meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2011, 07:14   #31
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Infatti non ho parlato del decennio 70-80: quello fu bellissimo solo per le estati azzorriane e i tanto amati dowburnst di cui parla Gigio
Ma molti inverni... furono per lo più osceni per i nivofili. Fermo restando che il marzo 1976 se non è entrato nella storia meteo recente... poco ci manca visto quello che accadde.
Quello di cui si discuteva inizialmente però, e che strada facendo si è un po' perso, era che a fronte del caldissimo luglio 1983 fecero da contraltare inverni più che degni di qs nome in quel periodo: il 79, 80, 81, 82, 85, 86 e 91 (ma anche certi inverni ciofeca tipo 88 e 89 se non ricordo male).

Fai tu i conti qual è stato il contraltare alle estate roventi - che hanno segnato/frantumato ogni anno un record di caldo diverso - di qs ultimo decennio... E non parlatemi del 2004, 2005, 2009 o 2010 perché non ci può credere nessuno (personalmente salverei appena appena, almeno qui in Romagna, solo l'inverno 2001-2002).
O forse, molto più semplicemente, è sufficiente controllare quanti inverni (ti risparmio le altre stagioni perché sono in buona ) sopramedia ci sono stati anche solo in qs ultimo decennio...


P.S.
Ribadisco: NON c'era polemica nei miei interventi, come pure NON c'era un'intenzione di dare informazioni scorrette: il dato di fatto resta quello ed è innegabile, al di là della retorica e anche se non piace sentirlo: gli Inverni "classici" che caratterizzavano le nostre lande, alias quelli con la I maiuscola, dal 91 in poi non si vedono praticamente più.
Al pari delle estati ventilate, fresche e acquazzonate e dei muri di nebbia (e in qs ultimo caso aggiungo: per fortuna!)
solo per citarne alcuni..:
Inverno 78-79 anomalia finale in romagna -0.3 dalla 61-90...Inverno a sprazzi a dicembre alternanza fra freddo e scirocco primi 20 giorni di gennaio stupendi, a fine gennaio ci fu una sgarbinata simile a natale 2009, ma ovviamente nessuno ne parla e febbraio molto mite e piovoso
Inverno 79-80 anomalia finale in romagna +0.5 dalla 61-90..dal 27-28 dicembre fino al 15 gennaio freddo e neve per carità..ma quasi tutto dicembre mite, cosi pure la terza decade di gennaio e tutto febbraio..
Inverno 2009-10 anomalia -0.2 dalla 61-90..
Sono dati mediati tra località di montagna, collina, pianura e costa e li ho presi dal file del convegno di longiano sui cambiamenti climatici.
Per carità non voglio entrare in polemica con te..che per giunta mi sei anche simpatico, però considerare un inverno come il 2009-10 quasi da record come accumulo stagionale nevoso..e avete visto neanche tanto mite..peggiore di inverni come il 79-80 o anche 81-82 non mi sta bene!..
Poi che ti devo dire, magari per ravenna hai ragione te...però magari portami dei dati presi da fonti attendibili come ho fatto io e poi ne parliamo!
Ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 09:16   #32
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
solo per citarne alcuni..:
Inverno 78-79 anomalia finale in romagna -0.3 dalla 61-90...Inverno a sprazzi a dicembre alternanza fra freddo e scirocco primi 20 giorni di gennaio stupendi, a fine gennaio ci fu una sgarbinata simile a natale 2009, ma ovviamente nessuno ne parla e febbraio molto mite e piovoso
Inverno 79-80 anomalia finale in romagna +0.5 dalla 61-90..dal 27-28 dicembre fino al 15 gennaio freddo e neve per carità..ma quasi tutto dicembre mite, cosi pure la terza decade di gennaio e tutto febbraio..
Inverno 2009-10 anomalia -0.2 dalla 61-90..
Sono dati mediati tra località di montagna, collina, pianura e costa e li ho presi dal file del convegno di longiano sui cambiamenti climatici.
Per carità non voglio entrare in polemica con te..che per giunta mi sei anche simpatico, però considerare un inverno come il 2009-10 quasi da record come accumulo stagionale nevoso..e avete visto neanche tanto mite..peggiore di inverni come il 79-80 o anche 81-82 non mi sta bene!..
Poi che ti devo dire, magari per ravenna hai ragione te...però magari portami dei dati presi da fonti attendibili come ho fatto io e poi ne parliamo!
Ciao ciao
Beh... Ravenna nell'inverno 2009-2010 non ha brillato granché, come suo solito d'altronde, ma è riuscita a raggranellare 35 cm di neve circa, in tutta la stagione, in tantissimi episodi nevosi (tantissimi per essere una città in cui quando nevica 2-3 volte in un inverno è qs un evento da 20 anni a qs parte): io ne ho contati 8 con accumuli al suolo variabile dai 2 cm ai 14 cm. Ma si è riusciti a fare ben di meglio anni addietro.
L'inverno 2009-2010 invece qs città se lo può ricordare solo come quello delle occasioni mancate: mentre tu a Rimini eri sotto fitte nevicate qua si vedevano davvero solo le briciole. Tanto che alla fine di tutti i numerosi tentativi di neve fatti siamo arrivati sì e no a 12 cm, che sono cmq 2 cm in più rispetto alla "media" nivometrica di Ravenna city (lontani, ahinoi, i 20 cm di media stagionale degli anni 60).
Io volevo fare, e mi spiace se qs non è stato compreso, una valutazione meteo globale, decennale o ventennale che sia: ovvio che qs due inverni hanno avuto molto più da inverni rispetto a certe ciofeche viste in qs recente passato, ma oltre 20 anni fa le cose erano davvero diverse.
E a fronte di qualche estate rovente (vedesi il famigerato luglio 1983 citato nel post)... si verificavano anche diverse invernate degne di tale nome.
Cosa che non accade praticamente più oggi, visto che siamo sempre tutti qui - anche su qs forum - a mettere in dubbio se il prossimo sarà un "vero inverno" oppure una terribile ripetizione dell'inverno 2006-2007.
Riguardati semplicemente i dati che vanno dal periodo 1979 al 1991 e paragonali a quelli dal 1999 al 2011... e poi mi dirai se ci sono le differenze.
Poi è fisiologico che ci siano cicli più caldi e cicli più freddi, esattamente come inverni sopramedia ed altri sottomedia.
Ma i 2°c di aumento di temperatura nelle nostre lande in qs ultimi 20 anni - e ancor più in qs ultimo decennio - descritti al convegno di Longiano si sono visti più che chiaramente.
Io, che ho vissuto appieno gli anni meteo 70 e 80 te lo sottoscrivo con il sangue che le cose rispetto a quel tempo sono cambiate. Tanto in estate quanto in inverno.
E pure tanto.
30 anni fa chi aveva il condizionatore? Nemmeno negli uffici principali lo trovavi, perché bastava un semplice ventilatore.
La mia auto ha ancora i fendinebbia, ma credo di averli usati sì e no 4-5 volte dal 2000 ad oggi, quando invece negli anni 80 mi sono trovato più volte a fare decine di chilometri, nonostante i fendinebbia accesi, con la testa fuori dal finestrino per seguire la linea di mezzeria vista la visibilità maxima a 5 metri per nebbia talmente fitta da non vedere manco più i cartelli stradali. Per non parlare della voce "spese" nei bilanci comunali ravennati per i piani antineve negli anni 80, rispetto a quelli attuali.

