meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2019, 18:09   #201
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Tanto maggio è stato fantastico..quanto giugno si sta dimostrando tra i peggiori a livello precipitativo che io ricordi...il 90 per cento della regione rischia di chiudere a 0 mm...e con luglio alle porte è veramente seccante
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 18:42   #202
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
è veramente seccante
mai parola fu piu azzeccata
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 19:24   #203
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Perfettamente d'accordo o parzialmente d'accordo, ma non sto qui a sottilizzare, piuttosto mi preme far notare come una tendenza fatta pochi giorni fa riguardante il calo termico con associati temporali sulla nostra regione che da ieri dovevano interessarci sono ancora oggi uccel di bosco. Io non ho notato nessun rientro termico e nemmeno precipitazioni ,tanto che la mia casella al 18 giugno è ancora a 0 mm.
Lunedì vi è stato un seppur lieve calo termico, punto primo, punto secondo ho parlato di venerdì sabato.. Oggi e martedì
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 20:24   #204
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Giornata STUPENDA.. e domani possibili temporali! Che gran estate!
Punto Primo, questo lo scrivevi domenica per lunedi, si vede che avevi visto che la carte davano questa possibilità, possibilità miseramente naufragata quando si parla di precipitazioni o di arrivo di aria fredda
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 20:27   #205
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Lunedì vi è stato un seppur lieve calo termico, punto primo, punto secondo ho parlato di venerdì sabato.. Oggi e martedì

Punto secondo. Il seppur lieve calo termico lo avrai sentito tu a Carpi, non certo a Bologna. Quindi quando il calo è solo locale e non generalizzato non si può parlare di rientro delle temperature.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 20:47   #206
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questa è una risposta ad una mia domanda, quindi come puoi darmi del sapientone?
ti contraddici Ivano, e mi dispiace questo tuo atteggiamento aggressivo e scomposto.
spero sia colpa di un malinteso, non farò caso a questa tua accusa, ma spero in un atteggiamento più rispettoso in futuro.


venedo alla parte scientifica della questione, quello che dici lo trovo interessante, ma non credo che sia esplicativo al 100%. non dà risposta ad esempio ai noccioli d'aria fredda in quota e alle differenti masse di aria fredda: quella continentale è pellicolare, ma quella artico marittima viaggia ad altezze superiori.
Ora ho un sassolino da togliermi dalla scarpa anche per Simone. Dove hai visto nella mia risposta un atteggiamento aggressivo e scomposto? Ti rammento la tua risposta alla mia affermzazione che è più facile prevedere l'arrivo del caldo che del freddo. " SENTIAMO UN PO' QUAL'E' LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA" Non mi sembra che sia un bel modo di commentare un qualcosa che è sotto gli occhi di tutti. Io non sono un meteorologo, ma sono una persona che sta attento a quello che avviene intorno a lui. Abbiamo passato inverni interi a vedere carte che promettevano sfaceli per non raccogliere nulla. In estate la cosa è diversa, se si prevede caldo anche nel medio lungo stai sicuro che il caldo arriva, magari non nella forma o nella potenza previsti dai primi run, ma il caldo arriva.Dove trovi nella mia risposta un atteggiamento offensivo e aggressivo? Ho risposto solamente alla tua domanda che voleva una spiegazione scientifica a quello che è sotto gli occhi di tutti. Quando tu fai le tue affermazioni, c'è qualcuno che ti chiede la spiegazione scientifica? No? Bene, da ora in poi tutto quello che scriverai voglio la spiegazione scientifica. E TORNO A RIPETERE CHE IO NON HO OFFESO E NON SONO STATO AGGRESSIVO CON NESSUNO. Smettila di fare il perseguitato.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 21:29   #207
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Punto secondo. Il seppur lieve calo termico lo avrai sentito tu a Carpi, non certo a Bologna. Quindi quando il calo è solo locale e non generalizzato non si può parlare di rientro delle temperature.
Si è sentita in tutta l Emilia forse non nella tua via a Bologna in quanto si sa che l isola di calore incide molto, parlate solo per sensazioni personali e orticellistiche, Bologna non è la capitale del mondo e l Emilia Romagna é molto varia, un lieve calo con ricambio d aria ce stato, lo dimostrava il cielo limpido di lunedì e il dew a livelli bassi, punto
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 21:33   #208
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Si è sentita in tutta l Emilia forse non nella tua via a Bologna in quanto si sa che l isola di calore incide molto
Io guardo più volte al giorno la rete ASMER, e il calo che tu dici io non l'ho notato. Comunque sono stanco di polemiche e chiudo qui.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 21:36   #209
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Io guardo più volte al giorno la rete ASMER, e il calo che tu dici io non l'ho notato. Comunque sono stanco di polemiche e chiudo qui.
Mi dispiace che tu te la sia presa
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 22:15   #210
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Dalle polemiche in corso si capisce che è un mese di giugno caldo e secco ...ma commentiamo l' uscita di Reading serale che vede al massimo la +20 ...e questa è già una conquista, ma al momento fino a 10 gg non vede alcun calo termico né occasioni di piogge. Giugno chiuderà sostanzialmente secco e facendo media con Maggio ci può anche stare ..ma stanno arrivando luglio e agosto che raramente hanno portato piogge diffuse ...tra poco potremo parlare di siccità conclamata.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.