meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2020, 15:11   #1011
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Perché la MJO presa così singolarmente dice poco o nulla, anche perché va correlata con la fase di ENSO in atto, col periodo stagionale, il tropical LSC e la Walker circulation.
La propagazione verso est ben organizzata della MJO è accompagnata dalla Leading Suppressed Convection (LSC) sul Pacifico occidentale (WP), specie quando la convezione MJO si trova nell'Oceano Indiano, ovvero in fase 1/2/3. Tuttavia, non è chiaro come l'LSC influenzi l'MJO e quali siano le cause dell'LSC. In pratica l'LSC è un precursore prevalente per la propagazione verso est dell'MJO (fasi da 4 a 8). L'LSC migliora l'accoppiamento della convezione in Oceano Indiano e condiziona la Walker circulation nella zona più orientale, aumentando il gradiente di riscaldamento zonale. Il fronte della Walker circulation così potenziato rafforza le easterlies di basso livello, che aumentano la convergenza entro il PBL e promuovono nuova convezione ad est della convezione profonda primaria; la nuova convezione promuove il passaggio della convezione profonda con inevitabile propagazione verso est dell'MJO. L'MJO cessa la propagazione verso est una volta che il fronte della Walker circulaion si disaccoppia da essa. La precedente convezione soppressa (LSC) in zona IO (oceano indiano) induce una telecconessione tropicale-extratropicale, che evolve in un'anomalia ciclonica positiva sul settore occidentale del Pacifico settentrionale.
Per cui la singola fase dice ben poco sulle ripercussioni (quando ci sono) sui modelli di circolazione delle medie latitudini o sulla struttura del vortice polare. Una MJO in fase 7 o 8 può avere effetti diametralmente opposti a seconda di come è forzata da LSC, Walker circulation, fase di ENSO (tra Nina, Nino e Nada cambia il mondo) e periodo stagionale.
Siccome in quasi tutti i forum si buttano giù degli indici così a caso ricavandone correlazioni che chiamarle empiriche è un complimento, la pappardella di cui sopra è buttata lì per dimostrare che la matassa è ben più complicata di quanto sembri.
Poi un giorno se avrò tempo dirò anche due cosine su wave 1 e wave 2, perché ho fondati timori che molti non sappiano esattamente di cosa si tratti :-)))
Tutto poco chiaro (per colpa mia) e alla fine speravo di leggere qualche parola di speranza per il futuro, ma mi sa che è meglio rimanerne all'oscuro perchè la verità potrebbe far male.
gibo è offline  
Vecchio 10-01-2020, 15:15   #1012
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Perché la MJO presa così singolarmente dice poco o nulla, anche perché va correlata con la fase di ENSO in atto, col periodo stagionale, il tropical LSC e la Walker circulation.
La propagazione verso est ben organizzata della MJO è accompagnata dalla Leading Suppressed Convection (LSC) sul Pacifico occidentale (WP), specie quando la convezione MJO si trova nell'Oceano Indiano, ovvero in fase 1/2/3. Tuttavia, non è chiaro come l'LSC influenzi l'MJO e quali siano le cause dell'LSC. In pratica l'LSC è un precursore prevalente per la propagazione verso est dell'MJO (fasi da 4 a 8). L'LSC migliora l'accoppiamento della convezione in Oceano Indiano e condiziona la Walker circulation nella zona più orientale, aumentando il gradiente di riscaldamento zonale. Il fronte della Walker circulation così potenziato rafforza le easterlies di basso livello, che aumentano la convergenza entro il PBL e promuovono nuova convezione ad est della convezione profonda primaria; la nuova convezione promuove il passaggio della convezione profonda con inevitabile propagazione verso est dell'MJO. L'MJO cessa la propagazione verso est una volta che il fronte della Walker circulaion si disaccoppia da essa. La precedente convezione soppressa (LSC) in zona IO (oceano indiano) induce una telecconessione tropicale-extratropicale, che evolve in un'anomalia ciclonica positiva sul settore occidentale del Pacifico settentrionale.
