meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Rete di monitoraggio - AsMER

Rete di monitoraggio - AsMER Assistenza tecnica, domande, segnalazione di errori della rete, segnalazione nuove stazioni da inserire nella rete di monitoraggio.

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 21:22   #11
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Nel mio pluviometro qualche volta ho trovato cacche di piccione o di volatili vari, cosa faccio?? Chiamo una squadra di cacciatori cecchini??

L'importante è fare spesso manutenzione controllando e tenendo pulita la propria stazione. Il resto son chiacchiere....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 22:15   #12
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
vorrei puntualizzare che l'apertura di questo post non è contro le installazioni Emiliane.ci mancherebbe,anche qua ci sono installazioni non a norma,però come dice Gelo basta farsi un giro con google heart che noterai alcune stazioni piu basse rispetto alle corrette norme d'installazione,poi a me sembra grave che un pluviometro riceva acqua da irrazione,cosi si rischia di avere mappe interpolate falsate
Non era certo contro le stazioni emiliane, era contro la mia e basta.
Apri google earth e guarda la mia stazione come è messa (se riesci), poi prosegui sulla san Vitale verso Medicina e guarda anche quella di Stefano se ti riesce.
Ma voi quando intervenite pensate a ciò che state scrivendo o avete un tic alla mano. Forse la seconda perchè spesso non rileggete nemmeno ciò che avete digitato.

Comunque quelle tre o quattro persone che non riuscivano a dormire la notte per i dati sballati possono trascorrere notti serene e soprattutto risvegli tranquilli.
Salutami Franz.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 23:27   #13
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Dopo aver letto qualcosa su altri forum sono rimasto un pochino male, sinceramente non sono mai andato a vedere cosa si scrive di qua e di la, ma devo dire che forse era meglio così, non pensavo di trovare gente a parlare dietro ma non parlo di questa cosa in particolare ma in genere...

Boh...se è così che prendiam le nostre passioni andiam male, fa veramente passare la voglia di far qualcosa!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 03:03   #14
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Non vi preoccupate.
Tra non molto si darà una "registrata" alla rete ASMER nell'ambito di un progetto di miglioramento e riassetto della stessa al fine di renderla il più regolare possibile.
Pertanto un comitato già individuato si occuperà di verificare l'osservanza di alcune basilari norme e verrà pubblicato un vademecum con le norme stesse da seguire con il massimo scrupolo possibile.
Le stazioni ritenute non idonee (o gestite da gente che bara, i cui nomi grosso modo già li conosciamo poichè costoro sono anche poco furbi, vedi messaggio di Stefano 90i) verranno segnalate (pregasi astenersi piagnistei tanto sarebbero inutili) e, al limite, depenate dalla rete in caso di soggetti recidivi.
Dunque dormite sonni tranquilli.

__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 18:09   #15
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

X Giovanni: per me dovevi segnalarlo nella sezione malfunionamenti, forse hai esagerato ad aprire un post apoposta;

X Stefano90: ti ho già risposto via mp. Ti ringrazio per aver controllato di persona la mia buonafede ed il fatto che io ci tengo a questo forum. Ci tengo, perchè nonostante i vari attacchi sul forum e a voce di certe persone (nonostante la mia buona fede e la precisa installazione della mia stazione meteo), io continuo a scrivere e a tener animato , per quanto riesco, il forum (nonostante la mia vita sia pervasa di impegni da lasciarmi praticamente nessun spazio vuoto eccetto quando scrivo qui) con passione.

X Gibo: non hai mai notato differenze con la stazione meteo vicina? Solo per farti un esempio, guarda la mappa in allegato del 08/08/12...sfalsata la temperatura (c'era già il sole alto), oltre ai soliti valori sballati di dp, ur, pioggia, etc...
Cmq giuro che non ci avevo pensato che fosse la tua (e nemmeno Giovanni), quindi Giovanni non l'ha scritto per darti contro perché sei te, era solo per far notare la cosa di questa stazione meteo, non di te.
Per quanto riguarda la mia perdita dati (a cui fai riferimento), non sai quanto tempo ci abbia perso per trovare una soluzione (e quante rotture di pall* ho provocato a Stefano)...ora spero si sia risolto;

X Gigiometeo: non ho capito se il tuo messaggio è ironico e no.
Se non è ironico, rimane da capire come verranno valutate fisicamente l'esatta installazione delle stazioni meteo dell'Asmer. Ricordo che nell'editoriale sul freddo del 2012 non venne presa in considerazione il mio dato di -19,2°c, immagino perché, come sempre, non ritenuto a norma la mia stazione meteo anche se non capisco come sia stata fatta questa valutazione e su sia potuto ritenere il mio dato non degno di considerazione, visto che chi ha scritto l'editoriale non aveva mai visto con gli occhi la mia stazione meteo. Comunque la mia stazione meteo è visionabile, non c'è problema.

