meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2010, 20:43   #31
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Diamo un giudizio con quanto mediamente A LIVELLO DI CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA accaduto in questo primo scorcio invernale, BEN TENENDO PRESENTE CHE ABBIAMO ANCORA UN MARE DI TEMPO AFFINCHE' LE COSE POSSANO MUTARE.

Al 28/12/10 (ripeto, può accadere di tutto fin da domani e pertanto questa analisi si ferma alla data mentre sto scrivendo) le carte per i prossimi giorni rimangono ancora molto coerenti e ripetitive con quanto mediamente è successo finora.

Il punto sta tutto che il muro anticiclonico non regge mai a sufficienza per garantire fasi gelide di un certo tipo nel comparto sud europeo. O ci molla in alto (a nord delle Isole Britanniche e allora come succede ora il freddo inizia a farsi vedere ma non dura a lungo perché poi l'anticiclone diventa più "mite") o ci molla in basso (nota falla portoghese che ci distrugge qualsiasi colonna d'aria decente o anche buona appena costituitasi con una irruzione) fatto sta che non c'è mai una continuità importante per noi nonostante le importanti configurazioni a livello globale. Ecco perché principalmente gode sempre la parte centro settentrionale europea e qui da noi alle basse latitudini si è andati finora a sprazzi e null'altro di più.....

Nell'ambito di questi sprazzi, visto quanto sopra, io sono comunque contento con 20 cm. di neve, tra cui una nevicata con temperatura abbondantemente sotto zero - alcune giornate di ghiaccio, un episodio di minima a doppia cifra e una media termica di dicembre comunque soddisfacente.

Hainoi va anche detto che la vasella non è mancata, in primis domenica scorsa.

Speriamo comunque in un consolidamento dell'anticiclone in Atlantico in modo da fare girare la "ruota" un po' meglio anche per noi.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore

Ultima modifica di Marco Muratori ERM; 28-12-2010 alle 20:46
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2010, 08:33   #32
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Diamo un giudizio con quanto mediamente A LIVELLO DI CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA accaduto in questo primo scorcio invernale, BEN TENENDO PRESENTE CHE ABBIAMO ANCORA UN MARE DI TEMPO AFFINCHE' LE COSE POSSANO MUTARE.

Al 28/12/10 (ripeto, può accadere di tutto fin da domani e pertanto questa analisi si ferma alla data mentre sto scrivendo) le carte per i prossimi giorni rimangono ancora molto coerenti e ripetitive con quanto mediamente è successo finora.

Il punto sta tutto che il muro anticiclonico non regge mai a sufficienza per garantire fasi gelide di un certo tipo nel comparto sud europeo. O ci molla in alto (a nord delle Isole Britanniche e allora come succede ora il freddo inizia a farsi vedere ma non dura a lungo perché poi l'anticiclone diventa più "mite") o ci molla in basso (nota falla portoghese che ci distrugge qualsiasi colonna d'aria decente o anche buona appena costituitasi con una irruzione) fatto sta che non c'è mai una continuità importante per noi nonostante le importanti configurazioni a livello globale. Ecco perché principalmente gode sempre la parte centro settentrionale europea e qui da noi alle basse latitudini si è andati finora a sprazzi e null'altro di più.....

Nell'ambito di questi sprazzi, visto quanto sopra, io sono comunque contento con 20 cm. di neve, tra cui una nevicata con temperatura abbondantemente sotto zero - alcune giornate di ghiaccio, un episodio di minima a doppia cifra e una media termica di dicembre comunque soddisfacente.

Hainoi va anche detto che la vasella non è mancata, in primis domenica scorsa.

Speriamo comunque in un consolidamento dell'anticiclone in Atlantico in modo da fare girare la "ruota" un po' meglio anche per noi.

