meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2010, 22:54   #141
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Commoventi le parole di Giuliaci ma anche commovente sarà l'inchiappettata che subiremo.
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:01   #142
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Io non ho offeso nessuno ed ho semplicemente riportato quanto si sta dicendo a certi livelli in campo meteo.
Poi che valgano meno di una mezza cicca spenta, questo è anche possibile.
Ma se vogliamo parlare di personali rotture di maroni o di palle girate... questo è un altro genere di problema che non c'entra un piffero con la meteo, ok?
Saluti

traquillo, mica ce l'ho con te
è un discorso generale che va avanti da un po

ciao
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:14   #143
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Io non ho offeso nessuno ed ho semplicemente riportato quanto si sta dicendo a certi livelli in campo meteo.
Poi che valgano meno di una mezza cicca spenta, questo è anche possibile.
Ma se vogliamo parlare di personali rotture di maroni o di palle girate... questo è un altro genere di problema che non c'entra un piffero con la meteo, ok?
Saluti
hai perfettamente ragione semmai ero io che avevo paura di dar fastidio all' ottimismo su dwd e poi nel lungo su reading
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:19   #144
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Scusate sono molto ignorante nel leggere le carte però GFS18 non mi sembrano malvage? Che dite?
gis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:29   #145
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gis Visualizza Messaggio
Scusate sono molto ignorante nel leggere le carte però GFS18 non mi sembrano malvage? Che dite?
in effetti pare anche a me
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:34   #146
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Stasera vado a letto contento perchè dal 13 gennaio si potrebbe aprire una fase davvero interessante almeno fino al 15.Due però i punti che a mio parere hanno bisogno di conferme:
1)La vera forza dell'ondata fredda che avremo da qui in avanti.Non avrà termiche paurose e a fatica si avrà una -4 a 850 Hpa nei momenti migliori
2)Ancora divergenze modellistiche già a partire dal giorno 13.
Comunque se questa ondata fredda farà o meglio riuscirà a fare il suo decente lavoro dal 13 al 15 un po' tutti ripotremmo festeggiare la "dama biaqnca" magari chissà in grande stile!
Ma lo sapete,io sono un po' irrazionale e vedo nelle carte sempre il bicchiere mezzo pieno,stavolta sono un pelo più attendista perchè voglio capire davvero quanto inciderà sul profilo questa ondata in corso.
Comunque antenne drittissime,domani comincia a essere un giorno importante almeno per capire il quadro generale!
Ciao!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:35   #147
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Si, niente male. Ormai è assodata l'interazione tra il respiro oceanico con treno di mini depressioni verso il mediterraneo e il respiro + freddo da est conseguente alla posizione baltica/scandinava (SCAND+) dell'anticiclone a costringere appunto la discesa di aria continentale. Configurazione praticamente confermata da parecchie corse ora, sarà da stabilire, l'esatta confluenza tra le 2 masse. L'innesco, è potenzialmente buono, ancora da stabilire dove... al momento tra mercoledi e giovedi senza strafare, si vedrebbe; profilo buono x tutta la regione ma favorita emilia occidentale e appennini, venerdi alla luce di quello che sforna il 18, precipitazioni + democratiche e generose un pò x tutti e termiche rispetto al 12 migliorate.
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:39   #148
patroclo
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Albinea (RE) 166 m.s.l.m
Età: 55
Messaggi: 236
Predefinito

Medio periodo (13-14-15 gennaio): gfs18z non sono male, sono leggermente migliorate rispetto alle 12z.
Gme, ukmo, nogaps e gem sono buone, ecmwf meno.
Termiche sempre discrete in tutti i gm, posizione del minimo e conseguenti precipitazioni ancora da definire.
Con le carte di oggi comunque un'imbiancata (qualche cm) la vedremmo in molti
patroclo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:44   #149
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Roberto, le termiche non dovrebbero costituire un problema nemmeno in romagna, almeno fino a FC. Come scritto sopra a mio avviso, trattandosi di 2 masse opposte che partono entrambe a migliaia di km da noi e si devono scontrare proprio su di noi con una tolleranza di non + di 100km tra ovest, nord o sud, va il tutto monitorato con estrema curiosità ed ottimismo ma la cosa + importante, è seguire l'eredità di quello che la depressione del weekend ci lascerà x poi avere le idee + chiare x la prossima settimana. Al momento, parrebbe lasciarci una lacuna barica, blandamente depressionaria a favorire quindi l'ingresso di queste mini depressioni da ovest: In caso di leggera rimonta anticiclonica quindi, di maggior lentezza nel far entrare il minimo di mercoledi, a quel punto, il maggior richiamo di correnti da sud/ovest, potrebbe guastare e non poco, i piani.

Ultima modifica di gionnimat; 09-01-2010 alle 23:48
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:44   #150
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Champagne già in frigo non si sa mai secondo voi potremmo la prossima settimana festeggiare ancora e vaiiiiiiiiiiiiii
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.