Non ti porto dati raf, ti porto le esperienze personali di un appassionato direi ormai di vecchia data vista l'età media dei forumisti, che a quegli anni era estremamente attento a tutto ciò che era "meteo".
Ma i dati illustrati da gigio, se non ricordo male il bellissimo convegno di Longiano, me li ricordo ancora più impietosi di qs mie descrizioni...
Potrei sbagliarmi, visto che la memoria ultimamente mi gioca brutti scherzi, ma non ci giurerei troppo.
P.S.
Sarebbe bellissimo avere qualcosa del convegno di Longiano e qui lo chiedo a gigio: sono state fatte pubblicazioni di qualche tipo?
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 11-08-2011 alle 09:32
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 09:42   #33
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Beh... Ravenna nell'inverno 2009-2010 non ha brillato granché, come suo solito d'altronde, ma è riuscita a raggranellare 35 cm di neve circa, in tutta la stagione, in tantissimi episodi nevosi (tantissimi per essere una città in cui quando nevica 2-3 volte in un inverno è qs un evento da 20 anni a qs parte): io ne ho contati 8 con accumuli al suolo variabile dai 2 cm ai 14 cm. Ma si è riusciti a fare ben di meglio anni addietro.
L'inverno 2009-2010 invece qs città se lo può ricordare solo come quello delle occasioni mancate: mentre tu a Rimini eri sotto fitte nevicate qua si vedevano davvero solo le briciole. Tanto che alla fine di tutti i numerosi tentativi di neve fatti siamo arrivati sì e no a 12 cm, che sono cmq 2 cm in più rispetto alla "media" nivometrica di Ravenna city (lontani, ahinoi, i 20 cm di media stagionale degli anni 60).
Io volevo fare, e mi spiace se qs non è stato compreso, una valutazione meteo globale, decennale o ventennale che sia: ovvio che qs due inverni hanno avuto molto più da inverni rispetto a certe ciofeche viste in qs recente passato, ma oltre 20 anni fa le cose erano davvero diverse.
E a fronte di qualche estate rovente (vedesi il famigerato luglio 1983 citato nel post)... si verificavano anche diverse invernate degne di tale nome.
Cosa che non accade praticamente più oggi, visto che siamo sempre tutti qui - anche su qs forum - a mettere in dubbio se il prossimo sarà un "vero inverno" oppure una terribile ripetizione dell'inverno 2006-2007.
Riguardati semplicemente i dati che vanno dal periodo 1979 al 1991 e paragonali a quelli dal 1999 al 2011... e poi mi dirai se ci sono le differenze.
Poi è fisiologico che ci siano cicli più caldi e cicli più freddi, esattamente come inverni sopramedia ed altri sottomedia.
Ma i 2°c di aumento di temperatura nelle nostre lande in qs ultimi 20 anni - e ancor più in qs ultimo decennio - descritti al convegno di Longiano si sono visti più che chiaramente.
Io, che ho vissuto appieno gli anni meteo 70 e 80 te lo sottoscrivo con il sangue che le cose rispetto a quel tempo sono cambiate. Tanto in estate quanto in inverno.
E pure tanto.
30 anni fa chi aveva il condizionatore? Nemmeno negli uffici principali lo trovavi, perché bastava un semplice ventilatore.
La mia auto ha ancora i fendinebbia, ma credo di averli usati sì e no 4-5 volte dal 2000 ad oggi, quando invece negli anni 80 mi sono trovato più volte a fare decine di chilometri, nonostante i fendinebbia accesi, con la testa fuori dal finestrino per seguire la linea di mezzeria vista la visibilità maxima a 5 metri per nebbia talmente fitta da non vedere manco più i cartelli stradali. Per non parlare della voce "spese" nei bilanci comunali ravennati per i piani antineve negli anni 80, rispetto a quelli attuali.

