meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2012, 17:15   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Question Profilo altimetrico crinale, vento, freddo, temporali, etc…

Ciao.
Ho notato che il triangolo Villagrappa (FC), Castiglione (FC) e San Biagio (RA) presenta caratteristiche molto particolari.
Forse alcune di queste caratteristiche saranno presenti anche in altre zone della regione ed io non le avrò notate; sto comunque parlando della presenza di tali fattori tutti insieme nella stessa zona.
San Biagio e Villagrappa presentano quasi sempre i picchi di raffiche di vento maggiori in tutta la regione in pianura. Al tempo stesso, soprattutto San Biagio, gode di calme anenometriche notturne molto intense (quindi proprio il contrario delle raffiche maggiori), che concorrono a garantirgli tra le minime più basse in regione in pianura (nb: ho scritto “tra” e non “le” per quanto riguarda le minime. Con ciò voglio far notare che non sono qui a “fare le gare” di minime basse o altre cose, era solo una constatazione dei fatti per poter far notare questi “eccessi” del microclima della zona).
San Biagio, però, nella stragrande maggioranza delle volte, in caso di temporali, viene quasi completamente saltato o riceve, comunque, molta meno pioggia delle altre 2 stazioni meteo (cosa che conferma anche il mio vicino).
Infine, tutte le tre stazioni risultano, probabilmente per il fatto che hanno picchi molto intensi di vento, ur e dp molto bassi nelle giornate ventose.
In allegato alcuni casi limite (le minime del 14/02/12, i dp e l’ur bassissime di ieri 13/07/12, i picchi di vento di oggi, un episodio piovoso a caso di maggio 2012).

La mia domanda è: qual è o quali sono i fattori che determinano queste condizioni particolari e, anche, a volte, contrastanti tra loro?
Può dipendere, solamente, dal profilo altimetrico del crinale appenninico? Se sì, qualcuno, per favore, ME LO PU’ FORNIRE?
Il mio non vuole essere un post “egocentrico”, se l’avessi notato in un’altra zona questo mix di situazione ne sarei comunque curioso. Vuole essere solo motivo di discussione ed approfondimenti scientifico.
Grazie!

PS: da notare l’immensa diversità di ur e dp di ieri alle 18.40 nel giro di pochissimi km. Differenze di oltre 40% di umidità e di oltre 22°c di dp nel giro di pochissimi km!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg 01.JPG (130,0 KB, 9 visite)
Tipo File: jpg 02.JPG (130,5 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg 03.JPG (132,5 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg 04.JPG (136,6 KB, 9 visite)
Tipo File: jpg 05.JPG (138,1 KB, 8 visite)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 17:53   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Ti dico la mia esperienza personale visto che conosco la tua zona da molto tempo (e la frequento d'estate proprio per la caratteristica di avere 5° in meno della città dopo il tramonto e un DP bassissimo col garbino).
Secondo è una zona molto esposta al garbino perchè è una larga con pochissimi alberi (spesso neppure l'erba) e la seccagna agricola non fornisce l'umidità come in altre zone, poi sul crinale appena a sud di te (zona San Mamante) il garbino spinge da matti ma sinceramente non so perchè, se guardi la collina è costellata di fasce di cipressi frangivento.
Per la calma notturna è una zona di incontro tra il vento di caduta notturno dall'appennino e la brezza marina estiva ma pure invernale che si ferma alla Cosina (quando non è troppo intensa) per cui le due componenti si bilanciano annullandosi.
Spesso il punto di incontro si sposta verso Faenza e la minima assoluta si raggiunge dalle parti del vecchio cavallino ( e spesso verso reda e pieve corleto ).
Una zona con caratteristiche simili ma più alberata è via della vigne - cimitero degli inglesi verso Faenza, pur essendo a 200 mt dalle case della città ci possono essere 5 o 6° in meno poco dopo il tramonto anche rispetto alla collina più elevata.
