meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2014, 14:54   #1721
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Hai ragione ci siamo rotti i maroni....
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 14:58   #1722
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Calcola che siamo coetanei .....quindi se mi spieghi ci arrivo..cmq il cecchino mette davvero pochissima roba altro che stra carico
Veramente da te metterebbe 10mm di pioggia seguiti da 20mm di precipitazione nevosa. Poi volgio dire, non stiamo parlando del migliore lam del mondo, però insomma....
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 15:11   #1723
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Certo io infatti mi accontento visto l'andazzo... Chiaramente non guardo oltre giovedì.....


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 15:14   #1724
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

il problema non è guardare dopo giovedì ma anche a martedì mercoledì non è cosa certa
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 15:54   #1725
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.841
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve
.Previsione effettuata sulle corse dei modelli '00 del 26/01/14.

Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.

I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.

Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...
Terrei a precisare che:
1) un'altra cosa che depone a favore per la neve è che da venerdì ad oggi il PBL si è un pò sistemato, con aria decisamente più secca, più fresca ed un dp molto più basso...il fatto che questa mattina sia riuscito a cadere del groupel, infatti, denota che il profilo verticale è decente;
2) non ho inserito altre mappe con la previsione di neve o altre mappe riguardanti ZT, venti alle diverse quote, etc perché oppure sarebbe stato un messaggio infinito;
3) la mia era una previsione per la mia zona (circa) e non a livello regionale: troppo ad W mancheranno le precipitazioni, troppo a N ed a E le temperature;
4) quando ho scritto che credo nella neve vuol dire che dò una possibilità maggiore del 50% che possa cadere neve...ciò non vuol dire, assolutamente, che la cosa sia certa. La situazione è veramente al limite, sia per il problema, visto da alcuni modelli, dell'assenza delle precipitazioni sia, soprattutto, perché avremo temperature al suolo leggermente sopra a 0°c e, quindi, situazione veramente al limite e basta pochissimo perché la situazione volga al meglio o al peggio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 17:06   #1726
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

mappè serali.....beh che dire...un brodino flaccido che dura 24 ore....neve a 300 mt poi pioggia torrenziale e quota neve alle stelle....attendo con ansia la fine di questo calvario stagionale....
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 17:17   #1727
Alessio
Active Member
 
L'avatar di Alessio
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Nonantola (MO)
Età: 45
Messaggi: 1.028
Predefinito

...eppure io un pò di puzza di selvatico la sento... a no è Vallice... BASTA VALLICE!!!
__________________
Mi manca il buon vecchio gruppo meteopazzoooooo!!! ...arriva la nivea!!!
Alessio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 17:18   #1728
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
mappè serali.....beh che dire...un brodino flaccido che dura 24 ore....neve a 300 mt poi pioggia torrenziale e quota neve alle stelle....attendo con ansia la fine di questo calvario stagionale....
Io invece attendo con ansia la fine di questi tuoi messaggi copia e incolla, come se a noi facesse piacere questo "inverno".
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 17:23   #1729
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Io invece attendo con ansia la fine di questi tuoi messaggi copia e incolla, come se a noi facesse piacere questo "inverno".



Rimo ormai lo conosco bene... si lamenta PUNTUALMENTE ogni anno!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2014, 17:32   #1730
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Io invece attendo con ansia la fine di questi tuoi messaggi copia e incolla, come se a noi facesse piacere questo "inverno".
hai ragione...scusa
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.