meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2010, 20:09   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Neve GIGIO, ora devi uscire e dire la tua xfavore!:)+mia previsione

Ciao a tutti,
ora Gigio di chiedo e ti chiediamo, se possibile per favore, di dire la tua (caso mai anche una mappozza...però nn chiedo tanto, anche solo un tuo parere)! :)
Nessuno corre il rischio di fare nessuna figuraccia, perchè tutti capiamo quanto sia al limite la situazione. Perciò ti chiedo un tuo parere per le giornate di domani e dopodomani.
Inoltre, un pò egocentrica come richiesta, una domanda personale: com'è messa Forlì? Qnt cm di neve in totale, cadranno? Se Forlì cadrà domaninotte, per quanto tempo pioverà? Quanta neve rimarrà al suolo a fine evento?
Grazie!

Intanto anch'io mi espongo a previsione ardua...ecco come la penso per la Romagna.
Parlerò del forlivese alludendo, però, anche alle altre zone della Romagna.

Prp serie che inizieranno attorno alle 6 (forse mista) e soprattutto dopo le 9 sotto forma di neve. Neve piuttosto fradicia che perdurerà fino a fine pomeriggio (sinceramente non mi stupirei, però, di veder la pioggia già dalle 15, ma cerco di essere ottimista visto che anche Meteoromagna mette neve addirittura per tutto il periodo da me, nonostante sia di solito sul pessimista per quanto riguarda la neve), quando poi irromperà la bora sino alle 6 circa di mattina, periodo in cui si vedranno le prp più intense.
Neve che poi si ripresenterà per circa 6 ore il 27.
La bora arriverà sino a Bologna (x me Bologna ne vedrà circa 10/15 cm...), anche se, ovviamente, vi rimarrà di meno che sulla Romagna. Per la costa non ci saranno speranze se non a fine fine evento, per il resto neve sino a tutta la provincia di Forlì/Cesena in mattinata lungo la V. Emilia e nella mattinata del 27 dappertutto, ma con inizio pioggia con tempistiche anticipate per qnt riguarda le zone + a E e + a N.
Sopra i 300 metri, accumuli di circa 20 cm (+ a E di più, + a ovest di meno ed, ovviamente, + a E + in quota, + a ovest - in quota).
Ripeto, le tempistiche sono riferite a Forlì, quindi Imola vedrà arrivare la Bora + tardi e sparire prima vedendo, quindi, più neve e stesso discorso per tutte le altre zone. Lo stesso vale per le prp, che saranno + intense a SE e sempre – intense verso NW.
Per me, in totale, Forlì vedrà circa 5 cm a inizio evento e 2-4 cm a fine evento a dirla grassa grassa.
Insomma, uno schifo totale x la Romagna che solo ierisera sembrava strafavorita con circa 20 cm...

Franz, Roberto 74, cosa pensate voi? (ma anche gli altri)
GIGIO, aspetto/aspettiamo, se puoii, perfavore, tuo intervento in merito all'inizio del mio post.

Ultima modifica di geloneve; 27-01-2010 alle 08:32
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:33   #2
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
ora Gigio di chiedo e ti chiediamo, se possibile per favore, di dire la tua! :)
Nessuno corre il rischio di fare nessuna figuraccia, perchè tutti capiamo quanto sia al limite la situazione. Perciò ti chiedo un tuo parere per le giornate di domani e dopodomani.
Inoltre, un pò egocentrica come richiesta, una domanda personale: com'è messa Forlì? Qnt cm di neve in totale, cadranno? Se Forlì cadrà domaninotte, per quanto tempo pioverà? Quanta neve rimarrà al suolo a fine evento?
Grazie!

Intanto anch'io mi espongo a previsione ardua...ecco come la penso per la Romagna.
Parlerò del forlivese alludendo, però, anche alle altre zone della Romagna.