Bravo Marco, concordo in pieno

E con questo tuo intervento risolutivo direi che si può chiudere questo TD che avevo aperto
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 11:34   #33
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

lasciando stare l' irruzione di metà dicembre che tanto dopo 3 giorni c' erano 10 gradi...per me l' occasione persa è stata santo stefano, lo so eravamo proprio al limite ma con 10 cm di neve, potevamo avere 2 settimane continue di freddo e neve al suolo; cosa che non è poi così frequente...molti potevano essere accontentati penso. Cmq io del freddo ne ho già abbastanza, largo alla primavera ehheeh
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 11:36   #34
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
lasciando stare l' irruzione di metà dicembre che tanto dopo 3 giorni c' erano 10 gradi...per me l' occasione persa è stata santo stefano, lo so eravamo proprio al limite ma con 10 cm di neve, potevamo avere 2 settimane continue di freddo e neve al suolo; cosa che non è poi così frequente...molti potevano essere accontentati penso. Cmq io del freddo ne ho già abbastanza, largo alla primavera ehheeh
Io proverei, seppur demoralizzato, a rinviare l'appuntamento con la primavera, stagione che odio, fra 2 mesi e mezzo / 3 mesi.

Comunque temo che se avessimo avuto 10 cm di neve, ce li saremmo comunque bevuti in fretta a causa di queste nubi scassapaxxe
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 12:59   #35
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Ma va ragaz....a parte una sporcata di neve e due sere gelate abbiamo avuto sempre e solo una fran umidazza e bona....mentre l'irlanda schiattava di gelo....io rimango della mia....inverno beffarto fino ad ora....adesso abbiamo altri 4 gg di nuvolosita' e 3 gradi fissi poi un po di pioviggie con bora lunedi...poi una sera fresca con - uno il 4-5-6 poi via con altre umidata e massime a piu' 10.....oh non son micca semo...a parte i riccionesi e i riminesi, noi siamo andatia bacchetti fino ad ora....
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 13:41   #36
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Ma va ragaz....a parte una sporcata di neve e due sere gelate abbiamo avuto sempre e solo una fran umidazza e bona....mentre l'irlanda schiattava di gelo....io rimango della mia....inverno beffarto fino ad ora....adesso abbiamo altri 4 gg di nuvolosita' e 3 gradi fissi poi un po di pioviggie con bora lunedi...poi una sera fresca con - uno il 4-5-6 poi via con altre umidata e massime a piu' 10.....oh non son micca semo...a parte i riccionesi e i riminesi, noi siamo andatia bacchetti fino ad ora....
Quoto alla grande..qui ce l'europa che batte i denti, e noi invece battiamo le p...con un po piu di cu*o avremmo grandi cose...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 14:30   #37
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

IL JOE MI SEMBRA SIA STATO LOFIO STAVOLTA!!! NON CONDIVIDO NULLA AL MOMENTO DI QUELLO CHE AVEVA DETTO!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2010, 07:40   #38
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Ma va ragaz....a parte una sporcata di neve e due sere gelate abbiamo avuto sempre e solo una fran umidazza e bona....mentre l'irlanda schiattava di gelo....
c'è una cosa che dobbiamo purtroppo tenere in mente. Che lo scorso anno è stato UNICO ma VERAMENTE UNICO anche in un'altra cosa. Ovvero quello di proporre le occasioni una dietro l'altra. Normalmente NON E' così e purtroppo anche in annate buone o storiche (1956-1985) prima o poi una fase con anticiclone e un'altra con l'Atlantico ce se la sciroppa sempre.

E pertanto il rammarico per le occasioni perse cresce maggiormente perché non possiamo aspettarci che per tre mesi l'anticiclone si eriga in Atlantico. Dunque fasi schifose un po' per tutti dobbiamo metterle in conto.

Peccato che una fase buona a livello Europeo c'è già stata per tutto Dicembre e noi abbiamo goduto solo a sprazzi mentre la maggior parte del continente si riempiva la pancia! E' QUESTO IL RAMMARICO PIU' GROSSO!

Comunque boia a chi molla!!!!!
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2010, 18:08   #39
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Grande Marco..Hai proprio ragione...
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.