meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2009, 22:15   #11
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Fortuna che avevo solo 7 mesi all'epoca e non sono in grado di ricordare nulla, ma a parer mio 23°C a dicembre sono un incubo tanto quanto i 40°C a luglio.
Oh ma 23°C a dicembre sono 15°C sopra media, non so se ci rendiamo conto....e anche alla salute fidati che non fanno bene; non basta dire "20°C, si sta da Dio...", dipende in che stagione vengono, e in dicembre l'organismo sta molto meglio con 5°C che con 20°C.
Spiacente dissentire simo
Questa del fatto che in inverno se fa 20°c si sta male... è solo la convinzione di noi freddofili (come vedi mi ci metto anch'io).
Il ns organismo non è così sensibile al variare delle stagioni perché è fisiologicamente tarato per resistere efficacemente ad un range di temperatura che va da -3°c fino a 32-33°c (parlo di media della popolazione, ovviamente).
E non importa, in senso stretto, se fa -3°c a Luglio o 30°c a dicembre: per il nostro corpo è la stessa identica roba.
Il disagio, in questo caso, ha una causa esclusivamente psicologica. Punto
Poi ovviamente, non si può essere così fiscali parlando di media della popolazione perché sappiamo benissimo che c'è un tot di gente che quando la temperatura va sotto ai 10°c muore di freddo e pare che viva una condizione da pieno inverno canadese.. mentre altri che, al contrario, a 28°c sono già collassati e in preda all'isterismo da caldo, soprattutto se è di quelli appiccicosi-afosi tipici della ns pianura (io, ad esempio, sono uno di quelli).
A conferma di questo basta chiedere come stanno i tanti forumisti - che sono anche qua sopra - che in pieno Luglio vanno in alta montagna (dove sicuro non ci sono 35°c) o che in pieno inverno vanno a fare una svernatina ai Tropici (dove di gradi ce n'è ben anche più di 30).
Ciao!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2009, 22:37   #12
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

io già a 25°C collasso dal caldo, anche perchè 25°C umidi come qua da noi sono micidiali.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2009, 23:19   #13
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Fortuna che avevo solo 7 mesi all'epoca e non sono in grado di ricordare nulla, ma a parer mio 23°C a dicembre sono un incubo tanto quanto i 40°C a luglio.
Oh ma 23°C a dicembre sono 15°C sopra media, non so se ci rendiamo conto....e anche alla salute fidati che non fanno bene; non basta dire "20°C, si sta da Dio...", dipende in che stagione vengono, e in dicembre l'organismo sta molto meglio con 5°C che con 20°C.
Spiacente dissentire simo
Questa del fatto che in inverno se fa 20°c si sta male... è solo la convinzione di noi freddofili (come vedi mi ci metto anch'io).
Il ns organismo non è così sensibile al variare delle stagioni perché è fisiologicamente tarato per resistere efficacemente ad un range di temperatura che va da -3°c fino a 32-33°c (parlo di media della popolazione, ovviamente).
E non importa, in senso stretto, se fa -3°c a Luglio o 30°c a dicembre: per il nostro corpo è la stessa identica roba.
Il disagio, in questo caso, ha una causa esclusivamente psicologica. Punto
Poi ovviamente, non si può essere così fiscali parlando di media della popolazione perché sappiamo benissimo che c'è un tot di gente che quando la temperatura va sotto ai 10°c muore di freddo e pare che viva una condizione da pieno inverno canadese.. mentre altri che, al contrario, a 28°c sono già collassati e in preda all'isterismo da caldo, soprattutto se è di quelli appiccicosi-afosi tipici della ns pianura (io, ad esempio, sono uno di quelli).
A conferma di questo basta chiedere come stanno i tanti forumisti - che sono anche qua sopra - che in pieno Luglio vanno in alta montagna (dove sicuro non ci sono 35°c) o che in pieno inverno vanno a fare una svernatina ai Tropici (dove di gradi ce n'è ben anche più di 30).
Ciao!!
Diciamo che ho fatto un discorso un po' troppo egoistico, però, personalmente, ti dico che preferisco un milione di volte i 40°C in un mese estivo, che 23°C a dicembre...

Onestamente, anche riflettendoci, come si può dire che cambia poco sull'organismo una temperatura di 25°C in estate, e una temperatura di 25°C in pieno inverno, magari dopo giorni di temperature vicine allo 0°C?
Ora, che l'organismo umano sia fatto apposta per abituarsi velocemente ai cambiamenti siamo d'accordo, ma non si può dire che siano praticamente la stessa cosa, e non penso che le conseguenze sull'organismo stesso siano di origine puramente psicologica...

