meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2009, 16:36   #41
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

Io dico che ormai siamo un esempio unico in Italia e forse anche in Europa...due popoli (è inutile negarlo, culturalmente potremo essere autonomi) che convivono pacificamente in una stessa regione, ma soprattutto senza risentimenti per la mancata autonomia!!!Io dico che è semplicemente fantastico...
Non so voi, però quando mi capita di andare in romagna, vado si in un'altra "regione", però alla fine è come sentirsi a casa!
Ben altra cosa se si va per dire in Lombardia, per esempio, a Poggio Rusco (MN), a soli 20km da casa mia: è tutto completamente diverso! Personalmente, mi sento molto più simile ad un riminese che ad un mantovano...nonostante la distanza da me a loro sia rispettivamente 55 e 180 km...
W L'EMILIA-ROMAGNA!!!!

Trovo inoltre che questo topic abbia fornito a tutti notizie storiche e geografiche particolarmente interessanti...
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 16:42   #42
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

Piano ragazzi, qui nessuno ha parlato di dividere. Ho semplicemente detto che storicamente è innegabile una separazione fra Emilia e Romagna.Trovo di peggior gusto le affermazioni di chi qui fa il puritano poi ne dice da forca di galera con gli amici Padani che non hanno nessuna colpa in relazione alle condizioni climatiche nelle quali si trovano a vivere.
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 17:17   #43
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

"Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!"
-----------------------------------
ahimè, è così: siamo polesine sud.

Come diceva una terribile battuta anticomacchiese:

"... Ciao Vainer, sat ti che ala lotèria a'j ho vint un pùrzel ?!"
"... Maial ac cùl Oriode! E par la pùza, cùm fàt?"
".... Eeeeh... al s'abituarà!...."

__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 17:20   #44
cek
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rimini Celle
Messaggi: 571
Invia un messaggio via MSN a cek
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM
Citazione:
Originariamente Scritto da cek
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese . Cmq mi sento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!


Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!
Non ho parlato di dividere...me la sono solo presa con la tirchieria dello Stato e sul modo in cui sono state fatte le Regioni. la romagna sarebbe dovuta essere regione al momento in cui sono state fatte le regioni, ora non ha più molto senso dividere... Su ragaz si sà che la romagna a livello culturale è diversa dall'emilia anche se la differenza non è tanta...
__________________
Rimini Celle Meteo --> http://lucaceccaroni.altervista.org/...elleMeteo.html
cek è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 17:32   #45
cek
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rimini Celle
Messaggi: 571
Invia un messaggio via MSN a cek
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

[quote=Rimo bfc]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Andrea ERM":2nr07x75
Citazione:
Originariamente Scritto da cek
si i effetti siamo storicamente divisi! Per carità, non ce l'ho con gli emiliani! anzi, io sono nato a Modena ma ci ho trascorso solo 3 giorni, quindi mi sento Romagnolo a tutti gli effetti! L'unica cosa che non mi piace è che alla toscana hanno dato la sua regione, alle marche pure.... Al molise pure! e a noi no. Cioè secondo me è un po' un'ingiustizia perchè la Romagna è effettivamente Regione! Infatti si scrive Emilia-Romagna. Diciamo che hanno voluto risparmiare in modo da avere meno spese . Cmq mi ento più simile a un emiliano che a un toscano o un marchigiano!


Ma veramente vorreste dividere la regione? e per far cosa????

Son senza parole!!!
Sono io il semo che ha sbagliato Andrea....ho sollevato una discussione ai limiti...ma posso assicurare che il mio fine era meteorologico....
Cmq ragazzi vengon fuori delle tristezze mai viste.......[/quote:2nr07x75]

Ma che tristezze! Non siamo mica arrabbiati con gli emiliani perchè non abbiamo una regione! le tristezze sono ben altre (vedi 2^ guerra mondiale e conseguenze).

Sono d'accordo con chi ha detto che tra la lombardia e l'emilia c'è più differenza che tra emilia e Rimini. Anche io quando vado a modena o cmq passo dalla Lombardia all'emilia mi sento in un certo senso a casa
__________________
Rimini Celle Meteo --> http://lucaceccaroni.altervista.org/...elleMeteo.html
cek è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 17:37   #46
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

Complimenti per questo messaggio!

peccato che alla cena scorsa fossimo lontani...e non abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza....
[/quote]


Non preoccuparti Dany! Ci saranno molte altre occasioni, fidati .
Eppoi qua vs primavera un giro a Borgo lo faccio volentieri perché c'è uno dei migliori vivai di bonsai non solo d'Italia, ma addirittura del mondo e potrebbe essere un eccellente pretesto per conoscerci meglio visto che la'ltra volta (praticamente tutti) ce ne siamo stati un po' sulle nostre!!!!! Emiliani da una parte e romagnoli dall'altra... a proposito di confini.
Ma viene naturale aggregarsi a chi già si conosce, no?

Eppoi io sono pure terribilmente timido. Ma una volta passata la timidezza...............
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 17:42   #47
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea ad frara
"Ferrara? Non è Romagna, ma nemmeno la clssica Emilia. E' il Ducato estense giunto pressoché integro ai giorni nostri.
E sì che gli estensi, almeno per quel che se ne sa dalle cronache, non brillavano sicuramente per simpatia... al contrario del ns simpaticissimo Andrea!!!!"
-----------------------------------
ahimè, è così: siamo polesine sud.

Come diceva una terribile battuta anticomacchiese:

"... Ciao Vainer, sat ti che ala lotèria a'j ho vint un pùrzel ?!"
"... Maial ac cùl Oriode! E par la pùza, cùm fàt?"
".... Eeeeh... al s'abituarà!...."


Comacchio???????????????????????????????
Comacchio è un'antica repubblica che fa storia a sé!!!!!!!!!!!!!!!!
E se lo diceva una mia collega di San Giuseppe di Comacchio che lei era ferrarese e non di Comacchio c'è solo che da crederci..........
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2009, 21:09   #48
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: Precisazione territoriale....

calma amici emiliani e romagnoli!


pensate a questa situazione: se in via bassa a longastrino chiami i pompieri, arrivano da alfonsine, se li chiami dalla statale, arrivano da argenta; se chiami l'ambulanza in via bassa, arriva da ravenna, se la chiami dalla statale arriva da ferrara. se cadi in mezzo alla strada, non si sa chi ti viene a prendere.

se chiami tuo zio di fronte a casa fai lo 0544 se chiami da est, e lo 0532 se chiami da ovest...

e qui cosa dovrebbero pensare delle diatribe fra emiliani e romagnoli?

suvvia, facciamo trionfare l'amore! e soprattutto MAAAIAAAALLL....

r.
__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.