meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2009, 21:53   #1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Sembrerà strano..

ma a me questo inverno sta piacendo.Parlo ovviamente per Faenza.La pioggia è stata abbondante,la neve anche se non tanta si è fatta vedere,a inizio gennaio si è fatta una minima notevole che non si vedeva da 13 anni con -9,6°C.Solo febbraio è partito caldo,ma adesso lo scarto positivo si è già ridotto a mezzo grado.Alla fine sarà un inverno poco sopra la norma,ma MOLTO MENO INFAME DEGLI ULTIMI 3.Non dimentichiamo che nell'annata 2006-2007 si è registrato l'inverno più caldo degli ultimi 64 anni qui a Faenza.Andando poi fuori dal nostro orticello romagnolo,troviamo che molte zone dell'Emilia hanno più volte fatto il pieno di neve,che la "dama bianca" è stata abbondantissima su molte zone del nord ovest,per anni a secco d'inverno.Insomma un inverno nel complesso decente.Ora la neve come da statistica climatologica si è fatta vedere anche a sud.La diga è piena(questa è una bella notizia)i fiumi hanno ripreso un bel regime idrometrico.Insomma sono soddisfatto!
La neve a Faenza poi non è roba così frequente da pensare che ogni giorno dell'inverno possa nevicare.Statisticamente sono 6 i giorni che in una invernata compresa da novembre ad aprile possono presentare neve.Quest'anno nel periodo considerato sono stati già 5,di cui uno con quasi 10 centimetri.
Ma anche nel passato non sono mancati lunghi periodi avari di neve come i primi anni '20,parte degli anni '30,molti anni '50,diversi anni '70,tantissimi anni'90.Nell'ultimo decennio invece partendo dal 1999 la neve ha incominciato ad incrementarsi nuovamente con picchi nell'inverno 2001-2002,2005-2006.In Romagna purtroppo la neve ha frequenza e distribuzione irregolare per cui la "dama bianca" bisogna sudarsela veramente,ma anche in passato è successo spesso.L'unico vero neo è la latitanza da tanti anni in Romagna di un inverno col botto,che prima capitava ogni 6-7 anni.Ma anche qui se analizziamo il 1991 troviamo 50 centimetri in molte zone,nel 1999 a febbraio temporale nevoso con quasi 40 centimetri nel cesenate,nel 2005 a febbraio 44 centimetri sempre nel cesenate.Per cui pure in innegabili tempi di global warming gli inverni a mio parere provano a difendersi a dispetto invece di estati inesorabilmente lunghe e calde e spesso veramente secche.
Su con la vita raga,arriveranno tempi ancora migliori!!!!! snow"£$% spala""$$)
Ma non tuto è perduto per la nostra cara Romagna!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 23:16   #2
lucawsb
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: igea marina-zona lago gelso(Rimini)
Età: 41
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a lucawsb
Predefinito Re: Sembrerà strano..

quoto sufficiente
__________________
EVVIVA LA ROMAGNA EVVIVA IL SANGIOVESE!!!
lucawsb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2009, 23:47   #3
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito Re: Sembrerà strano..

Inverno indegno fino ad ora....non scherziamo ragazzi...veniamo da due anni indecorosi e quindi il giudzio e' falsato da un leggero miglioramento di quest'ultima stagione....la mia piena insufficenza deriva dal fatto che in una stagione che ti offre...retrogressioni in serie...affondi meridiani....scand ++.....che puntualmente vanno a rimpinguare i taquini altrui...bhe allora il giudizio e' questo,severamente negativo....un potenziale immane gettato sempre alle ortiche....il tutto condito dal grottesco....nell'ordine...15cm a verona (media nivomentrica di singapore)....80 cm coplessivi di accumulo dagli aperitiviforever (mi,to,Ecc)...20cm a londra (chiamata anche la siracusa del nord europa per le medie invernali ridicole).....e per finire...ecco la neve di stanotte a Bari e da domani per 5 giorni su atene (rinominata culetto d'oro del 2000).....

Bologna ferma a 5 cm di neve marcia come la passera di una sposlona di 90anni....dulcisinfundo un bel run 18 con altra goccia direzione salento e una bella hp da noi con gionate tiepide e ginestre che sbocciano senza ritegno...
Non so per voi ma questo e' stato un gioco perverso.....fine della trasmissione....buonanotte
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 01:15   #4
drew
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Reggio Emilia sud-est(prima periferia)
Età: 35
Messaggi: 77
Predefinito Re: Sembrerà strano..

comunque quoto Rimo, ovvio che non mi posso lamentare della neve visto che comunque qua siamo andati sopramedia di 10cm e l'inverno personalmente mi è piaciuto molto, certo è che cosi tante occasioni come quest anno non ci sono spesso e non c'è stato neanche un episodio in cui l'emilia-romagna è stata favorita...sempre presa di striscio o saltata. se escludiamo l'estremo nw della regione.
drew è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 07:25   #5
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: Sembrerà strano..