Prp serie che inizieranno attorno alle 6 sotto forma di neve. Neve piuttosto fradicia che perdurerà fino a fine pomeriggio (sinceramente non mi stupirei, però, di veder la pioggia già dalle 15, ma cerco di essere ottimista visto che anche Meteoromagna mette neve addirittura per tutto il periodo da me, nonostante sia di solito sul pessimista per quanto riguarda la neve), quando poi irromperà la bora sino alle 6 circa di mattina, periodo in cui si vedranno le prp più intense.
Neve che poi si ripresenterà per circa 6 ore il 27.
La bora arriverà sino a Bologna (x me Bologna ne vedrà circa 10-15 cm...), anche se, ovviamente, vi rimarrà di meno che sulla Romagna. Per la costa non ci saranno speranze se non a fine fine evento, per il resto neve sino a tutta la provincia di Forlì/Cesena in mattinata lungo la V. Emilia e nella mattinata del 27 dappertutto, ma con inizio pioggia con tempistiche anticipate per qnt riguarda le zone + a E e + a N.
Sopra i 300 metri, accumuli di circa 20 cm (+ a E di più, + a ovest di meno ed, ovviamente, + a E + in quota, + a ovest - in quota).
Ripeto, le tempistiche sono riferite a Forlì, quindi Imola vedrà arrivare la Bora + tardi e sparire prima vedendo, quindi, più neve e stesso discorso per tutte le altre zone.
Per me, in totale, Forlì vedrà circa 5 cm a inizio evento e 2-4 cm a fine evento a dirla grassa grassa.
Insomma, uno schifo totale x la Romagna che solo ierisera sembrava strafavorita con circa 20 cm...

Franz, Roberto 74, cosa pensate voi?
GIGIO, aspetto/aspettiamo, se puoii, perfavore, tuo intervento in merito all'inizio del mio post.

Visto che sei così preciso, quanti cm prevedi a Lavezzola in via Bastia N° 179..
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:44   #3
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Si Gelo,il pomeriggio potrebbe essee critico e anche la prima sera.Credo comunque che l'appennino potrebbe dare una mano a tutta la zona pedecollinare romagnola,magari fino a Cesena,con neve che potrebbe resistere respingendo l'assalto della bora.Insomma potrebbe andare meglio del previsto!Domani nowcasting appassionante!!
Per la costa e pianura limitrofa la vedo dura però...

MA QUESTE SITUAZIONI SONO COMPLESSE,E NON SOTTOVALUTIAMO LO STRATO FREDDO CHE ABBIAMO ACCUMULATO IN QUESTI GIORNI!!

Ciao!!!!

Bollettino Emilia Romagna ore 20,10 su:
http://meteofa.it/wordpress/
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:46   #4
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Visto che sei così preciso, quanti cm prevedi a Lavezzola in via Bastia N° 179..

27,32 cm al civico 177, 2,21 cm al civico 179 e 34,42 cm al civico 181
Ai numeri pari una cippa!!!

Scherzi a parte, Gelo ti vedo un po' teso.
Purtroppo le carte per gli accumuli non sono gran che per la romagna (eccetto l'appennino).

Ti allego la mappa della neve accumulata prevista. Forlì sarebbe a 0 cm come Lugo.
Faenza al limite dell'accumulo, Imola qualche cm.

Ultima modifica di gibo; 15-12-2010 alle 15:08
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:49   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
27,32 cm al civico 177, 2,21 cm al civico 179 e 34,42 cm al civico 181
Ai numeri pari una cippa!!!

Scherzi a parte, Gelo ti vedo un po' teso.
Purtroppo le carte per gli accumuli non sono gran che per la romagna (eccetto l'appennino).

Ti allego la mappa della neve accumulata prevista. Forlì sarebbe a 0 cm come Lugo.
Faenza al limite dell'accumulo, Imola qualche cm.

Soccia che bel buco bianco che c'è in quella cartina.....
Valà che ades av salut e am veg a let!!

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:51   #6
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Se legge Rimo questo post penso lo digerisca male, un pelo troppo romagnolizzato
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:53   #7
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Se legge Rimo questo post penso lo digerisca male, un pelo troppo romagnolizzato
Si ma se guarda la mappa non ha motivo di lamentarsi.
I cm dei mangia tortellini sono pochi ma buoni, quelli dei piadinari non imbiancano.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 20:59   #8
forever1929
Member
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Santarcangelo di Romagna (RN) 40m slm
Età: 53
Messaggi: 881
Predefinito

fatto schifo per la romagna....

In emilia non dico grandi cose, ma almeno bianche!!!!
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 21:08   #9
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Mappame Eta 12z,accumuli nevosi buoni per la regione..
Immagini Allegate
Tipo File: png ETA 1.png (18,1 KB, 13 visite)
Tipo File: png ETA 2.png (17,8 KB, 8 visite)
Tipo File: png ETA 3.png (18,2 KB, 6 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 21:09   #10
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

alla fine noi popolo del crescione siam passati da bella neve a H20 liscia e per altro poca....in bocca al lupo all'emilia, che se la goda....a sto punto io guardo già al dopo, dovrebbe fare un po' di freddo almeno.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.