meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2010, 10:38   #21
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Per me eterno malato di neve e di situazioni invernali decise, considero questo come un buon inverno ma nulla più. Quello che un pò mi lascia l'amaro in bocca, è il fatto che la neve al suolo sia rimasta per poco tempo, considerando gli episodi avuti (8) e i cm. caduti (+ di 50) perchè subito dopo si sono registrati importanti aumenti di temperatura. Da ragazzo mi ricordo che la neve veniva a dicembre e la si portava fino a marzo. Anche nei giorni sereni e soleggiati si vedevano solo dei piccoli rigagnoli di acqua solo nei momenti più caldi per gelare subito dopo. Anche ora mentre scrivo,guardo fuori e non vedo più nulla, tutto sparito come per magia. Per il calendario è inverno ma per come si svolgono i fatti sembrano tutti episodi primaverili.
Oooooh, finalmente qualcuno che concorda con me...
Avevo azzardato a dire una cosa simile e, come sempre con me, quasi tutti mi erano venuti addosso.
E' un inverno da 8, quindi un buon inverno, ma NULLA DI ECCEZIONALE (eccetto il gelicidio del 22/12/09).
A Forlì 54,5 cm di neve non è un dato stratosferico, buono ma nulla di che, -12,8°c con punte di -14/-15°c in campagna sono temperature ottime ma non eccezionali (specie in campagna)...insomma, un buon inverno, ma non spettacolare.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 10:58   #22
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Spettacolo a Pian dei Fangacci (FC) in Appennino forlivese.

geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 11:35   #23
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Oooooh, finalmente qualcuno che concorda con me...
Avevo azzardato a dire una cosa simile e, come sempre con me, quasi tutti mi erano venuti addosso.
E' un inverno da 8, quindi un buon inverno, ma NULLA DI ECCEZIONALE (eccetto il gelicidio del 22/12/09).
A Forlì 54,5 cm di neve non è un dato stratosferico, buono ma nulla di che, -12,8°c con punte di -14/-15°c in campagna sono temperature ottime ma non eccezionali (specie in campagna)...insomma, un buon inverno, ma non spettacolare.
Il tuo giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che Forlì quest'anno è stato un po' trascurato dal clou degli eventi.
L'inverno non è stato ECCIZIONALE ma SPETTACOLARE SI! Non abbiamo avuto un attimo di pausa, ottime precipitazioni (anche nevose), galaverna, gelicidio diverse giornate di ghiaccio e anche buone minime.
Un inverno molto buono ma che nell'ultimo episodio ci ha fatto ricordare i tempi che vivamo con la prima vera delusione !

Per Ivano : non vorrei che i ricordi col tempo si sbiadissero perchè non ricordo di aver visto dati sulla durata del manto nevoso di 70-80 gioni in pianura (da metà dicembre fino a marzo). Certo quest'anno poteva far meglio da quel punto di vista.
Alcuni anni passati sarà anche andata grassa, ma quest'anno non è poi così magro!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 11:44   #24
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Il fanta di GFS 06 è assurdo..ovvio solo per parlare..ma ho la sensazione che ci sarà una gran colata a fine Febbraio..gli indici, che sono la bibbia, sono propensi..ovvio che vi vorrà un pò per sgonfiare l'atlantico ma l'anomali dell'hp sul polo e i geopotenziali molto alti in Groenlandia non fanno ricompattare il VP l'azzore che quest'anno poteva fare meglio potrebbe provare una sortita..poi è vero che il sole scalda ma è altrettanto vero che gli scambi meridiani in questo periodo avvengono con una certa facilità...
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 11:49   #25
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Per me eterno malato di neve e di situazioni invernali decise, considero questo come un buon inverno ma nulla più. Quello che un pò mi lascia l'amaro in bocca, è il fatto che la neve al suolo sia rimasta per poco tempo, considerando gli episodi avuti (8) e i cm. caduti (+ di 50) perchè subito dopo si sono registrati importanti aumenti di temperatura. Da ragazzo mi ricordo che la neve veniva a dicembre e la si portava fino a marzo. Anche nei giorni sereni e soleggiati si vedevano solo dei piccoli rigagnoli di acqua solo nei momenti più caldi per gelare subito dopo. Anche ora mentre scrivo,guardo fuori e non vedo più nulla, tutto sparito come per magia. Per il calendario è inverno ma per come si svolgono i fatti sembrano tutti episodi primaverili.
Certo, gli anni 60 ormai difficilmente torneranno....altra roba davvero.
Resta comunque il fatto che sia il miglior inverno dal febbraio 1991 (19 anni) e anche allora il vero inverno ci ha dato dal 2 al 17 febbraio; il resto della stagione mi sembra mediocre dai dati.