La mancanza di pioggia e temporali mi sembra un fenomeno figlio di queste due caratteristiche: poca umidità in loco e temperatura più bassa che frena i moti convettivi (specie di sera - notte), inoltre è una zona infossata, più bassa sia di Faenza sia di Forlì (si sente anche in bici anche se il dislivello sarà al massimo di un paio di metri).
Il fatto di essere una zona bassa avvicina anche le falde acquifere alla superficie e questo genera freddo notturno (capita così anche tra la ferrovia e solarolo, dove ci sono le prese d'acqua dell'acquedotto della romagna occidentale).
Se vuoi vedere una zona bassa freddissima e secca chiedi a Franz Zannoni e al vicino rio della ca' rossa, ha le stesse caratteristiche.
Il fatto di non essercene mai accorti prima è perchè le zone con le caratteristiche come la tua NON sono abitate (poco fertili e la gente non ama il freddo) tanto meno da meteorofili incalliti come te.
Buon fresco comunque, nei prossimi giorni farai di certo minime da urlo (almeno rispetto a noi poveri cittadini).
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 18:19   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ti dico la mia esperienza personale visto che conosco la tua zona da molto tempo (e la frequento d'estate proprio per la caratteristica di avere 5° in meno della città dopo il tramonto e un DP bassissimo col garbino).
Secondo è una zona molto esposta al garbino perchè è una larga con pochissimi alberi (spesso neppure l'erba) e la seccagna agricola non fornisce l'umidità come in altre zone, poi sul crinale appena a sud di te (zona San Mamante) il garbino spinge da matti ma sinceramente non so perchè, se guardi la collina è costellata di fasce di cipressi frangivento.
Per la calma notturna è una zona di incontro tra il vento di caduta notturno dall'appennino e la brezza marina estiva ma pure invernale che si ferma alla Cosina (quando non è troppo intensa) per cui le due componenti si bilanciano annullandosi.
Spesso il punto di incontro si sposta verso Faenza e la minima assoluta si raggiunge dalle parti del vecchio cavallino ( e spesso verso reda e pieve corleto ).
Una zona con caratteristiche simili ma più alberata è via della vigne - cimitero degli inglesi verso Faenza, pur essendo a 200 mt dalle case della città ci possono essere 5 o 6° in meno poco dopo il tramonto anche rispetto alla collina più elevata.
La mancanza di pioggia e temporali mi sembra un fenomeno figlio di queste due caratteristiche: poca umidità in loco e temperatura più bassa che frena i moti convettivi (specie di sera - notte), inoltre è una zona infossata, più bassa sia di Faenza sia di Forlì (si sente anche in bici anche se il dislivello sarà al massimo di un paio di metri).
Il fatto di essere una zona bassa avvicina anche le falde acquifere alla superficie e questo genera freddo notturno (capita così anche tra la ferrovia e solarolo, dove ci sono le prese d'acqua dell'acquedotto della romagna occidentale).
Se vuoi vedere una zona bassa freddissima e secca chiedi a Franz Zannoni e al vicino rio della ca' rossa, ha le stesse caratteristiche.
Il fatto di non essercene mai accorti prima è perchè le zone con le caratteristiche come la tua NON sono abitate (poco fertili e la gente non ama il freddo) tanto meno da meteorofili incalliti come te.
Buon fresco comunque, nei prossimi giorni farai di certo minime da urlo (almeno rispetto a noi poveri cittadini).
Grazie per la tua dovizia nella risposta (forte il fattovdelle falde acquifere).
Come mai il garbino, in zona San Mamante, spinge da matti? E' per via del crinale appenninico che, in quella zona, favorisce il crearsi di situazioni favorevole a forti venti? Per rispondere a tale domanda sarebbe stupendo avere un profilo del crinale appenninico.