X Massimobandini
: io ci credo alla tua stazione meteo!

X tutti coloro che dicono "cosa vuoi che sia"
: a me sembra che i dati di tale stazione sfalsino di NON poco le medie. Oltre ai mm di pioggia, sfalsa l'UR, il DP, le temperature...cavolo, quando si fa un lavoro lo si deve far per bene, oppure sono tutte statistiche che valgono quelle che valgono! Boh, sarò io lo sbagliato, ma sono una persona precisa e ci tengo che i MIEI e i dati degli altri siano il più realistici possibili.

Io a questo forum ci tengo perchè, oppure, potrei sceglierne altri mille, anche se mi fa tanto male pensare che alcune persone scrivino o parlino dietro alle mie presunte modificazioni delle schede elettroniche della stazione meteo o di una installazione scorretta della stessa...non sapete quanto male mi faccia, perché queste dicerie le ritengo delle pure cattiverie nei miei confronti, che cerco SEMPRE di documentare ciò che dico con le foto e che mi impegno, SEMRPE, ad esere preciso nella mia vita...e, quindi, anche nei miei dati meteo.
Questo sia eprché amo la meteo, sia perché amo la precisione e la sincerità nella vita, quindi mi turba passare per falso ed impreciso.

Uscendo da questo discorso personale, rimango dell'idea che questi dati sfalsino decisamente tanti valori meteo come ur, dp, temperatura, precipitazioni, etc sia della stazione meteo stessa che della rete Asmer in generale.
Per una volta tanto concordo con Gibo che, se non ha altro modo, la scelta giusta sia stata quella di metterla off-line (anche se, fosse la mia, troverei un modo perché non si bagni senza rinunciare all'irrigazione, ma questo è una cosa più personale) sino a quando non trova una soluzione al problema.
Immagini Allegate
Tipo File: gif 01.gif (79,1 KB, 11 visite)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 19:39   #16
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio

X Gibo: non hai mai notato differenze con la stazione meteo vicina? Solo per farti un esempio, guarda la mappa in allegato...sfalsata la temperatura (c'era già il sole alto), oltre ai soliti valori sballati di dp, ur, pioggia, etc...
Cmq giuro che non ci avevo pensato che fosse la tua (e nemmeno Giovanni), quindi Giovanni non l'ha scritto per darti contro perché sei te, era solo per far notare la cosa di questa stazione meteo, non di te.
Per quanto riguarda la mia perdita dati (a cui fai riferimento), non sai quanto tempo ci abbia perso per trovare una soluzione (e quante rotture di pall* ho provocato a Stefano)...ora spero si sia risolto;
Sono veramente stanco di farmi prendere per il c**o da te e dai tuoi vicini di casa.

1) avrai notato che ora la stazione è offline, quindi non rompere più i coglioni.
2) mi bastano 30 secondi di navigazione sul web per dimostrare che sapevi benissimo di chi era la stazione, come lo sapeva bene Giovanni e lo sapeva bene il terzo, il più sborone dei 3.
3) mi bastano altri 30 secondi per dimostrarti che in giro non scrivi certo cose simpatiche su di me, ma non essendo mia ambizione stare nelle tue grazie, me ne sono già fatto una ragione.
4) io non ti ho mai accusato di truccare le schede o i dati. Invece di rompere i coglioni a Stefano, perchè non hai avvicinato la stazione meteo? Paura di avere dati diversi?
5) Non so se il comitato di cui parla Gigio è quello che sta raccogliendo le foto e ne farà dovuta pubblicazione per dimostrare quanto ASMER sia ridicola. Io mi sono tolto e sicuramente adesso ASMER avrà guadagnato affidabilità. Forse in quel di Castiglione dove ha sede l'organo certificatore per le stazioni OMM adesso saranno contenti.

Non voglio andare oltre per decenza e rispetto di questo forum.

Ritorno nel mio stato di "ibrido" anonimo (interverrà se vuole l'"ibrido" famoso)

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 20:07   #17
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
X Giovanni: per me dovevi segnalarlo nella sezione malfunionamenti, forse hai esagerato ad aprire un post apoposta;

X Stefano90: ti ho già risposto via mp. Ti ringrazio per aver controllato di persona la mia buonafede ed il fatto che io ci tengo a questo forum. Ci tengo, perchè nonostante i vari attacchi sul forum e a voce di certe persone (nonostante la mia buona fede e la precisa installazione della mia stazione meteo), io continuo a scrivere e a tener animato , per quanto riesco, il forum (nonostante la mia vita sia pervasa di impegni da lasciarmi praticamente nessun spazio vuoto eccetto quando scrivo qui) con passione.