D'accordo al 1000 per 1000 con Rimo circa le innumerevoli occasioni gettate nel pattume. Qui da me gli accumuli e gli episodi nevosi sono stati fortunatamente più decenti (a fine stagione i dati) ma ciò non toglie a quello che poteva essere e non è stato. Mica sarà facile trovare un altro inverno con tutte queste occasioni una di fila all'altra! Magari il prossimo anno andrà meglio con la metà di opportunità semplicemente perché, si spera, si sfrutteranno meglio, ma una stagione (con i tempi che corrono poi ultimamente) così potenzialmente prolifica di opportunità io sinceramente non la ricordo da una infinità di anni.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 08:10   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito Re: Sembrerà strano..

QUOTO, STRAQUOTO, IPERQUOTO RIMO E MARCO
del resto, il mio pensiero è noto: l'ho già espresso molte volte sul forum.
Questo inverno è stato migliore degli ultimi 2, ma ci voleva veramente poco.
Chi si accontenta di questo inverno fa come quello che, al primo appuntamento con una donna che non ha ancora visto, si accontenta che sia più bella di Rosy Bindi.
Il mio voto è 4, non di più (teniamo presente che agli ultimi 2 inverni dò 0 -zero- al 2006/07 e 1 -uno- al 2007/08)
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 08:13   #7
Davide77
Member
 
L'avatar di Davide77
 
Data Registrazione: Feb 2009
Località: Villanova di Castenaso, Bologna Est - 42m slm
Età: 46
Messaggi: 623
Predefinito Re: Sembrerà strano..

Quoto Rimo e Marco...
Il rapporto tra occasioni avute / occasioni godute è a dir poco grottesco...
Se poi ora decidiamo che "dobbiamo abituarci al trend degli ultimi anni", allora è un altro discorso...
Voto 4.
__________________
Davide
Villanova di Castenaso, Bologna Est - 42m slm
Davide77 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 09:34   #8
lollo86
Active Member
 
L'avatar di lollo86
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Lugo zona stadio
Età: 37
Messaggi: 1.877
Invia un messaggio via MSN a lollo86
Predefinito Re: Sembrerà strano..

6-- di incoraggiamento visto come era andata gli ultimi due anni, ovviamente faccio un discorso per la mia zona, per un bolognese sicuramente insuff.
__________________
Gratatio pallorum omnia mala fucit.


Lughese di nascita.

Bolognese di adozione.

lollo86 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 12:30   #9
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: Sembrerà strano..

Alla fine avrò un buon ricordo di questo inverno, non posso certo lamentarmi dei miei 57 cm di neve...però rimane una questione, e qui mi sento di quotare in pieno Rimo.
Mai un'occasione completamente nostra, sempre o troppo a est per neve seria, o troppo a ovest per le discese da nord...insomma almeno una poteva andarci bene in tre mesi di inverno.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2009, 13:08   #10
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito Re: Sembrerà strano..

come ti quoto roberto



Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
ma a me questo inverno sta piacendo.Parlo ovviamente per Faenza.La pioggia è stata abbondante,la neve anche se non tanta si è fatta vedere,a inizio gennaio si è fatta una minima notevole che non si vedeva da 13 anni con -9,6°C.Solo febbraio è partito caldo,ma adesso lo scarto positivo si è già ridotto a mezzo grado.Alla fine sarà un inverno poco sopra la norma,ma MOLTO MENO INFAME DEGLI ULTIMI 3.Non dimentichiamo che nell'annata 2006-2007 si è registrato l'inverno più caldo degli ultimi 64 anni qui a Faenza.Andando poi fuori dal nostro orticello romagnolo,troviamo che molte zone dell'Emilia hanno più volte fatto il pieno di neve,che la "dama bianca" è stata abbondantissima su molte zone del nord ovest,per anni a secco d'inverno.Insomma un inverno nel complesso decente.Ora la neve come da statistica climatologica si è fatta vedere anche a sud.La diga è piena(questa è una bella notizia)i fiumi hanno ripreso un bel regime idrometrico.Insomma sono soddisfatto!
La neve a Faenza poi non è roba così frequente da pensare che ogni giorno dell'inverno possa nevicare.Statisticamente sono 6 i giorni che in una invernata compresa da novembre ad aprile possono presentare neve.Quest'anno nel periodo considerato sono stati già 5,di cui uno con quasi 10 centimetri.
Ma anche nel passato non sono mancati lunghi periodi avari di neve come i primi anni '20,parte degli anni '30,molti anni '50,diversi anni '70,tantissimi anni'90.Nell'ultimo decennio invece partendo dal 1999 la neve ha incominciato ad incrementarsi nuovamente con picchi nell'inverno 2001-2002,2005-2006.In Romagna purtroppo la neve ha frequenza e distribuzione irregolare per cui la "dama bianca" bisogna sudarsela veramente,ma anche in passato è successo spesso.L'unico vero neo è la latitanza da tanti anni in Romagna di un inverno col botto,che prima capitava ogni 6-7 anni.Ma anche qui se analizziamo il 1991 troviamo 50 centimetri in molte zone,nel 1999 a febbraio temporale nevoso con quasi 40 centimetri nel cesenate,nel 2005 a febbraio 44 centimetri sempre nel cesenate.Per cui pure in innegabili tempi di global warming gli inverni a mio parere provano a difendersi a dispetto invece di estati inesorabilmente lunghe e calde e spesso veramente secche.
Su con la vita raga,arriveranno tempi ancora migliori!!!!! snow"£$% spala""$$)
Ma non tuto è perduto per la nostra cara Romagna!!!
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.