Per cui la singola fase dice ben poco sulle ripercussioni (quando ci sono) sui modelli di circolazione delle medie latitudini o sulla struttura del vortice polare. Una MJO in fase 7 o 8 può avere effetti diametralmente opposti a seconda di come è forzata da LSC, Walker circulation, fase di ENSO (tra Nina, Nino e Nada cambia il mondo) e periodo stagionale.
Siccome in quasi tutti i forum si buttano giù degli indici così a caso ricavandone correlazioni che chiamarle empiriche è un complimento, la pappardella di cui sopra è buttata lì per dimostrare che la matassa è ben più complicata di quanto sembri.
Poi un giorno se avrò tempo dirò anche due cosine su wave 1 e wave 2, perché ho fondati timori che molti non sappiano esattamente di cosa si tratti :-)))
piu ostico del responso dell'ecografia che ho fatto stamattina.So solo che dopo una mattinata che sembrava quasi gelida,il term dell'auto mi è andato sotto i -3,adesso è una giornata veramente primaverile.
lg59 è offline  
Vecchio 10-01-2020, 15:54   #1013
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
piu ostico del responso dell'ecografia che ho fatto stamattina.So solo che dopo una mattinata che sembrava quasi gelida,il term dell'auto mi è andato sotto i -3,adesso è una giornata veramente primaverile.
in romagna si arriva anche a 15°.
qui a bologna invece siamo tornati a 7° dopo aver toccato i 12°.
Simone è offline  
Vecchio 10-01-2020, 16:32   #1014
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
piu ostico del responso dell'ecografia che ho fatto stamattina.So solo che dopo una mattinata che sembrava quasi gelida,il term dell'auto mi è andato sotto i -3,adesso è una giornata veramente primaverile.
È chiaro invece, cmq l importante è che vada in fase 7 poi 8.. E ci sta andando..se si incastrano i tasselli, facciamo il botto, sennò amen, io continuo a essere fiducioso
Angelus è offline  
Vecchio 10-01-2020, 16:47   #1015
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Perché la MJO presa così singolarmente dice poco o nulla, anche perché va correlata con la fase di ENSO in atto, col periodo stagionale, il tropical LSC e la Walker circulation.
La propagazione verso est ben organizzata della MJO è accompagnata dalla Leading Suppressed Convection (LSC) sul Pacifico occidentale (WP), specie quando la convezione MJO si trova nell'Oceano Indiano, ovvero in fase 1/2/3. Tuttavia, non è chiaro come l'LSC influenzi l'MJO e quali siano le cause dell'LSC. In pratica l'LSC è un precursore prevalente per la propagazione verso est dell'MJO (fasi da 4 a 8). L'LSC migliora l'accoppiamento della convezione in Oceano Indiano e condiziona la Walker circulation nella zona più orientale, aumentando il gradiente di riscaldamento zonale. Il fronte della Walker circulation così potenziato rafforza le easterlies di basso livello, che aumentano la convergenza entro il PBL e promuovono nuova convezione ad est della convezione profonda primaria; la nuova convezione promuove il passaggio della convezione profonda con inevitabile propagazione verso est dell'MJO. L'MJO cessa la propagazione verso est una volta che il fronte della Walker circulaion si disaccoppia da essa. La precedente convezione soppressa (LSC) in zona IO (oceano indiano) induce una telecconessione tropicale-extratropicale, che evolve in un'anomalia ciclonica positiva sul settore occidentale del Pacifico settentrionale.
Per cui la singola fase dice ben poco sulle ripercussioni (quando ci sono) sui modelli di circolazione delle medie latitudini o sulla struttura del vortice polare. Una MJO in fase 7 o 8 può avere effetti diametralmente opposti a seconda di come è forzata da LSC, Walker circulation, fase di ENSO (tra Nina, Nino e Nada cambia il mondo) e periodo stagionale.
