   #15
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Ho trovato questo lavoro molto interessante di Brunetti
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...TtNcgRCkdq_7ew

In Italia, nell'ultimo secolo, dall'idea che mi sono fatto io ricercando sul web, é di un calo medio delle precipitazioni di un 5/10%, ma quando piove un aumento dell'intensità di un 5/10%, quindi un calo dei giorni piovosi di un 10/15%

In poche parole una situazione sinottica che un secolo fa portava 300mm, oggi ne dovrebbe portare 330, o almeno io la vedo così, e non trovo giustificato mettere così in primo piano il cambiamento climatico come prima causa degli alluvioni come fanno credere alcuni climatologi professionisti, (Maracchi in primis)
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 08:23   #16
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.825
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
(Maracchi in primis)
Ah, perché, è un meteorologo lui?
La cosa mi giunge nuova...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 12:00   #17
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ah, perché, è un meteorologo lui?
La cosa mi giunge nuova...
A mio avviso è anche un bravo climatologo, ma sono convinto che lo faccia apposta a esaltare così tanto l'estremizzazione climatica per motivi di interesse, perchè se il clima non cambiasse il climatologo avrebbe poco da lavorare, se invece esaltano ancor di più della realtà il cambiamento climatico alloro trovano più lavoro e interviste alla tv
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 20:56   #18
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Ecco, al tg5 tutto il mondo come il deserto del Sahara nel 2060, ma però con alluvioni che sgretoleranno le aride terre, in poche parole una quasi fine del mondo, hanno detto che Gennaio sarà caldo come Agosto
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 22:02   #19
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Ecco, al tg5 tutto il mondo come il deserto del Sahara nel 2060, ma però con alluvioni che sgretoleranno le aride terre, in poche parole una quasi fine del mondo, hanno detto che Gennaio sarà caldo come Agosto
ho sentito anche io!!! son esploso a ridere!! non sappiamo cosa fa sto inverno...figuriamoci nel 2060 hahahahaha ma va la......
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2012, 13:19   #20
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

è chiaro che in romagna negli ultimi anni si sta assistendo ad una diminuzione degli eventi piovosi intensi (diciamo che la soglia dei 40/50 mm può andare bene per classificare un evento piovoso da medio a intenso per la nostra zona).

Il clima a mio avviso da noi si sta sempre più appiattendo...
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.