X Gibo: non hai mai notato differenze con la stazione meteo vicina? Solo per farti un esempio, guarda la mappa in allegato...sfalsata la temperatura (c'era già il sole alto), oltre ai soliti valori sballati di dp, ur, pioggia, etc...
Cmq giuro che non ci avevo pensato che fosse la tua (e nemmeno Giovanni), quindi Giovanni non l'ha scritto per darti contro perché sei te, era solo per far notare la cosa di questa stazione meteo, non di te.
Per quanto riguarda la mia perdita dati (a cui fai riferimento), non sai quanto tempo ci abbia perso per trovare una soluzione (e quante rotture di pall* ho provocato a Stefano)...ora spero si sia risolto;

X Gigiometeo: non ho capito se il tuo messaggio è ironico e no.
Se non è ironico, rimane da capire come verranno valutate fisicamente l'esatta installazione delle stazioni meteo dell'Asmer. Ricordo che nell'editoriale sul freddo del 2012 non venne presa in considerazione il mio dato di -19,2°c, immagino perché, come sempre, non ritenuto a norma la mia stazione meteo anche se non capisco come sia stata fatta questa valutazione e su sia potuto ritenere il mio dato non degno di considerazione, visto che chi ha scritto l'editoriale non aveva mai visto con gli occhi la mia stazione meteo. Comunque la mia stazione meteo è visionabile, non c'è problema.

X Massimobandini
: io ci credo alla tua stazione meteo!

X tutti coloro che dicono "cosa vuoi che sia"
: a me sembra che i dati di tale stazione sfalsino di NON poco le medie. Oltre ai mm di pioggia, sfalsa l'UR, il DP, le temperature...cavolo, quando si fa un lavoro lo si deve far per bene, oppure sono tutte statistiche che valgono quelle che valgono! Boh, sarò io lo sbagliato, ma sono una persona precisa e ci tengo che i MIEI e i dati degli altri siano il più realistici possibili.

Io a questo forum ci tengo perchè, oppure, potrei sceglierne altri mille, anche se mi fa tanto male pensare che alcune persone scrivino o parlino dietro alle mie presunte modificazioni delle schede elettroniche della stazione meteo o di una installazione scorretta della stessa...non sapete quanto male mi faccia, perché queste dicerie le ritengo delle pure cattiverie nei miei confronti, che cerco SEMPRE di documentare ciò che dico con le foto e che mi impegno, SEMRPE, ad esere preciso nella mia vita...e, quindi, anche nei miei dati meteo.
Questo sia eprché amo la meteo, sia perché amo la precisione e la sincerità nella vita, quindi mi turba passare per falso ed impreciso.

Uscendo da questo discorso personale, rimango dell'idea che questi dati sfalsino decisamente tanti valori meteo come ur, dp, temperatura, precipitazioni, etc sia della stazione meteo stessa che della rete Asmer in generale.
Per una volta tanto concordo con Gibo che, se non ha altro modo, la scelta giusta sia stata quella di metterla off-line (anche se, fosse la mia, troverei un modo perché non si bagni senza rinunciare all'irrigazione, ma questo è una cosa più personale) sino a quando non trova una soluzione al problema.
Allora, per quanto mi riguarda nell'editoriale 2012 ho preso in considerazione solo dati validati e così continuerò a fare, perchè è uno degli elementi imprescindibili; che una stazione segni -50 o +49°C mi interessa relativamente; mi interessa utilizzare dati validati, oppure appartenenti a reti non amatoriali (almeno come primo approccio; ho avuto diversi problemi in passato per tale causa, quindi ho detto stop).
Il secondo criterio che tengo presente è quello della rappresentatività territoriale della stazione, che è uno dei punti fermi come suggerito dalle norme WMO, tale aspetto non rappresenta un grosso problema nelle aree pianeggianti, lo diviene invece in quelle collinari o pedecollinari. Se in una determinata area esiste un punto che rileva valori sostanzialmente diversi da quelli rilevati in diversi altri punti nella medesima area con caratteristiche pedomorfologiche simili, climatologicamente il primo punto è poco rappresentativo. Questo come primo approccio. Ciò non significa che il dato non sia valido anzi, per applicazioni agrometeorologiche (ad esempio) va bene comunque (una volta verificata l'esatta collocazione degli strumenti). Sul clima invece i paletti sono molto di più di quelli cui si è portati a pensare.
I criteri tramite i quali saranno valutate le stazioni della rete saranno resi pubblici; se uno è a posto non ha nulla da temere. Peraltro tutto ciò non dipende solo da come sono posizionati i sensori, ma da altri fattori, che sono tipici del meteoappassionato competitivo. Sappiamo che ci sono soggetti che in termini di settaggio e calibrazione sensori tramite il weatherlink scalano (abbassano) anche di 2°C ed oltre i valori reali (sempre per le turbe meteocompetitive).
Siccome la rete è nata non come palcoscenico ove ognuno gareggia perennemente con gli altri su valori termici e pluviometrici, ma per dare un piccolo contributo al monitoraggio delle condizioni meteo in regione, anche, ma non solo, per questo si è pensato di dare una sistemata in tal senso.
Ma, come dicevo prima, chi non ha nulla da nascondere può dormirsela della grossa (che poi, avere qualche problema con la rete non penso proprio faccia perdere il sonno, si fa per dire).
Si tratta solo di una revisione; tra l'altro il parametro che dà più problemi è quello del vento (per ovvie ragioni), ma non per questo si segheranno tutte le stazioni che forniscono dati di vento non veritieri; semplicemente saranno segnalate ma continueranno a far parte della rete stessa., e così vale per le altre grandezze.
Tutto qua.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 20:20   #18
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Sono veramente stanco di farmi prendere per il c**o da te e dai tuoi vicini di casa.

