meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2009, 21:51   #1
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito per noi adriatici non si vede la fine....

eQuesto è il responso delle carte serali: atlantico a go go con termiche alte faranno si che nei prossimi giorni in adriatico da rimini a bari si potrà stare in maglietta senza giacca...e tutto ciò farà si che nel mio lido (rimini) anche questo mese di gennaio chiuderà sopra media e neanche di poco...
Però c'è un però...siccome io mi ritengo un appassionato di meteo doc che non si lascia trasportare da facili isterismi orticellistici....vorrei segnalarvi un qualcosa che forse molti non considerano.
Bene....dal periodo natalizio ad ora...molte zone del nord.....piemonte ,lombardia (specialmente la bassa) emilia fino a modena e fino a una settimana fa il veneto (ora si è un pò scaldato) stanno vivendo davvero un inverno di altri tempi...fatto di neve, gelo, galaverna,gelicidio,nebbia (tornata anche lei in grande stile quest anno nelle zone dove è di casa)...
In città come piacenza da un mese a questa parte la temperatura più alta è stata di 3 gradi!!...il suolo in queste zone è ancora perfettamente innevato ecc ecc...insomma una situazione che non si vedeva da metà degli anni 80 con una durata cosi prolungata!
Beh....a me da vero appassionato meteo queste cose mi fanno felici...anche se esco fuori il mio terrazzo senza giacca!
Vi ho citato zone dove moooooooooooolte volte dopo il 1988 quando magari a bari nevicava...li facevano 15 gradi con il phoen con terra arsa, cielo limpido...e alpi avvolte da un fumo nero di incendi!
Qunate volte anni indietro abbiamo visto temperature massime di napoli mooolto più basse di quelle di milano...tante volte!
Allora che è successo?
é successo che quello che stiamo vivendo è un tipico inverno anni 70....e si perchè negli anni 70 contrariamente a quello che pensano molti...di ondate gelide toste ne abbiamo avute tre...due delle quali a marzo quindi in primavera....e sono il gennaio 79, il marzo 71 e marzo 76!
Per il resto inverni cosi...dove il nord era spessissimo sotto neve,gelo,nebbia ecc ecc...e le temperature aumentavano progressivamente che ci si andava verso sud con aria via via più mite...proprio come quest anno!
Ora rivolgo una domanda prima a me...e poi a voi!:è più normale questo inverno o le taaaaante volte dopo il 1988 in cui a napoli faceva più freddo di torino???
Ai posteri l'ardua sentenza....come disse un tale!
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2009, 22:26   #2
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

questo inverno per noi non è normale, punto.
gli anni 70 sono una parentesi climatica.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2009, 22:29   #3
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

ti rispondo io...almeno ci provo!

non è normale ne questo ne gli ultimi 2 inverni scorsi. Insomma manca il gelo di notte, manca la neve in Romagna, cose che eravamo abituati fino a qualche decennio fa, ma anche negli inverni di inizio di questo secolo abbiamo fatto temperature di tutto rispetto nei confronti di quelle che facciamo in questi anni. L'atlantico ci rovina, ci porta via altri 15 gg di inverno che dovrebbero essere i piu freddi e va cosi da 3-4 anni a questa parte come è gia successo in passato certamente, ma ormai da troppo tempo la Romagna attende la neve con minime degne di inverno...
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2009, 22:43   #4
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

Il problema degli inverni di oggi non è tanto il fatto che ci siano certe configurazioni simili al passato, ma il loro ripetersi: almeno dal 2003/2004 in poi tutti gli inverni sono stati caratterizzati da schemi dominanti, come le ondate al centro-sud nel 2004/2005, la Lombardia e le valli alpine nel 2005/2006, e la zonalità sparata nel 2006/2007 e 2007/2008. Volendo però il discorso parte anche da più lontano, basta guardare gli inverni anticiclonici di metà anni '90 e i continui.

Ora, anche nel passato c'erano periodi in cui prevaleva una configurazione o l'altra, ma adesso è veramente troppo esasperata la prevalenza di una circolazione o dell'altra, e se non ricordo male, c'è anche a proposito uno studio svizzero che parla della ridotta variabilità del clima, sempre più "ingessato" su certe configurazioni
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2009, 22:44   #5
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

Citazione:
Originariamente Scritto da siberianraf
Però c'è un però...siccome io mi ritengo un appassionato di meteo doc che non si lascia trasportare da facili isterismi orticellistici....vorrei segnalarvi un qualcosa che forse molti non considerano.
....
Per il resto inverni cosi...dove il nord era spessissimo sotto neve,gelo,nebbia ecc ecc...e le temperature aumentavano progressivamente che ci si andava verso sud con aria via via più mite...proprio come quest anno!
Ora rivolgo una domanda prima a me...e poi a voi!:è più normale questo inverno o le taaaaante volte dopo il 1988 in cui a napoli faceva più freddo di torino???
Ai posteri l'ardua sentenza....come disse un tale!
Adesso non generalizziano in senso opposto!!
Che a Napoli sia stato più freddo di Milano o Torino sinceramente è stata più una ecezzione che una regola.
Se voui intendere che negli ultimi anni ci sono state più phonate del solito Ok, ma anche quelle sono sempre esistite.