Non ti porto dati raf, ti porto le esperienze personali di un appassionato direi ormai di vecchia data vista l'età media dei forumisti, che a quegli anni era estremamente attento a tutto ciò che era "meteo".
Ma i dati illustrati da gigio, se non ricordo male il bellissimo convegno di Longiano, me li ricordo ancora più impietosi di qs mie descrizioni...
Potrei sbagliarmi, visto che la memoria ultimamente mi gioca brutti scherzi, ma non ci giurerei troppo.
P.S.
Sarebbe bellissimo avere qualcosa del convegno di Longiano e qui lo chiedo a gigio: sono state fatte pubblicazioni di qualche tipo?
Se vuoi te lo mando io..penso che gigio non abbia nulla in contrario, se mi dai la tua mail!..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 09:44   #34
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Se vuoi te lo mando io..penso che gigio non abbia nulla in contrario, se mi dai la tua mail!..
Ah volentierissimo Raf, ma bisogna vedere se il boss dà l'ok...
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 09:46   #35
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Dunque, per le massime del gennaio 1985 e quelle del dicembre 2009 c'è un piccolo problema.... nel 2009 c'era nebbia e galaverna; nel 1985 le massime del 10 ed 11 gennaio furono fatte con sole pieno... (se c'era nebbia e galaverna si stava sotto i -10°C in carrozza, come accadde a Ferrara con max di -10.9°C, Codigoro con -10.2°C; Valle Pega con -11°C; zone che ebbero nebbia). Per valutare l'entità di una ondata di freddo occorre considerare anche la durata; per questo le ondate del 1985 e 1991 non sono nemmeno lontane parenti di quella del dicembre 2009 (che ho detto è stata severa ma breve).
Siccome molti di voi nel 1985 non erano ancora nati e nel 1991 avevano ancora il ciuccio ed il pannolone lordo 2 volte al giorno, date retta ai vecchietti; un qualunque paragone è blasfemo. Nel dicembre 2009 fase severa; le altre due sono di eccezionale entità, specie quella del 1985. Se limitiamo lo sguardo al solo mese di dicembre l'evento del 2009 fa un figurone; se valutiamo l'intera stagione invernale si mantiene sul dignitoso o poco più visto anche il contesto storico. Occhio anche a ridimensionare il 1991: in alcune aree del reggiano e modenese furono superati i valori minimi del 1985, senza considerare che tra prima decade di gennaio e seconda di febbraio c'è uno sfasamento stagionale di oltre 40 giorni, il che conta eccome.
Se poi parliamo di neve allora il paragone regge bene (come accumuli stagionali; sui singoli episodi si è visto di meglio).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 11:27   #36
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dunque, per le massime del gennaio 1985 e quelle del dicembre 2009 c'è un piccolo problema.... nel 2009 c'era nebbia e galaverna; nel 1985 le massime del 10 ed 11 gennaio furono fatte con sole pieno... (se c'era nebbia e galaverna si stava sotto i -10°C in carrozza, come accadde a Ferrara con max di -10.9°C, Codigoro con -10.2°C; Valle Pega con -11°C; zone che ebbero nebbia). Per valutare l'entità di una ondata di freddo occorre considerare anche la durata; per questo le ondate del 1985 e 1991 non sono nemmeno lontane parenti di quella del dicembre 2009 (che ho detto è stata severa ma breve).
Siccome molti di voi nel 1985 non erano ancora nati e nel 1991 avevano ancora il ciuccio ed il pannolone lordo 2 volte al giorno, date retta ai vecchietti; un qualunque paragone è blasfemo. Nel dicembre 2009 fase severa; le altre due sono di eccezionale entità, specie quella del 1985. Se limitiamo lo sguardo al solo mese di dicembre l'evento del 2009 fa un figurone; se valutiamo l'intera stagione invernale si mantiene sul dignitoso o poco più visto anche il contesto storico. Occhio anche a ridimensionare il 1991: in alcune aree del reggiano e modenese furono superati i valori minimi del 1985, senza considerare che tra prima decade di gennaio e seconda di febbraio c'è uno sfasamento stagionale di oltre 40 giorni, il che conta eccome.
Se poi parliamo di neve allora il paragone regge bene (come accumuli stagionali; sui singoli episodi si è visto di meglio).
lo so gigio che paragonare il dicembre 2009 al gennaio 85 o febbraio 91..è roba blasfema, ho solo detto che una DIVERSA evoluzione..nel dicembre 2009 AVREBBE potuto avere conseguenze se non uguali ma molto simili al gennaio 85..sarebbero bastati semplicemente alcuni giorni di hp e poi ne avremmo parlato a lungo del dicembre 2009..te lo dico io!..
é chiaro che stando cosi le cose il paragone non ci può stare assolutamente...ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 11:44   #37
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