Siccome in quasi tutti i forum si buttano giù degli indici così a caso ricavandone correlazioni che chiamarle empiriche è un complimento, la pappardella di cui sopra è buttata lì per dimostrare che la matassa è ben più complicata di quanto sembri.
Poi un giorno se avrò tempo dirò anche due cosine su wave 1 e wave 2, perché ho fondati timori che molti non sappiano esattamente di cosa si tratti :-)))
Grazie Gigio che hai avuto tempo e voglia di scrivere qualcosa.

Qua sembrava che la MJO agisse come una sorta di segnale radio del tipo MJO in fase 8 = colata fredda su Europa..... mancava giusto il pezzo in cui si spiega che qualsiasi Rossby wave source nelle zone tropicali e subtropicali dell'oceano indiano e pacifico deve poi propagarsi prima negli extratropici, raggiungere il nord pacifico, scavalcare le Rockies e il Nord America e scombussolare un po' le cose sul Nord atlantico, ovviamente nel modo giusto....il che non acade sistematicamente, anzi....
Peval è offline  
Vecchio 10-01-2020, 16:53   #1016
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

la cosa mestissima è che da un periodo qui molto buono partito nel 2008 e terminato nel 2015 , dopo la zonalità è stata una costante veramente preoccupante e oserei direi nuova (5 anni)
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 10-01-2020, 17:02   #1017
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Tutto poco chiaro (per colpa mia) e alla fine speravo di leggere qualche parola di speranza per il futuro, ma mi sa che è meglio rimanerne all'oscuro perchè la verità potrebbe far male.
Diciamo che, qualora cambiasse qualcosa, la MJO avrebbe un peso tra il minimo ed il trascurabile, pocihè la magnitudine della stessa sarebbe bassa rendendo difficile una trasmissione dei suoi effetti al modello di circolazione delle medie latitudini, complice una fase neutra di ENSO.
Il segnale che si nota verso fine mese o a metà della terza decade (prima ci teniamo questa roba qua), sarebbe quello in figura (ensemble EPS ECMWF 240-384 ore), con la possibile tendenza a migrazione delle anomalie positive di geopotenziale in media troposfera verso l'Atlantico, il che potrebbe significare una ripresa di NAO+ in grande stile ma coi poli di anomalia leggermente decentrati verso ovest (segnale peraltro presente anche su GFS), oppure un ATR con qualche infilata polare o artica marittima, ma se ci si lavora un pò. Però aspetterei ancora un attimo prima di gettare la spugna, per prudenza se non altro.
Immagini Allegate
Tipo File: png nada_7_gen_ok.png (47,8 KB, 13 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 10-01-2020, 17:07   #1018
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Grazie Gigio che hai avuto tempo e voglia di scrivere qualcosa.

Qua sembrava che la MJO agisse come una sorta di segnale radio del tipo MJO in fase 8 = colata fredda su Europa..... mancava giusto il pezzo in cui si spiega che qualsiasi Rossby wave source nelle zone tropicali e subtropicali dell'oceano indiano e pacifico deve poi propagarsi prima negli extratropici, raggiungere il nord pacifico, scavalcare le Rockies e il Nord America e scombussolare un po' le cose sul Nord atlantico, ovviamente nel modo giusto....il che non acade sistematicamente, anzi....
Tra l'altro:-))))) una volta iniziata una sorta di risonanza ci sarebbe da sistemare tutto quel percorso alquanto complesso...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 10-01-2020, 17:51   #1019
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Correlandomi al discorso mjo, vorrei ricordare che abbiamo un nino west based e le ssta in forte raffreddamento, tutto ciò propende per una nao neutro.. Ripeto, I segnali ci sono tutti la fase 7 ci aiuterà
Angelus è offline  
Vecchio 10-01-2020, 19:15   #1020
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

tempo al tempo e' ovvio che si devono incavallare una serie di movimenti o incastri come avevo scritto. ma prima non c'era nemmeno la speranza Gigio ottima spiegazione
frenk è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.