meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2010, 22:39   #151
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito

Per quel che riguarda mirandola, direi che l'accumulo sia corretto!
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 23:17   #152
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

Segnalo articolo su QN Resto del Carlino in cui il nostro amico Pierluigi Randi fa il punto sull'inverno nel ravennate/faentino.
Tra i dati anche quello sull'accumulo stagionale di neve.
Devo dire che rispetto a quello che si legge qui sul forum, nell'articoli i quantitativi indicati sono molto minori.
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 23:32   #153
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re

Citazione:
Originariamente Scritto da TelegraphCove Visualizza Messaggio
Segnalo articolo su QN Resto del Carlino in cui il nostro amico Pierluigi Randi fa il punto sull'inverno nel ravennate/faentino.
Tra i dati anche quello sull'accumulo stagionale di neve.
Devo dire che rispetto a quello che si legge qui sul forum, nell'articoli i quantitativi indicati sono molto minori.
Ciao Telegraph,
Le rilevazioni che ho eseguito personalmente sono quelle di Faenza (zona CNR), Bagnacavallo, Alfonsine, Cotignola, Fusignano e Lugo; in più si aggiungono quelle di Ghiselli per l'area di Voltana e Conselice (che non è Lavezzola, dove in effetti quest'anno pareva di essere a Buffalo) e di una terza persona per il comprensorio di Ravenna; il capoluogo, tra l'altro, presenta le difficoltà maggiori, poichè ha avuto accumuli molto diversificati (compreso l'ultimo episodio), quindi si è cercato di mediare tra le varie zone (impresa non semplice).
Quindi su quest'ultimo comparto potrebbero esserci in effetti delle imprecisioni. Sull'asse Alfonsine-Fusignano-Lugo-Bagnacavallo-Cotignola-Russi- Faenza e fino al settore settentrionale della provincia direi che ci siamo.
C'è da dire comunque che il sottoscritto è assai fiscale nella rilevazione, e scarta a priori muretti, ringhiere, davanzali, tegole, coppi, balconi, terreni irregolari o assai erbosi, luoghi sottovento (fino ad una distanza di almeno 10 metri), auto, paraggi di siepi o alberature etc etc; insomma, se andate a misurare la neve con lui vi viene il latte alle ginocchia (pratica sconsigliabile).
Poi c'è una fonte supplementare che però non posso citare, per motivi di correttezza....

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene

Ultima modifica di Gigiometeo; 02-02-2010 alle 23:37
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 23:43   #154
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

mi è piaciuta la parte in cui dici che misurarla a Ravenna è stato difficile
Ravenna sta in un mondo tutto suo, probabilmente quest'anno la zona più colpita è stata quella a sud, di solito è quella ad ovest.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 00:08   #155
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito

Interessante notare come una stessa città di dimensioni medio-piccole come Ravenna venga colpita sempre in modo diverso dalle prp nevose!
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 00:32   #156
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
...
C'è da dire comunque che il sottoscritto è assai fiscale nella rilevazione, e scarta a priori muretti, ringhiere, davanzali, tegole, coppi, balconi, terreni irregolari o assai erbosi, luoghi sottovento (fino ad una distanza di almeno 10 metri), auto, paraggi di siepi o alberature etc etc; insomma, se andate a misurare la neve con lui vi viene il latte alle ginocchia (pratica sconsigliabile)
...
MR
scartato tutto cosa rimane ?

Scherzi a parte ... misurare sul terreno (sempre assai più caldo del metallo o cemento) o su una superficie artificiale (diciamo pure tavola in legno OMM) può dare risultati assai diversi.

In mancanza della tavola omologata OMM, quale superficie ha la tua preferenza (in particolar modo in città) ?
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 13:45   #157
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ciao Telegraph,
Le rilevazioni che ho eseguito personalmente sono quelle di Faenza (zona CNR), Bagnacavallo, Alfonsine, Cotignola, Fusignano e Lugo; in più si aggiungono quelle di Ghiselli per l'area di Voltana e Conselice (che non è Lavezzola, dove in effetti quest'anno pareva di essere a Buffalo) e di una terza persona per il comprensorio di Ravenna; il capoluogo, tra l'altro, presenta le difficoltà maggiori, poichè ha avuto accumuli molto diversificati (compreso l'ultimo episodio), quindi si è cercato di mediare tra le varie zone (impresa non semplice).
Quindi su quest'ultimo comparto potrebbero esserci in effetti delle imprecisioni. Sull'asse Alfonsine-Fusignano-Lugo-Bagnacavallo-Cotignola-Russi- Faenza e fino al settore settentrionale della provincia direi che ci siamo.
C'è da dire comunque che il sottoscritto è assai fiscale nella rilevazione, e scarta a priori muretti, ringhiere, davanzali, tegole, coppi, balconi, terreni irregolari o assai erbosi, luoghi sottovento (fino ad una distanza di almeno 10 metri), auto, paraggi di siepi o alberature etc etc; insomma, se andate a misurare la neve con lui vi viene il latte alle ginocchia (pratica sconsigliabile).
Poi c'è una fonte supplementare che però non posso citare, per motivi di correttezza....

Pierluigi
MR
In effetti Gigio ai 50 cm di Lavezzola che sono riportati nell'articolo, ne mancano una dozzina all'appello!! Ti posso assicurare che quei 12 cm in più che ho misurato io non me li sono di certo sognati o inventati....
Io le misurazioni le ho sempre fatte su terreno (non erboso) dietro casa mia in zona aperta, e subito dopo la fine delle precipitazioni. Se poi le altre misurazioni "ufficiali" sono state fatte il giorno dopo o alcune ore dopo, quando il manto era bello che compatto o un pelo fuso, questo non lo so...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 14:50   #158
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da prossi Visualizza Messaggio
Interessante notare come una stessa città di dimensioni medio-piccole come Ravenna venga colpita sempre in modo diverso dalle prp nevose!
la neve non è il solo fenomeno meteorologico, spesso la pioggia crea anche differenze di 20mm da una parte all'altra della città.
qualsiasi fenomeno meteorologico possa avvenire su Ravenna avrà sempre differenze incredibili all'interno della città

cmq riguardo all'accumulo, io ho misurato 6cm nel momento di maggiore accumulo, cioè quando la neve ha incominciato a scioglersi.
il giorno dopo i cm erano solo 2
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 15:04   #159
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
In effetti Gigio ai 50 cm di Lavezzola che sono riportati nell'articolo, ne mancano una dozzina all'appello!! Ti posso assicurare che quei 12 cm in più che ho misurato io non me li sono di certo sognati o inventati....
Io le misurazioni le ho sempre fatte su terreno (non erboso) dietro casa mia in zona aperta, e subito dopo la fine delle precipitazioni. Se poi le altre misurazioni "ufficiali" sono state fatte il giorno dopo o alcune ore dopo, quando il manto era bello che compatto o un pelo fuso, questo non lo so...
La rilevazione dovrebbe però riguardare Conselice e non Lavezola, e su Conselice gli accumuli dovrebbero essere inferiori sebbene ugualmente ragguardevoli, non so se poi sia stata riportata Conselice o Lavezzola, poichè tra le due differenze ce ne sono state.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2010, 15:07   #160
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
La rilevazione dovrebbe però riguardare Conselice e non Lavezola, e su Conselice gli accumuli dovrebbero essere inferiori sebbene ugualmente ragguardevoli, non so se poi sia stata riportata Conselice o Lavezzola, poichè tra le due differenze ce ne sono state.

Pierluigi
MR
Ciao Gigio, nell'articolo dice Lavezzola..
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.