Ma però raccontiamola fino in fondo la storiella, questo inverno per il Nord Ovest è eccezionale perchè Piacenza ha già il doppio di neve caduta rispetto la sua media, Milano sicuramente è sopra media come pure Torino e molte zone del Nord ovest .
Ovvio che, se così tanta neve ti cade tra dicembre e gennaio le temperature non possono che restare basse.

Ricordo che i mesi invernali sono i meno piovosi per il nord, mentre gennaio in quelle zone è già sopra media (fortuna loro che sia stata quasi tutta neve)

Chi mi viene a raccontare che gli inverni al nord sono fatti propio come quello attuale non gli credo!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2009, 23:53   #6
lucawsb
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: igea marina-zona lago gelso(Rimini)
Età: 41
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a lucawsb
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

lo schifo ci sta avvolgendo
__________________
EVVIVA LA ROMAGNA EVVIVA IL SANGIOVESE!!!
lucawsb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2009, 00:49   #7
Simobo
Member
 
L'avatar di Simobo
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Lippo di Calderara (BO)
Messaggi: 969
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

Citazione:
Originariamente Scritto da simo89

Ora, anche nel passato c'erano periodi in cui prevaleva una configurazione o l'altra, ma adesso è veramente troppo esasperata la prevalenza di una circolazione o dell'altra, e se non ricordo male, c'è anche a proposito uno studio svizzero che parla della ridotta variabilità del clima, sempre più "ingessato" su certe configurazioni
Ciao simo, interessante lo studio svizzero, mi piacerebbe leggere qualcosa a proposito, hai qualke indicazione maggiore da darmi per trovare cenni su web?
ciao.
__________________
Il miglior clima è quando stai bene... questa è la mia opinione che, tra l'altro, condivido!
http://www.abstrakt.it
Simobo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2009, 07:49   #8
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

Citazione:
Originariamente Scritto da siberianraf
eQuesto è il responso delle carte serali: atlantico a go go con termiche alte faranno si che nei prossimi giorni in adriatico da rimini a bari si potrà stare in maglietta senza giacca...e tutto ciò farà si che nel mio lido (rimini) anche questo mese di gennaio chiuderà sopra media e neanche di poco...
Però c'è un però...siccome io mi ritengo un appassionato di meteo doc che non si lascia trasportare da facili isterismi orticellistici....vorrei segnalarvi un qualcosa che forse molti non considerano.
Bene....dal periodo natalizio ad ora...molte zone del nord.....piemonte ,lombardia (specialmente la bassa) emilia fino a modena e fino a una settimana fa il veneto (ora si è un pò scaldato) stanno vivendo davvero un inverno di altri tempi...fatto di neve, gelo, galaverna,gelicidio,nebbia (tornata anche lei in grande stile quest anno nelle zone dove è di casa)...
In città come piacenza da un mese a questa parte la temperatura più alta è stata di 3 gradi!!...il suolo in queste zone è ancora perfettamente innevato ecc ecc...insomma una situazione che non si vedeva da metà degli anni 80 con una durata cosi prolungata!
Beh....a me da vero appassionato meteo queste cose mi fanno felici...anche se esco fuori il mio terrazzo senza giacca!
Vi ho citato zone dove moooooooooooolte volte dopo il 1988 quando magari a bari nevicava...li facevano 15 gradi con il phoen con terra arsa, cielo limpido...e alpi avvolte da un fumo nero di incendi!
Qunate volte anni indietro abbiamo visto temperature massime di napoli mooolto più basse di quelle di milano...tante volte!
Allora che è successo?
é successo che quello che stiamo vivendo è un tipico inverno anni 70....e si perchè negli anni 70 contrariamente a quello che pensano molti...di ondate gelide toste ne abbiamo avute tre...due delle quali a marzo quindi in primavera....e sono il gennaio 79, il marzo 71 e marzo 76!
Per il resto inverni cosi...dove il nord era spessissimo sotto neve,gelo,nebbia ecc ecc...e le temperature aumentavano progressivamente che ci si andava verso sud con aria via via più mite...proprio come quest anno!
Ora rivolgo una domanda prima a me...e poi a voi!:è più normale questo inverno o le taaaaante volte dopo il 1988 in cui a napoli faceva più freddo di torino???
Ai posteri l'ardua sentenza....come disse un tale!
Ottima analisi ,anche gli anni 70 ,salvo qualche eccezzione non è stata benevola per la nostra zona ,discorso molto diverso per la p.p. ---Per noi moooooolto meglio gli anni 60 e 80---Nei 00 g.w.imperante, però tante troppe occasioni perse le goccette hanno girato dappertutto tranne che nella nostra amata Rumagna
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2009, 17:15   #9
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

io gli anni 70 non li ricordo, ma quello peggiore fra i recenti è stato senza dubbio i 90; tutto sommato questo decennio, grazie alle dignitose performance del periodo 2001-05, resta sempre meglio del precedente
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.