X quanto riguarda la zona del Cavallino e di Reda mi permetto di darti torto...o, almeno, mi spiego. A Reda ci sono passato per tanti anni ed era sempre meno fredda di San Biagio. La zona del Cavallino, invece, crolla più velocemente di quella di San Biagio (la sera fa più freddo lì), ma la notte, poi, sopraggiungono brezze ben più intense che a San Biagio e la minima, quindi, è quasi sempre più fredda a San Biagio. Ca' Rossa ha caratteristiche simili a San Biagio ma, ci passo tutto i giorni, registra temperature leggermnete superiori. La zona di pieve Corleto, invece, concorre con San Biagio (mi piacerebbe avere la possibilità di collocare lì un termometro...sarebbe una bella lotta con San Biagio) e lì ti dò pienamente ragione...
Per quanto riguarda i TS mi sembra strano che possano essere influenzati dalla caratteristica del terreno in quanto nascono dagli Appennini (quindi non sono autoctoni della zona) e scendono verso SW...Faenza S/E, Reda, Castiglione, Villagrappa (tutte stazioni meteo intorno alla mia) ricevono qtà ben maggiori di San Biagio (pluvio ben tarati)...quindi, se nascessero in pianura, potrei anche darti ragione, ma così mi sembra strano...mi sembra più convincente la teoria che veda come causa di questo deficit pluviometrico la conformazione dell'Appennino (e, anche qui, tornerebbe utile un profilo del crinale appenninico dela zona).

Grazie ancora per la tua risposta...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 18:25   #4
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i TS mi sembra strano che possano essere influenzati dalla caratteristica del terreno in quanto nascono dagli Appennini (quindi non sono autoctoni della zona) e scendono verso SW...Faenza S/E, Reda, Castiglione, Villagrappa (tutte stazioni meteo intorno alla mia) ricevono qtà ben maggiori di San Biagio (pluvio ben tarati)...quindi, se nascessero in pianura, potrei anche darti ragione, ma così mi sembra strano...mi sembra più convincente la teoria che veda come causa di questo deficit pluviometrico la conformazione dell'Appennino (e, anche qui, tornerebbe utile un profilo del crinale appenninico dela zona).
Chiedo aiuto a Gigio (che mi perdonerà se dico una fesseria) ma secondo me nelle zone a minore umidità e con vento costante più intenso il temporale non si ferma, ma scappa via veloce magari riformandosi poco lontano quando ritrova le condizioni adatte.
E poi vige la legge del "piove sempre sul bagnato" ed essendo la tua una zona secca ....
Il proprietario della Corte una sera mi offri una pizza solo perchè gli esposi la mia teoria in merito alla mancanza di pioggia di casa sua ... ma lui per fortuna non campa certo con l'agricoltura.
Magari una sera ci vieni anche tu e ci scappa una pizza insieme (o una bevuta). Alla salute.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 18:34   #5
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Chiedo aiuto a Gigio (che mi perdonerà se dico una fesseria) ma secondo me nelle zone a minore umidità e con vento costante più intenso il temporale non si ferma, ma scappa via veloce magari riformandosi poco lontano quando ritrova le condizioni adatte.
E poi vige la legge del "piove sempre sul bagnato" ed essendo la tua una zona secca ....
Il proprietario della Corte una sera mi offri una pizza solo perchè gli esposi la mia teoria in merito alla mancanza di pioggia di casa sua ... ma lui per fortuna non campa certo con l'agricoltura.
Magari una sera ci vieni anche tu e ci scappa una pizza insieme (o una bevuta). Alla salute.
Ripensandoci, potrebbe essere giusta anche la tua teoria, non lo escludo!

Volentiri, farsi due chiacchiere con un meteoappassinato della zona è semrpe piacevole...
Io, nel POCHISSIMO tempo che mi ritrovo, un incontro lo farei volentieri!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 18:39   #6
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Il fatto di non essercene mai accorti prima è perchè le zone con le caratteristiche come la tua NON sono abitate (poco fertili e la gente non ama il freddo) tanto meno da meteorofili incalliti come te.
Buon fresco comunque, nei prossimi giorni farai di certo minime da urlo (almeno rispetto a noi poveri cittadini).
