meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-2020, 19:23   #151
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

LASCIATE STARE IL NORD OVEST CHE NE VEDRA' SEMPRE MENO A PARTE QUESTA IRRUZIONE CHE VEDIAMO TORINO VEDA LE BRICIOLE
frenk è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 19:25   #152
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.323
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
mi sa che invece siamo ancora lontanucci dall'aver centrato il punto
Non volevo mica far polemica eh! Era per capire un po’ meglio l’argomento, spiegate pure
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 19:38   #153
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Niente, non ce la possiamo fare....... mi arrendo. Andate pure avanti voi perchè questo è diventato un forum di taglio e cucito. Fata roba
Io da quando è venuto a mancare almeno in larga parte il freddo tosto nella russia europea e nell'est europa in genere mi sono rassegnato:oltre al calo della possibilità di vedere belle nevicate è proprio l'inverno tipico dei miei anni giovani che è scomparso,con le sue inversioni,anche le nebbie e qualche galaverna,i fossi spesso ghiacciati.Pazienza.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 19:40   #154
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

sono anni che il nord ovest non vede praticamente niente in pianura in forma di neve manca per avere neve come si deve delle vere irruzioni da est manca praticamente il fraddo che con una perturbazione in risalita scorrendo aria piu calda su un pre esistente cuscino di aria fredda faccia nevicare neve per una volta che vedono un po di neve non potra' diventare un andamento per il futuro .
frenk è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 19:58   #155
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

allora, provo a rispondere per punti:

1) Quella mappa di nevositá contiene il febbraio 2012, episodio che per quanto riguarda la neve sulla nostra regione ha tempi di ritorno dell'ordine del secolo. Per dire Ravenna solo con quell'inverno ha fatto l'accumulo medio di una decade. Al NW il feb 2012 non fu cosí eccezionale per la neve (lo fu invece per il freddo) e gli accumuli che si ebbero non furono di certo "fuori scala" come in emilia ma soprattutto in Romagna.

2) La nostra regione come dicevo soffre i richiami caldi: ad est abbiamo il mare che non oppone alcuna resistenza ai richiami caldi da SE, l'emilia centrale invece soffre la particolare orografia appenninica: tra l'appennino parmense e il corno alle scale il crinale si pone come un cuneo esattamente perpendicolare alle correnti da SW. Ciò massimizza l'effetto fohn andando a scaldare le giá miti correnti in arrivo da SW.

3) Affinché nevichi nella nostra regione come dicevo servono 2 ingredienti: freddo preesistente e un minimo sul mediterraneo che porti sí precipitazioni ma eviti richiami caldi troppo intensi (vedi punto precedente). Questa caratteristica aumenta da ovest verso est, con la Romagna che soffre piú di tutte situazioni di libeccio/garbino e sciroccate.

4) Le zone "gianduiotte" a cui mi riferivo invece sono le zone pedemontane dell'alessandrino pavese e il piacentino. Tali zone, a causa della particolare orografia, possono beneficiare di buoni episodi nevosi anche in caso di poco freddo preesistente o richiami caldi da SW particolarmente intensi.

5) Le proiezioni climatiche per il prossimo futuro vedono un aumento ulteriore della temperatura in bassa troposfera rispetto a quella attuale. Unito a ció le proiezioni vanno verso una diminuzione del blocking nel settore euroatlantico e un aumento della frequenza dei periodi caratterizzati da NAO+. Perc cui saremo piú caldi, con sempre meno chances di freddo da est e con aumento di perturbazioni caratterizzate da correnti da W-SW.

6) Rileggere bene punti 4 e 5. Quali saranno le zone in cui sará più probabile continuare ad avere episodi nevosi con una certa frequenza e intensitá negli anni a venire, prima che diventi talmente caldo da escludere quasi completamente la neve sulla totalitá della pianura padana in un inverno medio? E qua torniamo al mio messaggio originario
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 20:25   #156
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Niente, non ce la possiamo fare....... mi arrendo. Andate pure avanti voi perchè questo è diventato un forum di taglio e cucito. Fata roba


Gigio come siamo messi con i lavori di inizio gennaio?
Sono uscite proiezioni più aggiornate?
A vedere le mappe di anomalia fino al 3 gennaio mi pare di dedurre che le speranze siano molto al lumicino. Se dobbiamo aprire la porta da est non vorrei accendere il condizionatore in casa.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 20:41   #157
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Cala bene! Le mie stazioni sono già negative -0,2 qui da me e -0,7 Carpi Sud. Oggi ero al sole in ciabatte (con le calze però) calma di vento totale dai che un po' di freddo artico-marittimo scende in basso!
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 20:42   #158
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
a proposito, Gigio ha appena messo su facebook l'anomalia di temperatura per i prossimi giorni (fino al 3 gennaio). Addirittura saremo sopramedia rispetto alla media 81-10. Guardatevi bene questo pattern, stampatelo e incorniciatelo e come didascalia scriveteci "Finché il "freddo" viene dall'atlantico e a est crescono i banani non si va da nessuna parte"
Niente da aggiungere. Quotone.
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 20:46   #159
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Posso chiedere conferma o smentita ad una sensazione che ho sempre avuto?

Negli ultimi 20 anni ho sempre percepito che inverni molto nevosi sulle Alpi avessero come contraltare inverni deludenti dalle nostre parti, come pure inverni nevosi al nord-ovest siano sintomo di inverni poco nevosi da noi.

Ricordo che fino agli anni 90 osservavo il televideo e quando vedevo Torino : Neve poi Milano : Neve, Bologna Neve, sapevo che quasi sempre era solo questione di tempo ma sarebbe arrivata.

Ora come dice Peval non è più cosi e probabilmete non sarà più cosi.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2020, 20:47   #160
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

se le zone gianduiotte sono l'alessandrino , il pavese , il piacentino ( che è emilia romagna tanto quanto il resto , ogni tanto va ricordato) d'accordo , sono sempre state le più nevose lo dicono i numeri.

se invece parliamo di padania occidentale rispetto alla centrale non ci scommetterei sul fatto che la neve scomparirà prima nella padania centrale come d'altra parte non scommetterei sul contrario. probabilmente sono troppe le variabili in gioco.
presempio nella pedemontana centrale emiliana , come si vede dalle carte sempre di Pifferetti , la nevosità è calata e sta calando meno che nel biellese , nel vicentino e nella brianza. lo stesso confronto lo si potrebbe fare anche per reggio e milano a favore di reggio. lo stesso varesotto ( grandi nevicate da raddolcimento) ha perso tantissimo.

poi che rimini sia forse più penalizzata rispetto a tutto il resto che ho nominato è anche vero.

quindi Peval ha ragione anche sull'importanza della padania più fredda però i microclimi forse conteranno ancora.

un ultima cosa , qui e ad albinea (ma anche più a ovest) ad es. è stato più nevoso il 2010 e il 2013 del 2012.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.