e poi lo so ci mancherebbe altro, il gennaio 85 e il febbraio 91 sono i due mostri sacri degli ultimi 30 anni!..
Non sono stato d'accordo quando sono stati reputati migliori altri inverni degli anni 80 rispetto al 2009-10..un inverno in cui in romagna ci sono stati episodi nevosi al piano con accumulo e non..sia a dicembre, gennaio, febbraio e marzo!..
Questa cosa è notevolissima poichè non abitiamo in svezia..e sarebbe stata notevole anche negli anni 60..70 e compagnia bella
é chiaro che come singoli episodi ce ne sono stati di molto meglio..questo si, ma la straoridinarietà dell'inverno 2009-10..sta proprio in quello che ho scritto sopra..
Tra l'altro non è stato manco tanto mite come vogliono far credere..visto che è terminato a -0.2 dalla 61-90..quindi un inverno con piovosità record, nevosità se non record poco ci manca e anche freschino!!..
Un grandissimo inverno..altrochè..ad avercene cosi!!...
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 11:46   #38
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

l'85 è stat una delle tre grandi ondate fredde del secolo scorso, già il fatto di fare raffronti la dice lunga sull'intensità del freddo del 2010
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 11:52   #39
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

[QUOTE=Gigiometeo;155714
Siccome molti di voi nel 1985 non erano ancora nati e nel 1991 avevano ancora il ciuccio ed il pannolone lordo 2 volte al giorno... [/QUOTE]

P.S.
Grazie del "vecchietto" mio caro coetaneo
Sempre cmq convinto di quanto dissi già nel 2007 sul forum di allora: l'evento invernale (di quelli che manderà fuori di testa "i molti di voi...") non tarderà molto a farci visita. Quello che mi incuriosisce è quanto durerà... perché quello che farà un po' lo immagino.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 11-08-2011 alle 12:05
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 12:04   #40
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
...
Non sono stato d'accordo quando sono stati reputati migliori altri inverni degli anni 80 rispetto al 2009-10..
Non me ne volere raf... ma io non ho parlato dei singoli inverni o eventi (e qui che tu insisti nel non voler comprendere): io ho parlato di "decennio", di lungo periodo meteo, ed è anche per qs che ti ho invitato a fare un paragone di dati fra il periodo 1979-1991 e quello 1999-2011.
Fra l'altro nel primo periodo avresti a che fare con tre vere sberle invernali: 1979 - 1985 - 1991 che da sole, come si è visto, varrebbero un ipotetico podio olimpico invernale.

Sarebbe bellissimo avere una tabella di Excel con tutti i dati per vedere bene... "l'effetto che fa"! però... forse... ehm... si correrebbe il rischio di dover spendere un po' troppo in pannoloni
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 11-08-2011 alle 12:18
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.