1) avrai notato che ora la stazione è offline, quindi non rompere più i coglioni.
2) mi bastano 30 secondi di navigazione sul web per dimostrare che sapevi benissimo di chi era la stazione, come lo sapeva bene Giovanni e lo sapeva bene il terzo, il più sborone dei 3.
3) mi bastano altri 30 secondi per dimostrarti che in giro non scrivi certo cose simpatiche su di me, ma non essendo mia ambizione stare nelle tue grazie, me ne sono già fatto una ragione.
4) io non ti ho mai accusato di truccare le schede o i dati. Invece di rompere i coglioni a Stefano, perchè non hai avvicinato la stazione meteo? Paura di avere dati diversi?
5) Non so se il comitato di cui parla Gigio è quello che sta raccogliendo le foto e ne farà dovuta pubblicazione per dimostrare quanto ASMER sia ridicola. Io mi sono tolto e sicuramente adesso ASMER avrà guadagnato affidabilità. Forse in quel di Castiglione dove ha sede l'organo certificatore per le stazioni OMM adesso saranno contenti.

Non voglio andare oltre per decenza e rispetto di questo forum.

Ritorno nel mio stato di "ibrido" anonimo (interverrà se vuole l'"ibrido" famoso)

Eh... tutti 'sti ibridi... comunque pure il sottoscritto si darà da fare nel cercare di migliorare le cose (siamo in 4). Per il resto, a parte il discorso irrigazione (che onestamente non conoscevo) ti suggerirei di rientrare in rete quanto prima, poichè se viene segata la stazione di Sesto Imolese temo che, adottando gli stessi criteri, ne rimarrebbero vive 3-4 a dire tanto in tutta la rete.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 21:51   #19
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
I criteri tramite i quali saranno valutate le stazioni
della rete saranno resi pubblici; se uno è a posto non ha nulla da temere.


Io, nel mio piccolo, dormo della grossa... L'unico mio problemino è che ho la stazione un pò "imbusanata" nel piccolo giardino di casa. Comunque è descritta come ubicazione urbana , quindi è tutto alla luce del sole. Per il resto sono in pace con me stesso...
Stefano ha visto più volte la stazione, ma cmq se essa non garantirà gli standard prefissati da Asmer, non avrò nessun problema a togliermi dai piedi.



Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2012, 03:14   #20
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Dai per favore cerchiamo di mantenere la calma su ste cose che non c'è bisogno di prendersela!! Per favore...sono convinto che a una meteocena faccia a faccia questi discorsi non partirebbero nemmeno..

Per quanto riguarda la registrata su Asmer, come ha detto Gigio, si cercherà di dare qualche regola scritta, e si cercherà appunto di pubblicare tutte le foto delle centraline per quanto possibile..
Al contrario di quello che si pensa sempre però i problemi principali riguardano proprio il vento, valore che nemmeno viene preso in cosiderazione da molti, montando l'anemometro giusto perchè c'è..
Mantenendo il fatto che uno con la sua stazione ci fa quel che gli pare, magari è giusto far capire a chi consulta la rete che stazione sta guardando, elimandno poi i valori che proprio non avrebbero senso (come ho già fatto poi per alcune stazioni tra cui anche ca' Rossa per quanto giguarda l'anemometro..)
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.