Quest'anno per ora
25 giorni copertura nevosa al suolo al sole (modena)
70 cm di neve (modena)
14 giornate con caduta di neve (modena) ben distribuite dal 13 dicembre al 12 febbraio
49 giornate di gelo (15 dicembre+25 gennaio+9 febbraio) [dati borgo panigale]
5 giornate di ghiaccio (2 in dicembre assolutamente freddissime e 3 in gennaio da nebbia) [dati borgo panigale]

E in tutto ciò c'è stato pure il tempo per 2 o 3 occasioni storiche "sprecate"....mi sembrano i numeri per un inverno decisamente ottimo, per la mia relativamente breve esperienza
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 12:37   #26
max
Member
 
L'avatar di max
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: anzola dell'emilia 41m. s.l.m. 13 km a ovest di bologna
Età: 64
Messaggi: 194
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Certo, gli anni 60 ormai difficilmente torneranno....altra roba davvero.
Resta comunque il fatto che sia il miglior inverno dal febbraio 1991 (19 anni) e anche allora il vero inverno ci ha dato dal 2 al 17 febbraio; il resto della stagione mi sembra mediocre dai dati.

Quest'anno per ora
25 giorni copertura nevosa al suolo al sole (modena)
70 cm di neve (modena)
14 giornate con caduta di neve (modena) ben distribuite dal 13 dicembre al 12 febbraio
49 giornate di gelo (15 dicembre+25 gennaio+9 febbraio) [dati borgo panigale]
5 giornate di ghiaccio (2 in dicembre assolutamente freddissime e 3 in gennaio da nebbia) [dati borgo panigale]

E in tutto ciò c'è stato pure il tempo per 2 o 3 occasioni storiche "sprecate"....mi sembrano i numeri per un inverno decisamente ottimo, per la mia relativamente breve esperienza
STRAQUOTO !!!! OTTIMA ANALISI !!!!!
max è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 12:41   #27
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Il tuo giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che Forlì quest'anno è stato un po' trascurato dal clou degli eventi.
L'inverno non è stato ECCIZIONALE ma SPETTACOLARE SI! Non abbiamo avuto un attimo di pausa, ottime precipitazioni (anche nevose), galaverna, gelicidio diverse giornate di ghiaccio e anche buone minime.
Un inverno molto buono ma che nell'ultimo episodio ci ha fatto ricordare i tempi che vivamo con la prima vera delusione !

Per Ivano : non vorrei che i ricordi col tempo si sbiadissero perchè non ricordo di aver visto dati sulla durata del manto nevoso di 70-80 gioni in pianura (da metà dicembre fino a marzo). Certo quest'anno poteva far meglio da quel punto di vista.
Alcuni anni passati sarà anche andata grassa, ma quest'anno non è poi così magro!!!!
I miei ricordi non sono affatto sbiaditi. Forse non ci siamo capiti o io mi sono espresso male. Non ho detto che la singola nevicata di dicembre la si portava fino a marzo ma che il freddo era più presente ,e quindi sulla nevicata di dicembre se ne accumulavano altre e così via. La neve al suolo non rimaneva come ora 2 o 3 giorni( se va bene) o addirittura poche ore ( come nell'ultimo evento) Comunque per gli amanti delle atatistiche,oggigiorno non è un problema, basta cercare e documentarsi saluti
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 12:46   #28
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da max Visualizza Messaggio
STRAQUOTO !!!! OTTIMA ANALISI !!!!!
Infatti, io parlavo degli ultimi anni e ho detto che è stato un buon inverno, non confrontabile però con quelli visti nel passato.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 12:49   #29
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Infatti, io parlavo degli ultimi anni e ho detto che è stato un buon inverno, non confrontabile però con quelli visti nel passato.
Scusa Max, non volevo rispondere a te, ma a Vallice. Ho sbagliato la citazione.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2010, 15:06   #30
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Il tuo giudizio è sicuramente influenzato dal fatto che Forlì quest'anno è stato un po' trascurato dal clou degli eventi.
L'inverno non è stato ECCIZIONALE ma SPETTACOLARE SI! Non abbiamo avuto un attimo di pausa, ottime precipitazioni (anche nevose), galaverna, gelicidio diverse giornate di ghiaccio e anche buone minime.
Un inverno molto buono ma che nell'ultimo episodio ci ha fatto ricordare i tempi che vivamo con la prima vera delusione !

Per Ivano : non vorrei che i ricordi col tempo si sbiadissero perchè non ricordo di aver visto dati sulla durata del manto nevoso di 70-80 gioni in pianura (da metà dicembre fino a marzo). Certo quest'anno poteva far meglio da quel punto di vista.
Alcuni anni passati sarà anche andata grassa, ma quest'anno non è poi così magro!!!!
permettimi di dissentire squisitamente sul discorso temperature: punte di -14/-15 sono "eccezionali" proprio perchè rappresentano una eccezione alla normalità

non mi pare che ogni inverno si raggiungano questi dati, e sta proprio lì l'eccezionalità.
l'85 con i suoi -20/22 ha tempi di ritorno cinquantennali in un'epoca dominata da temperature costantemente al rialzo, per cui l'invernata in corso (dico in corso perchè non mi sento ancora di parlare al passato) rappresenta per certi versi un'eccezionalità se non altro rispetto agli ultimi anni

la questione che contesto anche in altro forum è che non possiamo raffrontare gli inverni attuali a quelli degli anni 60 o 80 perchè le condizioni sono cambiate, il clima è ciclico. è normale che sia cosi.

magari tra 2 lustri il trend del rialzo termico globale si arresterà e magari ci potrà essere un'inversione di tendenza ma questo è un discorso molto + ampio
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.