Ripeto, io parlo per ciò che riguarda me, e ti posso assicurare che a me il caldo fuori stagione mi dà molto da fare, molto più del freddo fuori stagione, anzi, ti dirò di più, se ad abituarmi al freddo ci metto 2-3 giorni al massimo (in caso di cambiamente repentino di temperatura), non è vero il contrario...anzi, faccio sempre una fatica mostruosa ad accettare il caldo, anche se i passaggi verso la stagione calda sono per tappe successive e non di botto.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2009, 23:59   #14
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Fortuna che avevo solo 7 mesi all'epoca e non sono in grado di ricordare nulla, ma a parer mio 23°C a dicembre sono un incubo tanto quanto i 40°C a luglio.
Oh ma 23°C a dicembre sono 15°C sopra media, non so se ci rendiamo conto....e anche alla salute fidati che non fanno bene; non basta dire "20°C, si sta da Dio...", dipende in che stagione vengono, e in dicembre l'organismo sta molto meglio con 5°C che con 20°C.
Spiacente dissentire simo
Questa del fatto che in inverno se fa 20°c si sta male... è solo la convinzione di noi freddofili (come vedi mi ci metto anch'io).
Il ns organismo non è così sensibile al variare delle stagioni perché è fisiologicamente tarato per resistere efficacemente ad un range di temperatura che va da -3°c fino a 32-33°c (parlo di media della popolazione, ovviamente).
E non importa, in senso stretto, se fa -3°c a Luglio o 30°c a dicembre: per il nostro corpo è la stessa identica roba.
Il disagio, in questo caso, ha una causa esclusivamente psicologica. Punto
Poi ovviamente, non si può essere così fiscali parlando di media della popolazione perché sappiamo benissimo che c'è un tot di gente che quando la temperatura va sotto ai 10°c muore di freddo e pare che viva una condizione da pieno inverno canadese.. mentre altri che, al contrario, a 28°c sono già collassati e in preda all'isterismo da caldo, soprattutto se è di quelli appiccicosi-afosi tipici della ns pianura (io, ad esempio, sono uno di quelli).
A conferma di questo basta chiedere come stanno i tanti forumisti - che sono anche qua sopra - che in pieno Luglio vanno in alta montagna (dove sicuro non ci sono 35°c) o che in pieno inverno vanno a fare una svernatina ai Tropici (dove di gradi ce n'è ben anche più di 30).
Ciao!!
Diciamo che ho fatto un discorso un po' troppo egoistico, però, personalmente, ti dico che preferisco un milione di volte i 40°C in un mese estivo, che 23°C a dicembre...

Onestamente, anche riflettendoci, come si può dire che cambia poco sull'organismo una temperatura di 25°C in estate, e una temperatura di 25°C in pieno inverno, magari dopo giorni di temperature vicine allo 0°C?
Ora, che l'organismo umano sia fatto apposta per abituarsi velocemente ai cambiamenti siamo d'accordo, ma non si può dire che siano praticamente la stessa cosa, e non penso che le conseguenze sull'organismo stesso siano di origine puramente psicologica...

Ripeto, io parlo per ciò che riguarda me, e ti posso assicurare che a me il caldo fuori stagione mi dà molto da fare, molto più del freddo fuori stagione, anzi, ti dirò di più, se ad abituarmi al freddo ci metto 2-3 giorni al massimo (in caso di cambiamente repentino di temperatura), non è vero il contrario...anzi, faccio sempre una fatica mostruosa ad accettare il caldo, anche se i passaggi verso la stagione calda sono per tappe successive e non di botto.

Bhe non so voi, ma io nei giorni di "lavoro/studio" passo anche 20 ore al giorno a 20/22°....ed entrare in casa con -10 fuori in realtà non lo trovo poi così traumatico

Vi confesso che adoro le serate estive tipo 25°C alle 2 di notte (realizzabile prevalentemente in città,certo).
Fisiologicamente parlando 25°C di massima e 30% ur sarebbe il mio optimum da mammifero in qualsiasi stagione.
Fino a 30° anche anche
Odio assoluto per la canicola da oltre i 35° di indice di calore, la più amata dagli italiani, assolutamente inutile tra sprechi energetici e sofferenza. E alla fine in piscina ci vai anche con 28°...ma purtroppo si prende quel che viene


Per il freddo invece non ci sono limiti, anche se....
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2009, 00:05   #15
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Allora sarò solo io non avvezzo agli sbalzi termici, chevvedevodì.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2009, 00:10   #16
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Citazione:
Originariamente Scritto da simo89
Allora sarò solo io non avvezzo agli sbalzi termici, chevvedevodì.
Si si ma uno sbalzo dell'aria fuori da temperature normalmente invernali a 20° mi sta abbastanza sulle balle
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2009, 00:14   #17
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Certo, una giornata bella e con clima più mite rispetto alle altre, in un periodo freddo, ci può stare, ma quello che ritengo un abominio sono robe tipo quella postata appunto da raf e di cui si è abbondantemente parlato nel topic o (che è ancora più sconvolgente, a mio modo di vedere) robe tipo il 19 gennaio 2007.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2009, 14:13   #18
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

credo che per tutte le stazioni meteo romagnole quelli siano record dicembrini tuttora imabattuti...comunque appena arriverà gigio confermerà....
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2009, 13:37   #19
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

sto aspettando i dati ufficiali....
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2009, 15:55   #20
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

Sì, quelli del dicembre 1989 sono i limiti assoluti per molte località della Romagna per il mese di dicembre:
21.4°C a Faenza
21.0 ad Imola
20.3 ad Alfonsine
21.8 a Punta Marina
21.0 a Marina di Ravenna
23.0 a Cesenatico
20.9 a Forlì
23.8 a Cesena
22.7 a Rimini
Registrate ovunque il giorno 17 dicembre con garbino in cattedra.
Classico esempio di omega blocking dalla parte peggiore possibile con profonda sacca oceanica ad asse NE-SW a rinforzare un getto subtropicale sparato diretto da SW su di noi (con l'aggravante del garbino nei bassi strati). Il peggio possibile insomma (per l'inverno).

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.