A proposito di ciò, mi ricordo 2 esperienze che ho vissuto e che mi hanno gasato alla grande.
Prima di comprare casa stavo parlando con una signora che abita a Castel Bolognese (quindi non è neppure di Faenza) e non è appassionata di meteo. Beh, quando le dissi che ero molto interessato a comprarmi casa a San Biagio, lei stessa, per prima, mi disse che conosceva quella zona per ché essere zona particolarmente fredda.
L’altro piccola esperienza fu, ancor prima di comprarla, fermai colui che ora è un mio vicino di casa e gli chiesi com’era abitare lì, se la casa era come la descrivevano quelli dell’agenzia immobiliare (insomma, sentivo un parere generale). Bene. Oltre avermi detto che si stava bene e che la casa si trovava in ottime condizioni ed altre informazioni che gli avevo chiesto, mi disse una cosa: “L’unica cosa negativa è che qui, l’inverno, è lungo e dura di più che altrove…”. Bene, lì trattenni a stento una lacrimuccia di gioia e quasi lo voli abbracciare…
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2012, 18:42   #7
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Cmq, ritornando al discorso principale, sarebbe interessante sviscerare altre idee, altre spiegazioni, anche da non conoscitori della zona (e anche dai ocnoscitori), per capire cosa può provocare ben 3 caratteristiche microclimatiche in una zoan così risteretta ed, alcune, così contrastanti tra di loro...al di là dell'interesse mio persoanle, questa discussione, a mio parere, può essere spunto di osservazioni e idee interessanti (almeno, questo era il mio intento...):
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2012, 10:16   #8
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Quando tira Sw, le colline e rispettive pianure adiacenti a Est del Reno sono nettamente più esposte al vento sia come frequenza che intensità rispetto alle zone ad ovest del fiume. Secondo me dipende dal profilo del crinale e dall' altezza dell' appennino; ad ovest del Reno il crinale è praticamente sempre tra i 1500 e i 2000m (fino al corno alle scale circa) invece ad est del fiume (bolognese orientale, ravennate e parte forlivese) il crinale è nettamente più basso circa sui 1000-1200 m . in pratica ad est del corno fino al falterona il crinale è circa 500 m più basso. Anche il medio appennino emiliano (sui 7-800m) è molto più alto di quello del bolognese orientale,ravennate e forlivese (sui 4-500).
Come si vede spesso dai lam sulle colline del bolognese orientale e ravennate il sw sfonda abbastanza facilmente e arriva forte anche sulle pianure, probabilmente perchè subito dopo il crinale non ci sono grandi ostacoli ma comode valli con bassi rilievi; invece ad ovest del reno anche dopo il crinale si possono trovare monti sopra i 1000m.
In inverno si vede bene quando il Sw inizia a rompere l' inversione padana: ad est di bologna (castel san pietro, imola, faenza ecc) il sw arriva subito e spazza via la nebbia e il freddo mentre nella pianura ad ovest di bologna può arrivare dopo molte ore o non arrivare mai.
probabilmente da te il sw soffia molto forte perchè a sw hai la zona del' appennino più bassa.
Immagini Allegate
Tipo File: png wind10mz2_web_13.png (54,6 KB, 2 visite)
Tipo File: png windgustz2_web_6.png (35,8 KB, 1 visite)
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-07-2012, 08:12   #9
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Ti ringrazio per la tua analisi.
Della diversità altimetrica dell'Appennino emiliano con quello romagnolo me ne ero già reso conto e sicuramtente è quello la differenza.
Io, però, stavo parlando più a livello microclimatico...probabilmente San Biagio ha questa peculiarità perché è sotto la Pietra Mora, una collina motlo più alta delle altre zone limitrofe, però mi chiedevo se fosse solo quello il motivo o altro (non solo del SW forte ma anche delle calme anenometriche notturne e dei temporali).
Cmq grazie lo stesso!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.